Battuta d’arresto per la squadra del neo tecnico Montagnani. Atteggiamento comunque combattivo dei biancorossi che ora riceveranno al PalaPoli Civitanova e Latina.
Battuta d’arresto per l’Exprivia Molfetta che nell’ottavo turno di Superlega subisce la veemenza dei padroni di casa della Sir Safety Perugia. Vittoria piena per Perugia, l’Exprivia però ha avuto un atteggiamento combattivo per buona parte del match. Nel terzo parziale, poi, Perugia ha concesso pochissimo e a nulla sono valsi i tentavi dei molfettesi di riagguantare il punteggio. Fra i biancorossi prova positiva del cubano Hernandez con 17 centri. Per il Molfetta, da domani, testa ai due ravvicinati impegni casalinghi del 6 e 8 dicembre rispettivamente contro Civitanova e Latina.
A fine gara, il commento di Rocco Barone, ex dell’incontro:”Purtroppo è andata male. Credo che nei primi due set abbiamo giocato una buona pallavolo. Probabilmente troppi errori al servizio ci hanno penalizzato, ma merito a Perugia che ha giocato una grande gara. Emozione per il ritorno a Perugia? Si, confesso di aver fatto fatica all’inizio a trovare la concentrazione; poi ho fatto la mia parte da buon professionista, ma Perugia è una squadra con la quale ho vissuto emozioni forti e resterà sempre nel mio cuore”. 

Il neo tecnico Montagnani schiera Hierrezuelo al palleggio con Hernandez opposto in diagonale, Joao Rafael e Fedrizzi in banda con Candellaro e Barone a comporre la diagonale dei centrali, libero il salentino de Pandis. Castellani, dall’altra parte dei 9 metri schiera de Cecco al palleggio con Atanasjevic opposto, Fromm e Kaliberda in banda. Buti e Birarelli i centrali, libero Andrea Giovi.

Nel primo set sùbito Molfetta avanti con l’ace di Hernandez 6-3, l’Exprivia gioca a testa alta conducendo con due punti di vantaggio al timeout tecnico (12-10). Nel prosieguo, Perugia pareggia i conti (15-15), il primo videocheck dell’incontro è a favore dell’Exprivia 17-16. Nel finale di set, Hernandez batte out (23-20), Montagnani chiama timeout e l’Exprivia si rifà sotto grazie a Candellaro (23-21) e all’errore in battuta di Atanasjevic (23-22).Dentro anche Fedrizzi ma Buti a muro chiude il parziale (25-22)

Stesse formazioni nel secondo set con Randazzo che firma il pari 8, Atanasjevic in battuta (10-8) e il videocheck nell’azione successiva portano i padroni di casa a +3, col punteggio di 11-8. Molfetta non molla, Birarelli batte out (14-13). Mini break di Molfetta con Barone (17-14) ed Hernandez (17-15), Montagnani manda in campo Del Vecchio per Joao Rafael. Perugia non molla, e ipoteca il secondo parziale con Kaliberda (23-19). Hernandez accorcia (23-20), dentro nuovamente Fedrizzi il quale spreca in battuta (24-21), a chiudere il secondo set c’è Atanasjevic che capitalizza un salvataggio spettacolare di Hierrezuelo; set che si chiude con lo stesso punteggio del precedente, 25-22.

Le partite ravvicinate ed intense dell’Exprivia si fanno sentire nelle gambe del sestetto biancorosso. Nel terzo parziale non mancano però i colpi di scena: Atanasjevic riesce a farsi espellere nonostante il punteggio del set ormai acquisito e nettamente a suo favore (23-14). Nonostante la defaillance molfettese, il set era iniziato sul filo della parità con l’ace di Joao Rafael (7-7). Birarelli, Kaliberda e lo stesso opposto perugino, nominato a fine gara MVP, fanno la voce grossa chiudendo parziale ed incontro.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – EXPRIVIA MOLFETTA 3-0 (25-22, 25-22, 25-16) – SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 7, Fromm 11, De Cecco 5, Kaliberda 8, Giovi (L), Russell, Tzioumakas, Atanasijevic 17, Fanuli, Birarelli 3. Non entrati Holt, Dimitrov, Elia. All. Castellani. EXPRIVIA MOLFETTA: Kaczynski, Candellaro 8, Randazzo 2, Del Vecchio, De Barros Ferreira 5, Barone 6, De Pandis (L), Hierrezuelo 3, Fedrizzi 1, Hernandez Ramos 15. Non entrati Spadavecchia, Mariella, Porcelli. All. Montagnani. ARBITRI: Simbari, Sampaolo. NOTE – durata set: 27′, 29′, 24′; tot: 80′.