PROSEGUE NEL 2016
IL TOUR DEI FORMAGGI DOP ARRIGONI CON LE INSEGNANTI AICI

Nel nuovo anno ancora 7 lezioni e degustazioni aperte al pubblico per scoprire i formaggi DOP Arrigoni
Proseguirà anche nel 2016 l’“Arrigoni & AICI Tour”, un percorso nato dalla collaborazione tra il pluripremiato caseificio Arrigoni e l’AICI – Associazione Insegnanti di Cucina Italiana. Undici incontri aperti al pubblico in undici città in cui le insegnanti AICI svelano segreti e curiosità ma anche consigli sull’utilizzo di Gorgonzola, Taleggio e Quartirolo DOP, fiori all’occhiello della produzione Arrigoni e veri protagonisti del tour. Un percorso di degustazioni che consente ai partecipanti di apprezzare personalmente la qualità dei formaggi Arrigoni.
Il tour tocca tutta la Penisola, da Nord a Sud: dopo le tappe del 2015 a Bergamo, Roma, Verona e Bari, nel 2016 arriverà a Udine, Napoli, Torino, Moncalieri (To), Ravenna, Firenze e Milano.
La partecipazione è gratuita ma limitata: per prenotare è sufficiente telefonare alla Segreteria AICI al numero 328.8916028 o alle Scuole ai numeri indicati nell’elenco sottostante oppure scrivere una mail a arrigonieaicitour@arrigoniformaggi.it.
Le serate si svolgeranno presso le Scuole delle insegnanti AICI, indicativamente dalle 19.30 alle 20.30; le insegnanti daranno suggerimenti per l’utilizzo del formaggio in cucina e realizzeranno gustose ricette con il Gorgonzola, il Quartirolo o il Taleggio. Il piatto preparato sarà offerto ai partecipanti, trasformando la serata in un piacevole incontro conviviale.
Sulla pagina Facebook Arrigoni sarà possibile commentare le ricette, dare il proprio contributo raccontando storie o aneddoti legati a formaggi così particolari e caricare immagini e testi di ricette realizzate con i prelibati formaggi.

Di seguito il calendario degli eventi del 2016 e delle insegnanti AICI che terranno gli incontri:
Mercoledì 20 Gennaio       
Udine, Zenzero e Cannella in cucina con Licia Dentesano e Manuela Plazzotta, via Torino 39 – 328.9748537 e 334.8058646
Martedì 23 Febbraio           
Napoli, La Cucina del Sole con Carmela Caputo
via Solimena 80 – 081.5783973

Martedì 22 Marzo               
Torino, Il Melograno con Giada e Romana Bosco
Piazza Vittorio Veneto 9 – 011.8173114

Mercoledì 13 Aprile
Moncalieri (TO), Officina del Gusto con Daniela Bovo
Corso Savona 50 – 011.6402474

Mercoledì 20 Aprile           
Filetto di Ravenna (RA), Podere Angela Schiavina con Angela Schiavina
Via Roncalceci 203 – 337.606572

Venerdì 20 Maggio           
Firenze, Cordon Bleu con Cristina Blasi e Gabriella Mari
Via di Mezzo 55/R – 055.2345468 – 0574.577858

Mercoledì 8 Giugno           
Milano, con Francesca D’Orazio e Nicoletta Airenti – location da definire

Ulteriori serate in altre città saranno organizzate dalle insegnanti AICI… seguite il tour su Facebook per non perdere neanche una data!

SCHEDA AICI
CHI SIAMO
Insegnanti di cucina, ma non solo. Fra noi ci sono tante persone appassionate che ci seguono con entusiasmo nei corsi di formazione e di approfondimento oltre che nei nostri eventi. Uno dei momenti più belli della vita associativa è sicuramente il Convegno, che si svolge nel mese di marzo in una delle nostre città italiane, ed è curato da una delle scuole associate.
LA NOSTRA STORIA
22 anni fa, nel 1993, un gruppo di insegnanti di cucina (tra cui le fondatrici Ada Parasiliti, Romana Bosco, Susanna Badii, tutt’oggi due di loro parte attiva dell’Associazione ) si ritrova per mettere in comune le proprie esperienze e per cominciare un cammino insieme, dando vita alla prima Associazione di Insegnanti di Cucina Italiana. Le maestre AICI si sono da sempre distinte per il loro modo si insegnare, spiegando con entusiasmo e competenza le fondamentali tecniche di cucina. Hanno tramandato le ricette della tradizione di casa, talvolta la cucina italiana all’estero o partecipando attivamente a programmi televisivi o testate giornalistiche, scritto libri.
L’Associazione da allora è cresciuta numericamente -oggi conta più di 100 iscritti – ed ha avuto modo di collaborare con importanti riviste del settore (A Tavola, Sale e Pepe, Sale e Pepe Kids, Cucina Moderna) e con importanti aziende tra cui Veroni (pubblicazione di ricettari di cucina), Rustichella D’Abruzzo, con cui ha organizzato per due anni consecutivi la Giornata della Pasta con lezioni in tutta Italia, così come “La tavola di Natale con Virgilio”, lezione organizzata nello stesso giorno in tutte le regioni d’Italia, la pubblicazione di un ricettario online, un ebook con il Molino Pordenone, e ora con Arrigoni Formaggi.

Ufficio Stampa