I ragazzi di Luca Monti recuperano due set disvantaggio e vincono la prima partita della stagione. Nonostante le numerose ledifficoltà dei meneghini, soprattutto nel secondo set, la squadra guidata dalcapitano De Togni è riuscita ad ottenere la vittoria che cercavano da tempo.Un’ottima prova per Skrimov che con 22 punti realizzati è stato votato MVP delmatch.
La gara si è aperta con un minuto di silenzio perricordare Andrea Scozzese scomparso prematuramente in seguito a un incidentestradale.
LA PARTITA – Scendono in campo per la Revivre Milano: Milushev opposto, Skrimove Russomanno schiacciatori, al centro De Togni e Burgsthaler, Boninfante inregia, Tosi libero. Dal lato opposto della rete la CMC Romagna schiera ilcapitano Mengozzi e Polo centrali, Cavanna palleggiatore, Torres opposto, DellaLunga e Van Garderen in posto 4 e Bari in seconda linea.

Il servizio in rete di Della Lunga segna l’iniziodel match. Il pallonetto di seconda intenzione di Boninfante chiude uno scambiolungo e rocambolesco ma l’attacco di Van Garderen riporta l’equilibrio a quota4. Supportati dalla battuta di Skrimov i milanesi arrivano in vantaggio di 1punto al time-out tecnico. La CMC allunga con un parziale che  porta Monti a chiedere un time-out discrezionale(17 – 14). Alletti sostituisce al servizio il capitano meneghino (23 – 20). ÈTorres a chiudere il set con un attacco da seconda linea (25 – 20).

Il secondo set si apre con due errori: il primodi Polo, il secondo di Burgsthaler al servizio. Monti ferma il gioco dopo l’acedi Polo (4 – 1). Baranek entra al posto di Baranek ma Torres firma un ace cheporta la formazione di casa sul + 5. Dopo il muro subito da Baranek, Milanoattua un cambio in regia: Sbertoli sostituisce Boninfante. La CMC si portaavanti senza problemi fino al time-out tecnico (12 – 4). Monti richiede ilsecondo time-out discrezionale sul 20 – 9 e Milushev concretizza il decimopunto. Utilizzando le mani del muto di Skrimov, Della Lunga porta ai romagnoliil ventiquattresimo punto e Torres conclude (25 – 15).

Dopo i 2 punti iniziali conquistati da Milano,gli avversari recuperano con un break di 3 punti. Milano si porta sul + 2 conil mani out di Russomanno. Al time-out tecnico la squadra di Kantor harecuperato lo svantaggio (12 – 10). L’errore sulla tesa al centro giocata daPolo riporta la parità. I due ace di Skrimov riportano i milanesi in vantaggioe Kantor ferma il gioco (15 – 17). Alletti entra in prima linea a sostituireBurgsthaler. Un muro di De Togni e Milushev porta Milano a quota 23 e Kantor achiamare il secondo time-out discrezionale. Si chiude 21 – 25 il terzo setgrazie all’attacco di Milushev.

Inizio di quarto set in salita per la squadraospite e Monti chiama immediatamente un time-out (3 – 0). Le difficoltà continuanoe Torres conquista il punto numero 7. Milano accorcia le distanze fermando a muro Della Lunga (11 – 8). DeTogni e compagni provano il recupero e sul – 2 Kantor ferma il gioco.Koumentakis sostituisce Van Garderen dopo l’errore di quest’ultimo in attacco(12 – 12). La palla giocata da Russomanno a cui si aggiunge l’ace di Skrimovconsegna ai meneghini il vantaggio, 14 – 17, costringendo la panchina romagnolaal secondo time-out discrezionale. La CMC si riavvicina e Monti ferma tutto (17– 19). Milano ha a disposizione 3 set point, il primo è annullato dall’attaccodi Ricci ma Skrimov conquista il venticinquesimo punto.

Il video check richiesto da Monti permette diinvertire la decisione arbitrale (1 – 3). Torres murato e time-out richiesto daKantor (3 – 6). All’opposto romagnolo non riesce la difesa sull’attacco diAlletti che porta al cambio campo. I padroni di casa tornano a farsi sentire:Koumentakis si prende l’ottavo punto contro i 10 della Revivre. Burgsthalerentra ad alzare il muro al posto di Boninfante ma l’attacco di Torres èvincente (11 – 12). Il muro meneghino funziona e vale a Milano ilquattordicesimo punto e 3 match point. L’ultima palla è di Russomanno che laporta a casa giocando sulle mani del muro avversario.

LE DICHIARAZIONI

Andrea Bari (libero CMC Romagna): “Abbiamofatto quello che facciamo di solito.A sprazzi giochiamo una buona pallavolo,poi ci incastriamo su una palla e rimaniamo su quella palla senza riuscire atrovare conferme. Questa era una partita che sulla carta avremmo dovuto vincere3-0. Nel terzo set eravamo sopra di un po’ di punti e poi abbiamo sprecatomolto. Oggi c’è stata una buona partenza rispetto al solito, ma spero nelleprossime partite di riuscire a concludere. Faccio fatica anche a parlarne”.

Todor SKRIMOV (Revivre Milano): “Abbiamoiniziato malissimo poi ci siamo arrabbiati un po’ tutti, coach compreso, esiamo riusciti ad esprimere una ottima pallavolo, dopo il secondo set e dopo ilpassaggio nel quarto. E’ molto importante per noi la prima vittoria peròavevamo tre partite che potevamo vincere e siamo solo a 1 su 3. Speriamo dipoter vincere anche la prossima contro Piacenza”.

VIDEO CHECK:

1° SET

22-19 (muro diBoninfante). Video check richiesto da Ravenna per verifica invasione a rete.Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (22-19).

3° SET

0-1(attacco Ravenna). Video check richiesto daRavenna per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato aMilano (0-1)

20-22 (muro di Milushev)Video check richiesto da Ravenna per verifica in/out. Decisione arbitraleconfermata, punto assegnato a Milano (20-22).

4° SET

7-1 (attacco di Torres).Video check richiesto da Miano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata,punto assegnata a Ravenna (7-1).

10-5 (attaccoRussomanno). Video check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisionearbitrale invertita, punto assegnato a Milano (9-4).

5° SET

2-2 (attacco diSkrimov). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisionearbitrale invertita, punto assegnato a Milano (1-2).

12-15 (attacco diMilushev). Video check richiesto da Ravenna per verifica in/out. Decisionearbitrale confermata, punto assegnato a Milano (12-15).

CMC ROMAGNA – REVIVRE MILANO 2 – 3

CMC ROMAGNA: Mengozzi 8, Ricci 3, Cavanna 3, Zappoli, Della Lunga 13, VanGarderen 18, Polo 6, Koumentakis 10, Goi (L), Torres 20, Boswinkel, Bari (L),Perini.

1° Allenatore: Kantor

REVIVRE MILANO: Milushev 11, Gavenda, Alletti 3, Sbertoli,Skrimov 22, Russomanno 13, Tosi (L), De Togni 9, Rivan (L), Baranek 4,Boninfante 3, Burgsthaler 4, Marretta.

1° Allenatore: Monti

ARBITRI – 1° Arbitro: Andrea Puecher di Padova; 2° Arbitro: Massimo Florian diTreviso.

NOTE – Durataset: 27′, 23′, 28′, 30′, 20′ per un totale di 2 ore e 8 minuti di gioco.

CMC Romagna: battute sbagliate 16, ace 9, ricezione positiva 49 per cento (perfetta22 per cento), attacco 45 per cento, muri 13.

REVIVRE MILANO: battute sbagliate 11, ace 4, ricezione positiva57 per cento (perfetta 30 per cento), attacco 46 per cento, muri 10.

MVP: TodorSkrimov (Revivre Milano)
Ufficio Stampa
Powervolley Revivre Milano