Al termine della sesta giornata del campionato di Serie A di basket in carrozzina,il Santa Lucia Roma rimane l’unica squadra imbattuta e sale in testa allaclassifica, dopo la bella vittoria nello scontro diretto contro la DECO GroupAmicacci Giulianova. Vincono anche la UnipolSai Briantea 84 Cantù, che sale alsecondo posto proprio affiancando Giulianova, e la DinamoLab Banco di Sardegna.Secondo pronostico anche i successi di Porto Torres e Cimberio HS Varese, chemantengono intatte le speranze di qualificarsi alla prossima Final Four diCoppa Italia.
Il match più atteso della giornata era senza dubbio quello tra Santa Lucia eGiulianova, a Roma. Una contro l’altra le uniche due squadre ancora a punteggiopieno: da una parte i campioni d’Italia in carica e favoritissimi per ilprossimo campionato, dall’altra la squadra che più si è rafforzata nel corsodella pausa estiva e che ambisce a diventare seria rivale per il titolo finale.La partita ha confermato il livello assoluto delle due squadre, con la DECOGroup Amicacci Giulianova capace di mettere in serie difficoltà i padroni dicasa, almeno nel corso di un primo tempo chiuso in vantaggio 26 a 17 e duranteil quale ha dato un chiaro messaggio di competitività a tutto il campionato.  Il Santa Lucia però è stato capace di reagire dagrande squadra al primo vero passaggio a vuoto di questo inizio di stagione e siè scatenato nei secondi 20 minuti, grazie all’intensità di Sofyane Mehiaoui eai veterani Rossetti e Cavagnini. Al termine del match i romani possonofesteggiare il primato solitario in testa alla classifica, ottenuto proprio aduna settimana dall’assegnazione del primo trofeo della stagione, la SupercoppaItaliana a Torino del prossimo sabato, quando l’avversaria sarà la UnipoLSaiBriantea 84 Cantù. Per Giulianova rammarico, ma anche consapevolezza di aversuperato a pieni voti la prova del nove a cui era chiamata dopo 5 vittorieconsecutive.

Approfittadella sconfitta degli abruzzesi la UnipolSai Briantea 84 Cantù, che non hadifficoltà di sorta in casa del S. Stefano Banca Marche, alla sesta sconfittain fila. Il 69 a 25 finale per i lombardi ben racconta un match a senso unico,in cui spicca la prova del capitano canturino Ian Sagar, che mette a referto 24punti. “Abbiamoancora qualche lacuna e a volte una eccessiva foga ad andare al tiro: sepensiamo a Roma la fretta è cattiva consigliera, quindi dobbiamo imparare agestire con oculatezza ogni pallone. Il nostro obiettivo ora è quello diportare a casa sempre i due punti e difendere questo secondo posto, poi sarà loscontro clou contro Giulianova prima di Natale a definire la gerarchia”, hadichiarato Marco Bergna, allenatore di Cantù al termine del match.

Continua a vincere e convincere anche la DinamoLabBanco di Sardegna, che in casa ha la meglio sulla Laumas Elettronica GiocoParmacon un netto 81 a 37, in cui spiccano i 27 punti del britannico Billy Bridge,miglior marcatore di giornata. La squadra di Sassari ora è al terzo posto e vedeavvicinarsi l’obiettivo Coppa Italia, grande traguardo per una neopromossa. Terzaanche l’altra sarda, il GSD Porto Torres, che conquista un’altra bella eimportante vittoria sul campo dell’SBS Montello (86 a 59 il finale): brillaancora il capocannoniere della Serie A Matt Scott (19 punti), affiancato peròanche dalle ottime prove di Puggioni (23 punti) e dei due giovani inglesi Edwardse Bates (rispettivamente 15 e 19 punti).

Vince infine anche l’HS Cimberio Varese, che rimaneagganciata al treno delle due sarde vincendo sul non agevole campo del PadovaMillennium Basket 77 a 65. Buone prestazioni di Lindblom (14 punti) e Arambula(11 punti); inutile per i veneti la grande partita di Nortije.

Il campionato di Serie A si fermerà nel prossimoweekend per la Supercoppa Italiana di Torino tra Santa Lucia Roma e UnipolSaiBriantea 84 Cantù. Palla a due alle ore 17 con diretta su RaiSport.

I RISULTATI COMPLETI DELLA 6^ GIORNATA

DinamoLab Banco diSardegna – Laumas Elettronica Gioco Parma 81 a 37;

Santa Lucia Roma – DECOGroup Amicacci Giulianova 61 a 45;

S. Stefano Banca Marche -UnipolSai Briantea 84 Cantù 25 a 69;

SBS Montello – GSD portoTorres 59 a 86;

PMB – HS Cimberio Varese63 a 77.

LA CLASSIFICA

12 pti: SSD Santa Lucia Roma;

10 pti: DECO Group AmicacciGiulianova e UnipolSai Briantea 84 Cantù;

8 pti: GSD Porto Torres e DinamoLab Banco di Sardegna e HS Cimberio Varese;

2 pti: SBS Montello, PMB;

0 pti: S. Stefano Banca Marche e Laumas Elettronica GiocoParma.

Matteo Cavagnini (Santa Lucia) contro la difesa di Giulianova

Ufffcio Comunicazione FIPIC