L’esito dell’incontro con Lecco di 40-0, ha lasciato la società gialloverde sgomenta. Era una partita sulla carta utile a ‘fare punti’, si è invece rivelata una completa disfatta. I padroni di casa hanno dominato dal primo all’ultimo minuto dell’incontro, senza che il Biella riuscisse mai a metterli minimamente in difficoltà. Contenute le perdite biellesi nel primo tempo, quando sul 13-0 i giochi sembravano ancora aperti. Da togliere il fiato la ripresa, quando Lecco ha agito liberamente e proficuamente per tutto il tempo.
Difficile tentare un’analisi dell’incontro. Il primo XV era orfano di molti titolari ed il previsto rientro di Maia ed Eftimie è stato rimandato. Assenti giustificati anche Forestier, Pellanda e Panaro. Gli avanti hanno lavorato a dovere nelle mischie ordinate, ma l’elenco delle touche perse è rimasto eccessivamente lungo. Disastrosa la gestione delle palle arrivate ai trequarti che mai sono riusciti ad oltrepassare l’organizzata difesa avversaria.

Deluso l’head coach Callum McLean: “Giochiamo come ci alleniamo. Non siamo una squadra che lavora insieme e per quanto riguarda la partita di oggi, mi dispiace dover ammettere che non era carente solo la tecnica, mancava anche la grinta. Quando i trequarti erano in possesso della palla, correvano dritti verso la meta. La difesa di Lecco ci ha dimostrato con la pratica che a rugby non si gioca più così. Occorre tecnica per superare gli avversari. E a questo proposito, ritorno all’argomento ‘allenamenti’. C’è poca gente e spesso gli assenti lo sono per motivi a mio giudizio futili. A causa dei numerosi infortunati poi, manca anche la competizione per il posto in squadra e questo non aiuta. Sarà una settimana impegnativa la prossima. E’ arrivato il momento di guardarci in faccia uno per uno e prendere delle decisioni”.

Anche il Presidente del Brc Vittorio Musso, a seguito del pesante risultato di Lecco, si sente in dovere di rilasciare alcune dichiarazioni: “Cambiano radicalmente gli obiettivi della società. Con questi risultati, non possiamo certamente pensare ai primi posti della classifica, ma numeri alla mano, dobbiamo stare molto attenti a non ritrovarci in piena zona retrocessione e domenica ci aspetta una partita difficilissima. Dopo Lecco, il primo obiettivo è non retrocedere. Sarà fondamentale per i ragazzi, nelle prossime settimane, tornare ad essere umili, fare gruppo ed essere disposti a battersi fino allo stremo ad ogni partita che rimane da giocare. E’ anche doveroso ricordare che oggi in campo mancavano almeno otto titolari, ma l’attaccamento alla maglia e il cuore messo in campo non sembrano più essere caratteristiche della nostra squadra. Ognuno pensi esclusivamente ai propri errori fatti e a come non ripeterli. Dopo Alghero avrei pensato di vedere una squadra carica di rabbia, con l’obiettivo di dimostrare quanto bravi possiamo essere. La realtà si è dimostrata ben diversa”.

Lecco v Biella Rugby Club 40-0 (13-0)

Marcatori: p.t. 3’ m Alippi (5-0), 20’ m Locatelli (10-0); 30’ cp Brambilla (13-0). s.t. 7’ cp Brambilla (16-0); 20’ m Rusconi tr Brambilla (23-0); 25’ m Cavallo tr Brambilla (30-0); 30’ m Rusconi tr Brambilla (37-0); 39’ cp Brambilla (40-0).

Lecco: Brambilla; Scandolara, Milani, Rusconi, Alippi; Damiani, Rossi; Fumagalli, Locatelli, Colombo (Cap.); Valentini, Frigerio; Butskhrikidze, Rigonelli, Ziliotto. A disposizione: Turati, Sgarbarossa, Tantimona, Denti, Zappa, Cilio, Cavallo. All. Giancarlo Locatelli.

Biella Rugby Club: Ianno; Braga, Grosso, Ongarello (cap.), Giordano (12’ st Piatti); Sciarretta (1’ st Musso), Ghitalla (10’ st Marmiroli); Barbera, Salino, Poli (15’ st Panigoni); Chtaibi, Pizzanelli (1’ st Brua); Zilioli (1’ st Gatto), Romeo (20’ st Zamolo), Vaglio Moien. All. Callum Roy McLean.

Arbitro: sig. Federico Boraso.

Serie B girone 1 – Risultati 7a giornata: Parabiago – Amatori Capoterra 44-5; Lecco – Biella Rugby Club 40-0; Piacenza – Varese 24-13; Sondrio – Parma 28-20; VII Torino – Cus Milano 28-18; Amatori Alghero – Amatori Novara rimandata al 10/1/16.

Classifica: Parabiago punti 32; Sondrio 30; VII Torino 21; Cus Milano e Parma 18; Piacenza 16; Lecco 14; Amatori Capoterra 12; Biella Rugby Club 10; Varese 6; Amatori Alghero 4; Amatori Novara 1.

GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI

Femminile. Impegnate a Cuneo, le Under 16 gialloverdi, hanno concluso le loro fatiche al terzo posto dopo aver battuto: Moncalieri 5-0, Tortona 5-0, Carmagnola 10-5 e perso con l’eterna rivale Rivoli per 5-0. Miglior realizzatrice della giornata è stata il capitano Toeschi autrice di undici mete.

Under 16. Sabato in casa, il Brc Under 16 ha battuto l’Aosta 36-0. Hanno segnato: Protto, Foglio Bonda, Boraso, Chambriand. Marcuccetti ha realizzato due mete e tutte le trasformazioni.

Under 14. Anche l’Under 14, sabato pomeriggio a Biella, ha sconfitto 24-0 l’Aosta. Mete di: Compierchio, Rodina, Cerchiaro e Ballarè. Due trasformazioni sono state messe a segno da Ramella Pollone.

Propaganda. I risultati Torneo Telethon che si è tenuto a Settimo Torinese sabato mattina. U8 Biella 1 ha vinto con Collegno 40-0, Volvera 15-10, Settimo Torinese 35-5 e Moncalieri 55-0. U10 Biella 1 ha vinto con Moncalieri 50-5, Volvera 30-10 e VII Torino 35-10. U12 Biella 1 ha vinto con Volvera 6-1; Biella 2 ha vinto con Rivoli 3-1 e Giuco 6-5.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club