ARRIVANO I PRIMI TRE PUNTI DI LUSSO PER L’OROBICA IN CAMPIONATO

FEMMINILE INTER MILANO: Selmi, Abati, Chiggio, Spinelli, Dedè, Merlo, Rognoni (dal 21’ st Veluti), Brustia, Baresi (dal 36’ st Pedrazzani), Ferrario (dal 6’ st Regazzoli), Zazzera. A disposizione: Pilato, Pandini, Bonfantini, Pedrazzani, Regazzoli, Lo Russo, Veluti. All.: Antonio Brustia.

OROBICA CF: Salvi, Vezzoli (dal 7’ st Zamboni), Fodri, Vavassori, Barcella (dall’8’ st Gaspari – dal 21’ st Algeri), Asperti, Merli L., Massussi, Brasi, Merli C., Poeta. A disposizione: Lonni, Algeri, Gaspari, Quistini, Parsani, Coffetti, Zamboni. All.: Marianna Marini.

ARBITRO: Sig. Gabriele Gandolfo di Bra – GUARDIALINEE: Sig. Mirko Pagani e Sig. Emanuele De  Martino di Saronno.
MARCATRICI: 27’ pt Merli L. (O), 34’ pt Vavassori (O), 45’ pt Merlo (I), 28’ st Massussi (O), 48’ st    Spinelli su rigore (I).
AMMONITE: 25’ pt Vavassori (O), 32’ pt Spinelli (I), 16’ st Brustia (I), 32’ st Chiggio (I), 36’ st Dedè   (I).
ESPULSA: 43’ st Chiggio (I) doppia ammonizione.

Un’Orobica in crescita espugna il campo di Novate Milanese e torna a casa con tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione. La squadra di mister Marini disputa una partita molto attenta e coriacea con  grande qualità di manovra, soprattutto in difesa dove concede poco all’Inter. In campo riproposto lo         stesso undici della settimana scorsa con la sola esclusione di Gaspari un po’ in ritardo di condizione ed il  rientro di Asperti.
Partita molto combattuta fin dall’inizio dove le due squadre cercano di mettersi pressione e di prendere     in mano le redini dell’incontro. Già un rischio per le milanesi al primo minuto quando Luana Merli           intercetta un rinvio di Selmi ma defilata sulla destra non trova nessuna compagna a centro area. Risponde l’Inter al 4’ con Merlo che dal limite calcia abbondantemente alto.  Al 18’ bella verticalizzazione centrale di Fodri per  Luana Merli con uscita tempestiva di Selmi. Vezzoli ci prova da fuori area al 24’ ma la         conclusione  non è potente e sfila a fondocampo. L’Orobica passa in vantaggio al 27’ con uno splendido   taglio in area di Asperti per Luana Merli sulla sinistra che batte Selmi con un preciso diagonale. Forti del vantaggio le ospiti controllano agevolmente la gara e la risposta dell’Inter si esaurisce in un tiro di Merlo al 31’ dal vertice sinistro dell’area ben parato a terra da Salvi. Arriva il 34’ e  l’Orobica raddoppia con    Vavassori che sugli sviluppi di un corner si inventa un sinistro in diagonale imparabile per il portiere        avversario.
Sull’onda del doppio vantaggio le bergamasche potrebbero mettere una seria ipoteca sul match due minuti dopo con Massussi che entra in area ma si attarda nella conclusione e permette a Selmi di deviare in        angolo. Sul finire del tempo l’Inter reagisce e prima si rende pericolosa al 41’ con un tiro ravvicinato di  Rognoni finito a lato e poi al 45’ riduce le distanze con Merlo autrice di un bel destro all’incrocio dei pali.
Nel secondo tempo il goal subito allo scadere della prima frazione di gioco non pare gravare sulle ospiti   che contengono bene la normale pressione milanese visto lo svantaggio, senza correre rischi. Al 14’ Salvi devia in corner un tiro dalla sinistra di Rognoni e sull’angolo successivo si ripete su un colpo di testa di  Baresi.
Bella ripartenza di Fodri al 19’ che recupera palla e verticalizza in area per Luana Merli il cui rasoterra    viene bloccato da Selmi. Ghiotta occasione per il pareggio per l’Inter al 24’ con Regazzoli che non riesce a calciare da pochi passi dalla porta anche per l’ottimo recupero di Cristina Merli. Al 28’ l’Orobica          chiude praticamente la partita segnando il terzo goal con Massussi, lanciata da Fodri, che sorprende dal    limite Selmi. Il match ormai volge verso la fine e gli ultimi episodi rilievo sono l’espulsione di Chiggio al 43’ per doppia ammonizione e un discutibile rigore concesso all’Inter e realizzato da Spinelli al 48’ per   il definitivo 3 a 2.
Orobica quindi che rompe il ghiaccio e conquista la prima vittoria che fa morale per risalire in classifica   a posizioni più consone. Menzioni particolare per Valeria Fodri autrice di un assist decisivo e di una        prestazione positiva e di grande corsa e qualità. Bene come al solito le due Merli e Vavassori che cancella la brutta prestazione di domenica scorsa con un gran goal e coperture precise e puntuali. Da segnalare il  ritorno al goal di Massussi anche lei in crescita. Comunque tutta la squadra ha unito quantità e qualità per un risultato ottenuto contro una delle candidate  alla serie A. Bisogna però continuare su questa strada a   cominciare da domenica prossima quando arriverà al comunale di Azzano San Paolo il Valpolicella.