La Uisp ha esportato il modello inglese di un calcio dove è vietato correre, dedicato ad over ma anche a persone (di ambo i sessi) non allenate o che non possono fare sforzi eccessivi.
Il primo esperimento ha sancito che il gioco è anche molto divertente, così il Comitato di Bologna ha voluto dare unulteriore possibilità di provare questa simpatica ed originale disciplina.
Domenica 29 Novembre dalle ore 10 alle 12 al Centro Sportivo Barca (Via Sanzio 6 a Bologna – http://centrosportivobarca.it/) sarà possibile giocare GRATUITAMENTE.

Linteresse è altissimo, afferma Fabio Casadio (presidente del Comitato provinciale Uisp). Abbiamo dei riscontri molto positivi, oltre allinteresse dei media che ci ha fatto piacere e che ringraziamo. Dare lopportunità di muoversi a tutti è la mission della nostra Associazione. Crediamo inoltre che il calcio camminato possa essere praticato anche con regolarità e che possa essere un modo per risparmiare in sanità pubblica. Oltre ai benefici della camminata regolare, secondo le indicazioni dellOMS, stiamo verificando che sono in crescita gli infortuni di persone over sui campi da calcio. Arrivare a giocare in questo modo pertanto può essere davvero preventivo in termini assoluti di salute, oltre che un modo per socializzare e quindi avere benefici a 360 gradi sulla persona. Il consiglio è quello di provare, senza pregiudizi. Chi lo ha fatto ne è rimasto davvero affascinato e lo testimoniano le dichiarazioni rilasciate alla stampa e che riportiamo anche sul nostro portale.
http://www.uispbologna.it/uisp/news/il-calcio-camminato-arriva-a-bologna/

Francesco Costanzini
Uisp Comitato Provinciale di Bologna