VOLLEY TIM CUP: A MODENA LE RAGAZZE DEGLI ORATORI SOTTO RETE CON LE STELLE DEL VOLLEY

Al PalaPanini le ragazze dell’Oratorio Soliera e dell’Oratorio Quartirolo di Carpi si allenano con le atlete della Liu•Jo Modena

Trovarsi ad attaccare una palla alzata da Francesca Ferretti, fare “attacco e difesa” con Valentina Diouf o murare fianco a fianco con Raphaela Folie: questa è la indimenticabile esperienza che vivono le giovani pallavoliste dell’Oratorio Soliera e dell’Oratorio Quartirolo di Carpi, che oggi hanno la possibilità di allenarsi con tutta la squadra della Liu•Jo Modena nello storico PalaPanini.
25 giovani under 16 condividono il campo con una delle squadre più forti del campionato italiano di pallavolo, conoscendo da vicino le sue grandi protagoniste. Le atlete professioniste dispensano alle giovanissime pallavoliste utili consigli anche in vista del torneo regionale che prenderà il via da gennaio, in cui si sfideranno le migliori squadre Under 16 degli oratori CSI dell’Emilia Romagna per aggiudicarsi un posto nelle finali nazionali della Volley TIM Cup – che si disputeranno durante le Finali di Coppa Italia del massimo campionato.

Ma non finisce qui per le ragazze degli oratori: domenica 29 novembre saranno infatti ospiti della Liu•Jo Modena durante l‘incontro con Pomì Casalmaggiore e supporteranno con il loro tifo la squadra del cuore.

Sono molto contenta che anche quest’anno torni un’iniziativa come la Volley Tim Cup – commenta Valentina Diouf, opposto della squadra di Modena – Già lo scorso anno vi ho partecipato attivamente ed ho potuto constatare come questo tipo di eventi abbia un valore sociale importante. Inoltre questi momenti d’incontro fra noi giocatrici di Serie A1 e le giovani pallavoliste aiutano ad avvicinare i due mondi, promuovendo tutto il nostro movimento.”

L’incontro fa parte del progetto Volley TIM Cup, l’iniziativa promossa da TIM e Centro Sportivo Italiano in collaborazione con Lega Pallavolo Serie A Femminile che avvicina la pallavolo delle professioniste a quella giocata dalle ragazze, promuovendo tra le adolescenti il gioco di squadra e i valori dello sport. L’iniziativa vede protagoniste le squadre degli oratori diocesani e le scuole delle regioni sede dei club di Serie A1 e Serie A2 partecipanti alla Master Group Sport Volley Cup. A sfidarsi saranno oltre 200 formazioni Under 16 del mondo CSI per un totale di 3000 ragazze in tutta Italia.

Anche quest’anno il progetto vede coinvolti attivamente i club e le giocatrici di serie A: come è successo a Modena, anche nelle altre città le ragazze degli oratori avranno l’opportunità di allenarsi con le atlete
professioniste nei centri di allenamento delle squadre e provare l’emozione di stare sotto rete con le loro beniamine.

La Volley TIM Cup non è solo un torneo sportivo, ma include un percorso formativo dedicato al “benessere digitale” e all’uso consapevole dei social network, che coinvolge gli studenti delle scuole superiori. L’iperconnettività è infatti un fenomeno preoccupante che provoca nei ragazzi una diminuzione dell’attenzione e della concentrazione su ciò che è reale. In questo senso la pratica sportiva aiuta ad instaurare relazioni e dialogo continuo tra i giovani maggiormente stimolati ad un uso consapevole della rete e degli strumenti digitali.

Ufficio Stampa