L’imperativo della vigilia era vincere. E vittoria è stata per la Grotte di Castellana Volley nel derby della Terra di Bari nel Campionato Nazionale di Serie B2 di Pallavolo Femminile. A farne le spese, dopo oltre due ore di gioco, la Pharma Volley Triggiano.
Allo starting six il coach delle triggianesi Ivan Castillo schiera Cariello opposta a Romanazzi, Binetti e Guglielmi di banda, Bisceglia e Ragaini centrali, Sollecito libero. Massimiliano Ciliberti, allenatore del sodalizio della Città della Grotta Bianca, sceglie Giulia Clementi in cabina di regia e Benedetta Bruno fuori mano, Enza Ragone e Francesca Lattanzio laterali, Ezia Salamida e Anna Tanese centrali con Miriana Sibilia libero.
Pronti via e la Grotte di Castellana Volley vola (12-5), Triggiano reagisce e accorcia prima sul l9-13 e poi sul 22-18. Reazione che non basta per la remuntada perché Ragone chiude il set 25-18.
Nel secondo parziale il Triggiano rischia Masino nel ruolo di palleggiatrice. Triggiano sembra aver trovato il giusto equilibrio e si porta avanti fino al 18-24. Castellana invece di rilassarsi e pensare subito al terzo inizia una rimonta incredibile: prima 24-24 e poi 27-27, per poi mollare 27-29.
Nella terza frazione di gioco la Grotte Volley prima si porta sul 13-8 per poi farsi recuperare fino al 24-23 allorquando Bruno, in diagonale, chiude il set 25-23.

Il quarto set è la fotocopia perfetta del secondo. Triggiano in fuga (0-5 e 5-9) e Castellana che recupera il gap (9-9). Le ospiti preparano l’assalto finale e tentano il tutto per tutto per portare le castellanesi al quinto. Ragaini e Binetti ci provano (15-20), ma la prima linea di casa non è da meno (24-23). La Binetti consente alle sue di andare ai vantaggi ma la voglia della squadra di capitan Anna Tanese di portare a casa l’intera posta in palio è immensa: Francesca Lattanzio mette per terra un pallone che pesa un macigno (26-24) e regala alla squadra della Città delle Grotte la vittoria per 3-1.
Venivamo da due sconfitte (Modica e Cuore Reggio Calabria, ndr) dove non siamo riuscite ad esprimere il nostro potenziale e il nostro gioco – il commento di Giulia Clementi. Avevamo bisogno di un riscatto, sia per noi stesse, sia per il pubblico. Abbiamo dimostrato di voler dire la nostra e di poterlo fare a gran voce – continua la regista della Grotte Volley. Abbiamo saputo recuperare punti nei momenti di svantaggio, abbiamo dimostrato di essere squadra. Il campionato è lungo e ho tanta fiducia: lotteremo in ogni partita e riusciremo a raggiungere l’obiettivo finale.

Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley
Johnny Terrafina