Prima volta contro Bonami, il grande ex
Il Volley Potentino ritrova sulla propria strada il libero Federico Bonami, compagno di tanti successi e di un campionato vinto ai playoff. Domani (8 dicembre), nel giorno dell’Immacolata, il sestetto biancazzurro affronterà la sfida esterna sul campo della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, incontro anticipato alle 16 in diretta streaming su Lega Volley Channel e valevole per l’ottavo turno di andata della Serie A2 UnipolSai. A dispetto dei pronostici di inizio stagione, a godere di un cospicuo vantaggio in classifica è la formazione laziale, terza a braccetto con Civita Castellana a 13 punti, frutto di cinque successi e due soli stop. Un cammino più complicato quello di Potenza Picena, vittoriosa nelle due gare di esordio e deludente nei successivi quattro incontri prima di tornare al successo in casa con la Conad salendo a 9 punti in classifica. Ancora a riposo l’opposto Mirco Cristofaletti, che sabato sera non era nemmeno a referto. I padroni di casa vogliono continuare a sognare, mentre il sestetto marchigiano vuole dare continuità alla buona prova del settimo turno e, possibilmente, non rientrare a mani vuote.
L’AVVERSARIO
Alla sua seconda stagione sulla panchina di Tuscania, il tecnico Paolo Tofoli, uno dei giocatori più vincenti della pallavolo italiana e nativo di Fermo come Moretti, ha dimostrato di trovarsi a suo agio anche nell’incarico di allenatore gestendo con profitto una squadra propositiva con una diagonale di alto livello composta dall’esperto Monopoli e dal cecchino serbo Mrdak, quarto miglior realizzatore del torneo con 136 punti. Al centro in evidenza Calonico ed Esposito, in banda Ottaviani e il martello ucraino Shavrak. Nel ruolo di libero è arrivato in corsa Bonami.

COACH GIANLUCA GRAZIOSI:
«Dopo una stagione di studio tra i cadetti, Tuscania ha fatto un passo ulteriore per inseguire i playoff e i fatti stanno dando ragione alla società. Il pubblico ricco di entusiasmo e gli sforzi fatti sul mercato sono fattori incisivi per il club viterbese, così come i contributi dell’opposto Mrdak e l’esperienza di Monopoli che detta ritmi vincenti alla squadra. Per noi sarà un match complesso. Vorrei rivedere la stessa cattiveria agonistica messa in campo a tratti nel match casalingo con Reggio Emilia, una partita che ci ha ridato sicurezze importante. Sono contento d’aver ammirato il vero Partenio, un atleta che quando gioca tranquillo fa la differenza. Dopo aver vinto un campionato di A2 non è facile per i giovani gestire una tale pressione come se nulla fosse. Sarà un caso, ma in settimana ho sdrammatizzato sui nostri alti e bassi cerando un approccio più disteso ed è venuta fuori una prestazione convincente».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Rolla di Perugia e il suo secondo Michele Marotta di Firenze.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
I due precedenti tra i cadetti sono in favore di Potenza Picena, che nella passata stagione ha sconfitto i laziali al tie-break sul campo di Montefiascone e si è imposta in quattro set tra le mura amiche.

IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel (Sportube.tv) in web streaming live alle 16-00 di domani (martedì 8 dicembre) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 10 dicembre alle 21 in differita e venerdì 11 dicembre sullo stesso canale alle 12.30 in replica.
LE ALTRE GARE DELL’OTTAVA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Mondovì – Club Italia
Civita Castellana – Ortona
Siena – Sora
Brescia – Castellana Grotte
Alessano – Vibo Valentia
Reggio Emilia – Cantù

CLASSIFICA
Sora 20, Vibo Valentia 18, Tuscania 13, Civita Castellana 13, Mondovì 12, Cantù 10, Potenza Picena 9, Alessano 9, Siena 8, Castellana Grotte 8, Ortona 7, Brescia 7, Reggio Emilia 7, Club Italia 6,

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli