La scoperta di nuove informazioni consente alla Mercedes-Benz 190 SL di partecipare all’odierna Mille Miglia. Il diritto alla partecipazione è, infatti, riservato esclusivamente alle vetture che presero parte alla corsa su strada originaria, disputata dal 1927 al 1957.

 

Nel 1956 una 190 SL gareggiava proprio nell’impegnativa 1000 Miglia da Brescia a Roma e ritorno. In quell’anno, al nastro di partenza venivano schierate in tutto 15 Mercedes-Benz, di cui sei ‘Werkswagen’ (auto di servizio rivendute al pubblico): tre vetture da turismo speciali del tipo 220 ‘Ponton’ e tre 300 SL ‘Ali di gabbiano’.

La 190 SL (W 121) debutta nel 1954 insieme alla Mercedes-Benz 300 SL ‘Ali di gabbiano’ (W 198) all’International Motor Sports Show di New York. Anche dal punto di vista stilistico, la 190 SL somigliava alla nota supersportiva, ma fin dall’inizio venne proposta sul mercato in versione Roadster. Ricerche condotte presso gli archivi di Mercedes-Benz Classic hanno oggi sorprendentemente portato a stabilire che alla Mille Miglia del 1956, tra le nove vetture del Marchio che parteciparono a titolo privato, non vi erano solo 300 SL ‘Ali di gabbiano’, ma anche una 190 SL. In base a queste informazioni, confermate dai documenti in possesso del Museo Mille Miglia di Brescia, Mercedes-Benz Classic ha chiesto agli organizzatori dell’attuale Mille Miglia di aggiungere la 190 SL alla lista delle autovetture autorizzate a partecipare alla manifestazione.

“Siamo lieti di avere un’altra Mercedes-Benz alla Mille Miglia. Ciò significa che un numero ancora maggiore di appassionati del Marchio avranno occasione di partecipare all’evento”, ha dichiarato Michael Bock, Responsabile di Mercedes-Benz Classic e del Customer Centre. “Negli ultimi anni la 190 SL ha visto aumentare fortemente le sue quotazioni come vettura da collezione, ed è diventata ricercata tanto quanto altre vetture della storia di Mercedes-Benz.”

La Mercedes-Benz 190 SL debutta alla Mille Miglia del 1956 con la coppia di piloti francesi Michel Bianco e Jean Loup Pellecuer, con il numero di partenza 347, che corrispondeva all’orario di partenza delle 3:47 del mattino. Dopo un tempo di percorrenza di 16 ore, 6 minuti e 15 secondi si aggiudica il 121° posto. Il fatto che la partecipazione alla gara da parte della 190 SL sia rimasta ignota ai più, anche tra gli esperti del settore, è da attribuire al fatto che nelle comunicazioni ufficiali dell’Automobil Club di Brescia dell’epoca la vettura era stata definita solo come Mercedes, senza indicare la denominazione del modello. Questo fa sì che la Roadster tanto amata dai collezionisti abbia ora il via libera alla partecipazione alla Mille Miglia. La vettura venne realizzata in 25.881 esemplari del tipo 190 SL, di cui 18.000 circa destinati agli USA. In Germania il prezzo dell’elegante sportiva di lusso era, a quei tempi, di 16.500 marchi.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz