Sull’Aerocampo di Prosecco, neipressi di Trieste, si è svolto il tradizionale Cross della Carsolina. Sitrattava della seconda prova, valevole per la composizione della squadra cheprenderà parte ai Campionati Europei il prossimo 13 dicembre. Per gli atletiche ambiscono alla convocazione in nazionale, la federazione aveva previsto legare di Levico Terme (svolta tre settimane fa) e questa della Carsolina, qualiprove indicative. Inoltre una spedizione azzurra ha gareggiato la settimanascorsa in Francia sul tracciato del prossimo Europeo.
Il cross della Carsolina ieri ha visto unpercorso caratterizzato da lunghi rettilinei e leggeri saliscendi con un climamite e soleggiato.

Giacobazzi già in nazionale.  La gara juniores ha visto mancare moltiatleti, già pre-convocati dopo la prova della settimana scorsa in Francia, chehanno dunque preferito perfezionare gli ultimi allenamenti sulla pista di casasenza incorrere in uno stress eccessivo dato dalla gara. Questo è il caso diAlessandro Giacobazzi, che prenderà certamente parte alla formazione juniorall’EuroCross. In gara bene Gianmarco Accardo 14° e l’allievo AlessandroLombardi 19° ( undicesimo tra gli allievi).

Santi vince tra le promesse. In chiave azzurra, laformazione conta già di una atleta pre-convocata, Federica Del Buono, ma tuttele altre atlete ieri hanno corso i sette chilometri a loro riservati con ilcoltello tra i denti per guadagnare un posto in squadra. Dopo lo sparo dellostarter la tattica di gara vede prendere il comando a Christine Santi, cheviene seguita nella sua azione dalla compagna di allenamento Francesca Bertoni,le due conducono il gruppetto di testa per buona parte della gara. Dopo qualchechilometro la Santi prende iniziativa incrementando decisamente il ritmo. LaBertoni perde un po’ il passo e deve cedere la piazza d’onore ad Isabella Papaed alla Oggioni. Mentre la Santi continua la sua cavalcata verso il traguardola Bertoni lotta con tutte le forze per il terzo posto e negli ultimi tratti digara trova la benzina necessaria per arrivare a mettere al collo la medaglia dibronzo. Nella gara senior da segnalare l’ottima prova della reggiana BarbaraBressi che dopo il terzo posto di Levico ieri ha vinto la gara. In gara ancheChiara Casolari, che ha sfruttato l’occasione per fare un ottimo allenamento diresistenza  giungendo al traguardo comesettima under 23.

Cresce l’attesa per le convocazioni. Il mandato federale coni nomi dei partecipanti all’EuroCross verrà pubblicato in questi giorni dallaFederazione. Intanto i migliori atleti di queste manifestazioni si preparano alraduno Federale. Da martedì infatti Alessandro Giacobazzi, Francesca Bertoni eChristine Santi saranno presso il Centro Federale di Tirrenia per perfezionarela preparazione in vista delle imminenti convocazioni.

Foto  Parlante / Atletica Trieste: Christine Santi

Fabio Spezzani
Responsabile della Comunicazione