6^ DI ECCELLENZA
CHE CEDONO IN CASA AL MOGLIANO 15-16

Eugenio: “Dicerto saremmo dovuti essere più incisivi, ma posso serenamente affermare cheoggi sono intervenuti fattori, non dipendenti da noi né dal Mogliano, che nonci hanno permesso di riuscire a portare a casa il match. Un vero peccato,perché adesso staremmo parlando di un’altra partita”.
IL COMMENTO

Roma – I cremisinon bissano il successo della settimana scorsa in coppa e cedono di misura incasa al Mogliano.

Un’occasione persaper le Fiamme: una vittoria sarebbe valsa la quarta piazza in classifica e,invece, pur con l’uomo in più per quasi tutto il match, il XV della Polizia diStato si trova a quota 12 punti, subito dietro la Lazio vittoriosa ieri intrasferta a San Donà nell’anticipo di campionato.

Merito al Moglianoche in inferiorità numerica per l’espulsione di Koroi dal 5’ minuto è riuscitoa far propria la filosofia di un grande allenatore di calcio, Nils Liedholm,secondo il quale con l’uomo in meno si gioca meglio, ma anche demerito delleFiamme che non hanno avuto la forza di affondare l’arma quando ne avrebberoavuto l’opportunità.

C’è anche da direche i Cremisi oggi sono riusciti ad esprimere un buon gioco, senza peròriuscire a finalizzare gran parte delle occasioni, spesso non per demerito deiragazzi allenati da coach Eugenio che, a fine partita, commenta così: “Cosa dovrei imputare ai miei ragazzi? Èvero che abbiamo giocato in superiorità numerica per tutto il match e che forsesaremmo dovuti essere più incisivi, ma posso serenamente affermare che oggisono intervenuti fattori, non dipendenti da noi né dal Mogliano, che non cihanno permesso di riuscire a portare a casa il match. Un vero peccato, perchéadesso staremmo parlando di un’altra partita”.

Prossimo impegnoper le Fiamme, sabato 5 novembre di nuovo tra le mura amiche della caserma “S.Gelsomini” contro la capolista Rovigo.

LA CRONACA

Inizia in salitala partita del Mogliano che al 5’ si ritrova in 14 uomini per il rosso direttoal pilone Koroi per un brutto fallo su Lorenzo Favaro. Maicol Azzolini siincarica della punizione e centra i pali: 3 a 0. Passano pochi minuti e iveneti mettono a segno due calci con Odiete e si ritrovano in vantaggio 6 a 3.Le Fiamme non riescono a prendere in mano le redini del match e il Mogliano neapprofitta: al 25’ Semenzato batte una “veloce” e sorprende la difesa deipadroni di casa andando a schiacciare oltre la linea. Odiete trasforma e ilMogliano va oltre il break: 13 a 3, punteggio che rimane invariato fino allafine del primo tempo.

Al rientro incampo suona la sveglia in casa Fiamme e dopo 5 minuti una bella azione invelocità porta in meta Giovanni Massaro. Con la trasformazione di MaicolAzzolini il XV della Polizia di Stato accorcia le distanze e si porta sul 10 a13. Il Mogliano non sta a guardare e di nuovo, sempre dalla piazzola, Odieteallunga di nuovo il divario al 48’: 10 a 16, score con cui si arriva fino apoco meno di dieci minuti dal termine. Al 68’ Matteo Gasparini imbecca MicheleSepe che corre verso la meta, annullata dall’arbitro per un millimetricopassaggio in avanti segnalato dal giudice di linea. Al 73’ arriva la secondameta cremisi con Giuseppe Cerqua, entrato da poco per capitan Vicerè, che sull’angolodestro del campo resiste alle cariche della difesa bianco blu e schiaccia peril 15 a 16. Maicol Azzolini si incarica della trasformazione da posizioneparticolarmente defilata, ma purtroppo non riesce a piazzare il pallone tra ipali e il match si chiude sul 15 a 16 per i veneti.

IL TABELLINO

Roma, Caserma “S. Gelsomini”, sabato 28 novembre 2015, ore 15.00

Campionato di Eccellenza – 6^ giornata

Fiamme Oro Rugby v RugbyMogliano 15-16 (p.t. 3-13)

Marcatori: 6’ cp Azzolini (3-0), 8’cp Odiete (3-3), 13’ cp Odiete (3-6), 25’ m Semenzato tr Odiete (3-13), 45’ mMassaro tr Azzolini (10-13), 48’ cp Odiete (10-16), 73’ m Cerqua (15-16)

Fiamme Oro Rugby: Azzolini,Sepe , Valcastelli, Massaro, Gasparini, Halse, Marinaro, Callander, Favaro(21’ Duca), Zitelli (v. Cap.) (77’ Balsemin), Cazzola, Sutto, Ceglie (51’ Di Stefano), Vicerè (Cap.) (65’ Cerqua), Naka (56’ Moriconi)

all.: Eugenio Eugenio

Rugby Mogliano: Odiete, Buondonno, Ceccato E (71’ Benvenuti),Pavan, Guarducci (14’ Rouyet), Endrizzi (v. Cap.), Semenzato, Halvorsen, Cicchinelli(46’ Riccioli), Filippucci, Van Vuren (61’ Saccardo), Maso, Koroi, Buonfiglio (51’Makelara), Zani (51’ Ceccato A – 75’ Zani)

all.: Ezio Galon –Franco Properzi

Arbitro: Liperini (LI)

Giudici di linea: Passacantando (AQ),Belvedere (RM)

Quarto uomo: Romani (Colleferro)

Cartellini: 5’ rosso Koroi (Mog)

Man of the match: Fabio Semenzato(Mogliano)

Calciatori: Azzolini 2/3 (cp 1/1 tr 1/2), Halse 0/1 (dp 0/1), Odiete 5/6 (cp4/4, tr 1/1, dp 0/1)

Note: Spettatori 650 ca., man of the match premiato dalprefetto Vincenzo Panico, capo della Segreteria del Dipartimento della PubblicaSicurezza. Alla fine del match i giocatori del Mogliano hanno regalato airagazzi del settore giovanile delle Fiamme, la maglia numero 10 di AristideBarraud firmata da tutti i componenti della squadra.

Punti classifica: Fiamme Oro 1, Mogliano 4

Cristiano Morabito – Mediamanager Fiamme Oro Rugby