Sotto una nevicata a tratti copiosa la B Italia chiude 3 a 2 la gara aSan Pietroburgo contro la selezione della Serie B Russa. Un tempo a testa, conla formazione azzurra avanti di 2 a 0 dopo un primo tempo dominato e laformazione russa che fa meglio nel secondo.
Mister Piscedda deve fare a meno dei giocatori di dieci formazioni dellaSerie B ConTe.it impegnate fra Tim Cup e anticipi del venerdì. Il modulo è il classico 4-3-2-1 che l’ex difensore della Lazio è ormai abituato a mettere incampo, con l’ascolano Petagna a fare da vertice alto.
B Italia in vantaggio al 14’ grazie a una rete di Di Francesco che silibera in area dopo un passaggio di Crecco e batte di precisione il portiereBorodko alla propria sinistra. Lo stesso Di Francesco era stato protagonista unpaio di minuti prima di un tiro all’incrocio parato alla grande del numero unorusso.

Al 17’ Mullin manca la deviazione e il pareggio a botta sicura su calciod’angolo, ma al 23’ è Petagna appostato sul primo palo a insaccare il 2 a 0dopo un corner battuto da Belloni.

Grande occasione per la Fnl Russia al 28’ per accorciare le distanze:malinteso dei due centrali Vicari e Del Fabro con Mullin che si invola soloverso la porta azzurra sparando alto.

Avvio determinato della Fnl Russia che su rigore al 48’ porta al gol Mildzikhov.In realtà il penalty è stato parato da Andrenacci su Kireenko, ma sullaribattuta lo stesso numero 19 ha messo in mezzo la palla che Mildzikhov hascheggiato sul secondo palo. Il pareggio arriva al 53’ grazie a Melkadze suglisviluppi di una punizione.

Terminata la sfuriata russa, la B Italia si riorganizza e al 74’ torna invantaggio la B Italia grazie a un colpo di testa di Del Fabro su punizione inarea tirata da sinistra da Crecco.

Prima della gara le due leghe hanno ribadito la loro amicizia e il lorolegame durante una conferenza stampa. ‘E’ l’appuntamento più importantedell’anno – ha detto il direttore generale Paolo Bedin che ha spiegato come ilpresidente Abodi sia stato trattenuto in Italia per impegni istituzionali-  Le gare con la Russia sono semprecombattute e spettacolari’. Gli ha fatto eco il presidente della Fnl IgorEfremov: ‘Abbiamo voluto dare la migliore accoglienza agli amici italiani’.Entrambe le leghe si sono dette concordi nell’importanza di un torneo delleseconde categorie a livello europeo allargato ad altri Paesi’.

Fnl Russia (4-4-2): 1 Borodko (15 Revjakin); 3 Malyarov (17 Bogaev), 4Makarchnk (Karpov), 5 Zhev, 6 Mildzikhov; 7 Lankin (Ivanov), 8 Gordienko (19Kireenko), 9 Petrov (Cap.), 11 Mullin; 14 Melkadze, 15 Zemskov (21 Sutormin).(All. Radimov)

A disposizione: 15 Revyakin, 17 Bogaev, 18 Ivanov, 19 Kireenko, 20Karpov, 21 Sutormin.

B Italia (4-3-2-1): 1 Andrenacci; 2 Berra, 3 Crecco, 5 Vicari, 6 DelFabro (Cap.); 4 Cavagna (14 Di Noia), 8 Gerli, 10 Bulevardi; 7 Belloni (15Pslumbo), 11 Di Francesco (17 Talamo): 9 Petagna. (All. Piscedda)

A disposizione: 12 Fuliganti, 13 Gasbarro, 16 Bunino, 17 Talamo

Arbitro: Lapochkin

Assistenti: Lebedev, Semyonov

IV Uomo: Sarayev

Ammoniti: Petrov, Mildzikhov, Malyarov, Makarchuk, Petagna e DiFrancesco.

Ufficio Stampa