Nella capitale il Club Italia supera la formazione marchigiana al quarto set

Club Italia Roma – Volley Potentino 3-1
(25-21, 15-25, 25-23, 25-23,)

CLUB ITALIA: Piccinelli (L), Margutti 8, Caneschi (U), Zoppellari (U) 1, Zonca 15, Osak, Marta (L), Argenta 12, Galassi 13, Gaia, Tofoli, Di Martino 11. All. Totire
POTENZA PICENA: Cavuto (U) 9, Codarin 5, Pierotti (U) 6, Partenio 3, Miscio 1, Cristofaletti 5, Calistri (L), Moretti 16, Ferrini ne, Biglino 3, Ippolito 12, Quarta 4. All. Graziosi
Arbitri: Scarfò di Reggio Calabria e Palumbo di Cosenza
Note: durata set 28’, 24’, 29’, 28’. Totale 1h49’. Club Italia errori al servizio 11, ace 3, muri 15. Potenza Picena errori al servizio 19, ace 4, muri 7.
Quarta delusione consecutiva per il Volley Potentino che non riesce a trovare la costanza necessaria per emergere nella regular season della Serie A2 UnipolSai. Il posticipo del sesto turno di andata in notturna va ai padroni di casa del Club Italia in quattro set al termine di un match rocambolesco tra le due formazioni più giovani del campionato. Primo parziale da dimenticare per i biancazzurri, che però trovano una bella reazione nel secondo set. Più equilibrati i due atti finali del match con i giovani di Michele Totire che si impongono per due volte sul filo di lana sfruttando inspiegabili giri a vuoto dei campioni uscenti della cadetteria. Per Moretti la magra consolazione di chiudere da top scorer con 16 punti. Pesano sugli uomini di Graziosi i 15 muri incassati. Nemmeno la staffetta Miscio-Partenio sortisce gli effetti sperati in una gara che rispecchia l’inizio di campionato della compagine marchigiana.

Il Volley Potentino si presenta con capitan Miscio in cabina di regia per Moretti opposto, Cavuto e Ippolito in banda, Codarin e Quarta al centro, Calistri libero.  I padroni di casa rispondono con Zoppellari al palleggio per Argenta opposto, Galassi e Di Martino al centro, Margutti e Zonca laterali Ad alternarsi nel ruolo di libero Piccinelli in ricezione e Marta in difesa.

1° set: Inizio difficile per i biancazzurri che si ritrovano a inseguire i padroni di casa (6-3) e sprecano qualche pallone di troppo dai 9 metri (9-7). Sul tocco di Zonca i giovani di Totire comandano 12-9 e al rientro dal time out Club Italia prende il largo (14-9). Il sestetto marchigiano prova a rifarsi sotto con un bel tocco di Miscio (18-16), ma continua a soffrire e torna a -6 (23-17). Il team avversario difende con disinvoltura e attacca con convinzione. La reazione degli ospiti è tutta nelle mani di Moretti, che piazza dei punti in successione e spinge Totire al time out sul 23-20. In un momento decisivo il servizio biancazzurro va a rete (24-20). Cavuto annulla la prima palla set con un pallonetto, ma Argenta pone fine al set (25-21).

2° set: Al ritorno in campo i padroni di casa frenano bruscamente e consentono al Volley Potentino di passeggiare nei primi scambi (1-6). Tra i biancazzurri entra Cristofaletti al posto di Moretti, ma la squadra federale dimezza lo svantaggio al time out (9-12). Poi il Volley Potentino aumenta la falcata (10-16) e Totire getta nella mischia Osak per Margutti, ma il nuovo entrato incassa due ace e Totire stravolge la squadra inserendo anche Tofoli e Gaia. Terzo ace di seguito per Potenza Picena che gioca con molta più sicurezza (10-19). Parziale in discesa per il collettivo allenato da Graziosi, che chiude sul 15-25 dopo l’invasione a rete di Zonca. Contributo importante di Ippolito con i suoi punti, ma tanti gli errori diretti degli avversari, meno concentrati del primo set e in difficoltà sia in attacco che in ricezione.

3° set: Nel terzo parziale Cristofaletti è nello starting six potentino. Suo il muro del +2 (5-7). Match rocambolesco in cui entrambe le squadre alternano momenti di supremazia a fasi di incertezza. Così i padroni di casa infilano 4 punti consecutivi e ribaltano la situazione (9-7) dopo un’invasione di Quarta, che lascia il posto a Biglino. Al time out è avanti il Club Italia 12-9. Nella seconda parte del set gli innesti di Moretti, dell’Under Pierotti e del regista Partenio cambiano volto al Volley Potentino, che però si ritrova sotto di cinquel lunghezze (21-16). Potenza Picena non riesce a venire a capo della situazione e va sotto 24-20 sull’attacco di Zonca. Bravi i biancazzurri a crederci ancora con Totire che chiama il tempo tecnico dopo due set ball annullati (24-22). Terzo set point annullato a muro dai marchigiani, che però si arrendono nello scambio successivo (25-23) dopo un attacco non contenuto.

4° set: Si comincia punto a punto con i biancazzurri che godono di un piccolo break dopo un errore della formazione federale (6-8). La diagonale campione in carica della Serie A2 mette sotto pressione la squadra di Totire (10-13), ma Potenza Picena si complica la vita da sola e si torna in parità (13-13). Parziale che procede punto a punto fino all’attacco vincente di Moretti seguito dall’errore degli avversari (17-19). Fase favorevole a Moretti e compagni che raddoppiano il vantaggio (17-21) imponendo il time out al Club Italia. Al rientro il team di Totire dimezza lo svantaggio (20-22) per poi portarsi a -1 e impattare sul diagonale out targato Pierotti (23-23). Il muro di Zonca conclude un parziale di 4-0 per la squadra di casa (24-23) che vince sull’attacco fuori misura di Moretti (25-23).

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli