2015 PGAs of Europe
International Team Championship
Old Course, Gloria Golf Club, Belek, Turchia 8-11 dicembre 2015

PGA Italiana protagonista in Turchia
Si è distinta, in campo e fuori, l’Associazione dei Professionisti di golf italiani durante il ricco appuntamento di fine stagione che, a Belek, in Turchia, ha riunito i rappresentanti di 36 Paesi per due classiche organizzate da PGAs of Europe: la sfida dell’International Team Championship, sull’Old Course del Gloria Golf, e il meeting annuale che, dal coaching allo sviluppo del gioco, tocca i molteplici aspetti della professione. In campo (un layout con buche strette, disegnate nella pineta), il team Italia con Marco Archetti, Luca Beneduce e Matteo Verardo, ha chiuso in sesta posizione: 576 colpi (pari al par), per otto score complessivi, con la somma dei due risultati individuali migliori di ogni giornata. Di rilievo la gara di Luca Beneduce, quinto pari merito nella classifica individuale con -8 (68-69-70-73: 280): a un giro dal termine il pro milanese era secondo di misura dal leader. Suo il record del torneo di 45 buche di fila giocate senza perdere un colpo. Ha vinto la Francia, solida al comando per quasi tutta la gara, ma rimontata dalla Scozia (campione uscente) per un finale combattuto sul filo di lana. Artefice della rimonta Graham Fox, il migliore in campo con -14.
Soddisfazione per PGA Italiana anche per il nuovo incarico del suo vicepresidente Filippo Barbé, eletto nel Board of Directors della PGAs of Europe come direttore della Zona Sud. Con l’Associazione internazionale il pro novarese ha già compiuto un percorso lungo 18 anni nell’Education Committee e, nel 2014, ha ricevuto il 5 Star Professional of the Year Award. Dal suo circolo di Biella al Golf Nazionale di Roma, dal golf giocato nei primi anni di carriera a quello insegnato alla Scuola Nazionale Professionisti, che dirige dal 2012.

Leaderboard, top 10:
1.Francia (-18), 2.Scozia (-18), 3.Galles (-16); 4.Irlanda (-15); 5.Inghilterra (-10); 6.Italia (Par), 7.Danimarca (+2), 8.Belgio (+3), 9.Olanda (+6), 10.svezia (+8).

Marco Archetti
Nato a Brescia, 24 anni, professionista dal 2012, insegna al Golf Club La Rossera di Bergamo presso la Napoleoni Golf School. Giocatore dilettante di interesse nazionale e federale dal 2007 al 2012, ha partecipato a numerose gare internazionali. Da professionista ha partecipato ad alcuni tornei dell’Alps Tour.

Luca Beneduce
Milanese, 29 anni, professionista dal 2008 insegna al campo pratica Orsini di Milano (Beneduce Golf School); entrato in Nazionale a 16 anni, ha fatto esperienza di gioco nei tornei amatoriali più importanti; ha giocato alcune gare del Challenge e dell’Alps Tour.

Matteo Verardo
Nato a Cesena, 36 anni, professionista dal 1998, insegna a Cervia; dopo una brillante carriera da dilettante, ha fatto parte della squadra nazionale Professionisti dal 2002 al 2004: ha giocato una gara del tour europeo, 20 tornei del Challenge e sull’Alps ha ottenuto un secondo e un quarto posto. Ha partecipato all’International Team Champs nel 2012.

Filippo Barbé

Nato a Novara, 57 anni, laureato in Giurisprudenza, è professionista dal 1991. Vince la Carta Nazionale nel 1995 e, dopo qualche esperienza di gioco sul Challenge Tour, diventa consulente della Federazione per la formazione dei Maestri di golf. Dal 2012 è direttore della Scuola Nazionale Professionisti; fa parte del Consiglio di PGA Italiana dal 2013 e oggi ne è vicepresidente. Dal 1997 è membro dell’Education Committee della PGAs of Europe, che lo ha premiato nel 2014 con il 5 Star Professional of the Year Award. Lo scorso 11 dicembre è stato eletto nel Board of Directors della PGAs of Europe.

The PGAs of Europe
In questa Associazione si riconoscono 36 PGA nazionali (31 europee e 5 internazionali) e, nel complesso, oltre 21 mila Professionisti di golf. Obiettivi, la crescita dello sport, dei giocatori e della professione. L’Associazione è partner del Ryder Cup European Development Trust, a supporto dello sviluppo del golf, e collabora con il R&A St. Andrews al programma Working for Golf.

Ufficio Stampa PGAI
Silvia Audisio