Strepitosa SAB Grima IRGE Volley nellottava giornata del campionato di B1: la squadra di Giordano Maiocchi travolge con un imprevedibile 3-0 la Properzi Lodi, squadra fino a questo momento imbattuta e con soli 6 set al passivo, e vola a quota 15 punti in classifica confermandosi inarrestabile nelle gare casalinghe. A dispetto del risultato, quella disputata a Vanzaghello (PalaBorsani indisponibile) è stata una partita emozionante e combattuta, anche se sempre condotta dalla SAB Grima IRGE: in tutti e tre i set la squadra giallonera si è trovata in vantaggio 24-19, piazzando il break decisivo dopo i 20 punti e segnando anche in questo senso una netta inversione di rotta rispetto alle precedenti uscite. Prova esemplare quella delle varesine dal punto di vista del carattere e dellintensità, con tanti recuperi difensivi fondamentali per il risultato. Eclatante il dato della battuta – nessun errore e ben 8 servizi vincenti – che ha notevolmente limitato il rendimento della temuta Bottaini; di contro la ricezione è stata praticamente perfetta, con Valentina Rania sugli scudi (71%) insieme a Ardo e Francesconi. Decisiva anche la prova di Marta Roncato, entrata in regia dal secondo set. In attacco la SAB Grima IRGE, nonostante le basse percentuali, è riuscita a limitare gli errori e si è affidata con continuità alle centrali, soprattutto Simona Moraghi (42%), e nel finale di partita ha trovato in Monica Gobbi larma decisiva; importante anche lingresso di Silvia Sala in battuta e a muro. Dallaltra parte della rete, Lodi paga linconsueto numero di errori (ben 24 in tre set) e la serata no dellex castellanzese Zingaro; non basta la partita superlativa di Barbara Garzonio, ottima in difesa e in ricezione.
La SAB Grima IRGE risale dunque al quinto posto in classifica e si prepara per un altro match ad altissima quota: domenica 13 dicembre, infatti, la formazione di Maiocchi sarà di scena sul campo della Brebanca San Bernardo Cuneo, capolista del girone A.

La cronaca:
Formazioni tipo per entrambe le squadre: la SAB ripropone il sestetto ormai tradizionale, con Moraghi e Peonia al centro, mentre la Properzi schiera Nicolini in palleggio, Lodi opposto, Bruno e Bellè centrali, Zingaro e Bottaini in banda e Garzonio libero.
La partenza è molto positiva per le padrone di casa, che sul servizio di Rania si portano avanti 6-1 dimostrando grande attenzione a muro e in difesa. Coach Milano chiama time out e Lodi accorcia subito le distanze (6-3) per poi piazzare il controbreak del 7-8 con tre punti di Bottaini. La SAB Grima IRGE supera il momento di difficoltà e torna avanti 13-10 con due ace di Peonia, ma viene nuovamente raggiunta sul 15-15 da Bruno. Gli errori di Lodi e Bellè consegnano però il 19-16 alle giallonere, che allungano fino al 22-18 con Peonia e Moraghi; quando Gobbi piazza lace del 24-19 sembra fatta, ma Lodi si fa sentire a muro e annulla ben 4 set point. Maiocchi si gioca i due time out e alla fine è lerrore di Zingaro a risolvere il set per il 25-23.
Nel secondo set, dopo pochi punti, la SAB Grima IRGE sostituisce Agostini con Roncato. Dopo un avvio equilibrato, le giallonere si staccano sul 7-4 grazie a due numeri di Francesconi a muro e in difesa, e allungano fino all11-7 approfittando di una serie di errori avversari. Un ace di Roncato sigla il 15-12, due muri di Peonia e Rania valgono il 17-14, ma Lodi riesce a recuperare sul 17-17 con il muro di Bellè. Entra Sala al posto di Peonia, e sul 19-19 arriva un nuovo break sul servizio di Rania che porta la SAB direttamente al set point: 24-19. Ancora una volta Lodi annulla tre chance, ma dopo uno scambio mozzafiato il muro di Roncato su Bottaini vale il 25-22.
Confermate Sala e Roncato nella formazione di casa per il terzo set. Proprio la centrale, con un incisivo turno di servizio (un ace), conduce la squadra di Maiocchi dal 4-4 direttamente al 9-4; Moraghi e Francesconi continuano a colpire in attacco e costringono Lodi al time out sul 13-7. Dal 16-10, firmato da un ace di Moraghi, tre errori consecutivi della SAB Grima IRGE rimettono in gioco Lodi; ci pensano Sala (17-14) e Gobbi (18-15) a tenere avanti le giallonere, e ancora Gobbi con due splendidi attacchi sigla il nuovo break del 21-17. Il muro di Sala su Zingaro regala 4 match point alle padrone di casa, che ancora una volta se ne vedono annullare due; al terzo tentativo, però, è un altro attacco vincente di Gobbi a mettere fine alla gara.

Il commento:

Ampi sorrisi a fine gara sui volti delle giocatrici di casa, a cominciare da Marta Roncato: Finalmente una vittoria da vera squadra, unita fino in fondo. Per noi è come aver cancellato il tabù delle trasferte, visto che non giocavamo sul nostro campo… Stasera quasi tutto ha funzionato alla perfezione: cè stato qualche passaggio a vuoto, ma abbiamo reagito alla grande mettendoci quel qualcosa in più per portare a casa la vittoria. Siamo state brave in tutti i frangenti, a partire dalla ricezione che è andata benissimo e ci ha consentito di servire al meglio le centrali. Personalmente credo di aver fatto una buona partita, sono contenta di aver dato il mio contributo e dimostrato qualcosa.

SAB Grima IRGE Volley-Properzi Lodi 3-0 (25-23, 25-22, 25-21)
SAB Grima IRGE: Peonia 7 (attacco 20%), Rania 11 (32%), Gobbi 11 (27%), Sala 4 (29%), Colombo, Agostini, Moraghi 10 (42%), Francesconi 8 (21%), Ardo (L) (ricezione 89%-53%), Civita (L) ne, Roncato 3, Elli ne. All. Maiocchi.
Properzi Lodi: Bruno 10 (44%), Bernocchi (L) ne, Bellè 5 (20%), Bottaini 11 (19%), Lodi 8 (36%), Nicolini 4, Arcuri, Cantamessa ne, Stefani, Indoni 1, Garzonio (L) (ricezione 69%-62%), Zingaro 12 (25%). All. Milano.
Arbitri: Aimar e Micali.
Note: Spettatori 100 circa. SAB: battute vincenti 8, battute sbagliate 0, attacco 28%, ricezione 70%-49%, muri 9, errori 19. Lodi: battute vincenti 1, battute sbagliate 3, attacco 28%, ricezione 39%-27%, muri 10, errori 24.

Eugenio Peralta
SAB Grima IRGE Volley