SI È TENUTA PRESSO IL SALONE GOCCIOLONI DELLE TERME DI TELESE  (IN PIAZZA MINIERI 1, TELESE TERME  – BN) LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER LA RACCOLTA FONDI A FAVORE DI BAMBINI AFFETTI DA AUTISMO E DA PATOLOGIE NEUROLOGICHE.

SOSTENITORI DEL PROGETTO ANCHE GLI ATTORI DI MADE IN SUD E I CALCIATORI DELLA SOCIETA’ SPORTIVA CALCIO NAPOLI CAPITANATI DAL VICE PRESIDENTE EDOARDO DE LAURENTIIS

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Annamalia Villaccio presidente Rotary Club Valle Telesina; Giuseppe Nardini, del distretto Rotary 2100 e Coordinatore Regionale del progetto ‘Oltre lo Sguardo; Antonello Santagata organizzatore dell’evento; Luca Palumbo vice presidente Associazione Culturale “ Il Vùccaro”; Antonio Grimaldi Presidente della ProLoco Talesia, il dr. Alfonso De Nicola, responsabile Staff Medico SSC Napoli e direttore del Centro Riabilitazione De Nicola di Cerreto Sannita (BN) e Antonella Fragiello, modella e madrina dell’iniziativa. Ha moderato Giuseppe Guarino, giornalista de L’Avanti.
Il progetto è promosso dal Rotary Club della Valle Telesina – nella persona della Presidente Annamalia Villaccio –  il cui slogan è: “anche una piccola luce sconfigge il buio”. Una commissione composta da mamme valuterà quale sarà la destinazione dei fondi a seconda delle esigenze principali dei bambini disabili del territorio sannita.

La raccolta fondi avverrà attraverso la messa in scena di una pièce teatrale allestita dalla Compagnia del Vùccaro di San Lupo, venerdì 4 dicembre 2015 alle 20,00 al Cinema Teatro Modernissimo di Telese, l’occasione – appunto per riunire un pubblico partecipe e solidale.

Questo lo spettacolo: ‘METTIMMECE D’ACCORDO E CE VATTIMME’, commedia in due atti di Gaetano Di Maio e la Regia di Antonello Santagata.

Una commedia esilarante, incentrata sulla crisi affettiva di una comune famiglia allargata di una città meridionale.

Nel corso della conferenza stampa di oggi  sono stati illustrati i dettagli di una serata di gala, speciale ed elegante, il cui ricavato – raccolto dal Rotary attraverso la donazione di 300 invitati,  sarà devoluto nello specifico in beneficenza a favore dei bambini affetti da autismo e da patologie neurologiche impossibilitati a continuare le terapie riabilitative a causa dei limitati tetti di spesa approvati dall’ASL.

Un problema che conosce bene anche il dr. Alfonso De Nicola, Responsabile Staff Medico SSC Napoli e direttore del Centro Riabilitazione De Nicola di Cerreto Sannita (BN) nato da 30 anni Basti pensare che ad esempio il Centro di Cerreto per queste cure indispensabili destinate ai bambini disabili riceve copertura ASL pari solo all’80% rispetto al totale delle esigenze (e non del 100% come dovrebbe avvenire da parte del Servizio Sanitario Nazionale). Per garantire la continuità delle terapie – ed evitare che siano interrotte o che vadano a carico delle famiglie meno abbienti con grande disagio –  ogni anno il Centro De Nicola sostiene un costo pari ad € 300mila di fondi propri. Ma questa è una situazione che riguarda numerose strutture analoghe.

Il dr. Giuseppe Nardini, del distretto Rotary 2100 e Coordinatore Regionale del progetto ‘Oltre lo Sguardo’ ha dichiarato che in Campania circa 1500 famiglie soffrono per un caso di autismo e che anche per questa patologia è necessario intervenire precocemente, possibilmente entro i tre anni di età. Ciò può consentire al bambino di avere poi risultati più rapidi con le terapie dedicate.

“Lo Sport migliora la qualità della vita – ha detto il dr. De Nicola –  ed in questo caso, grazie a tante persone generose e sensibili è anche uno strumento di comunicazione utile per aiutare gli altri a vivere meglio. Gli amici di Made in Sud e i giocatori azzurri hanno aderito al mio appello con grande entusiasmo”

“ Il meglio dell’imprenditoria sannita è qui stamattina, ci ha sostenuto e ci ha consentito di realizzate questo evento  -ha aggiunto il dr. Antonello Santagata, organizzatore dell’iniziativa e regista dello spettacolo – tanti piccoli gesti insieme possono fare grandi cose”

“Mi è sempre piaciuto il verbo condividere – ha dichiarato la madrina Antonella Fragiello – anche un sorriso può essere d’aiuto a chi non sta bene. Spero che questo sia il primo spettacolo di una lunga serie”.

Quella del 4 dicembre sarà una serata ricca di tante sorprese.  Prima dello spettacolo teatrale il palco sarà calcato da Mariano Bruno e Alessandro Bolide di Made in Sud con la madrina Antonella Fragiello.

Super Ospiti: i giocatori del Napoli, eccezionali testimonial , accompagnati dal Vice Presidente SSC Napoli Edoardo de Laurentiis, beniamini molto amati che con la loro presenza dimostrano la loro vicinanza ai bambini meno fortunati.

Valeria Grasso

Ufficio Stampa ed Eventi