MASTER E AGONISTI 28/29 NOVEMBRE 2015 – UN’EDIZIONE DA RECORD
Presentato nella sede dell’Assessorato allo Sport del Comune di Torino, il Campionato nazionale invernale Uisp di nuoto master e agonisti
Torino ospita per la seconda volta, la precedente edizione si è tenuta nel 2013, il Campionato Nazionale Invernale Uisp di Nuoto Master e Agonisti, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 novembre al PalaNuoto di via Filadelfia 73.

Sarà un’edizione da record per i numeri e lo sforzo organizzativo che ha richiesto la manifestazione.

Un successo ottenuto grazie al contributo organizzativo di tutta la Lega Uisp Nuoto Piemonte, dai suoi dirigenti, dalle società aderenti, dai giudici, dai tanti volontari Uisp e grazie alla Sisport, che  ha dato la possibilità di utilizzare la piscina, all’Assessore allo sport, Stefano Gallo, che ha inserito l’evento nel programma di Torino Capitale Europea dello Sport 2015

I numeri dell’evento
Il record assoluto di questa edizione è nel numero di partecipanti. Sono 1500 gli atleti iscritti e se si contano gli accompagnatori, si può arrivare ad un indotto di 5000 presenze.
Gli atleti provengono da tutte le regioni d’Italia, in rappresentanza di 85 società sportive, per un totale di 641 femmine e 852.

La società più numerosa è l’Aquatica Torino con 107 iscritti, mentre la più la piccola è quella rappresentata dalla Calabria con un nuotatore
della Nettuno Nuoto Palmi.

Saranno disputate in totale 2878 gare e 414 staffette.

Le competizioni si disputeranno sulle distanze di 50 – 100 – 200 metri e le staffette suddivise tra miste e miste/miste (mixed), le prime si riferiscono allo stile e le seconde devono essere composte da due femmine e da due maschi.

Il programma
Sabato 28 le gare inizieranno alle 9,30 con i 100 rana, 200 stile libero, 100 dorso e i 50 farfalla.

Nel pomeriggio alle 13,45 con 100 farfalla, 50 rana, 100 stile libero, 200 misti, staffette 40×50 miste.

Domenica si inizia alle 8,45 con 50 stile libero, 50 dorso, staffette 40×50 stile libero.

L’ingresso al PalaNuoto è gratuito e libero.

Le curiosità
Una peculiarità dei Campionati italiani di nuoto Uisp e che rispecchia in pieno il valore dello “Sport per tutti”, è quello di far gareggiare insieme master e agonisti.
Agli stessi blocchi di partenza si vedranno partire atleti non per età, ma in base ai tempi, come già successo nella precedente edizione. Può succedere di ammirare un dodicenne con esperti nuotatori diversamente giovani di 80 anni, ancora veloci e pieni di energia, ma soprattutto di passione ed entusiasmo, come solo lo sport sa offrire. Praticamente nonni e nipoti sulla stessa linea di partenza.
Tra i veterani ci saranno anche grandi glorie del passato, come il veneziano Giorgio Perondini, classe 1937, che scenderà in acqua con i colori della Sisport.

Perondini ha fatto parte della Nazionale azzurra nel 1956 alle Olimpiadi di Melbourne in qualità di riserva e si è allenato con un altro grande nuotatore, Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.

Nel 1960 Giorgio conquista il titolo di campione italiano assoluto nei 100 stile libero e nello stesso anno partecipa ai Giochi Olimpici di Roma in compagnia di Livio Berruti, che diventerà in seguito suo testimone di nozze.

L’entusiasmo per il nuoto non è mai tramontato e Perondini si metterà nuovamente in gioco ai Campionati italiani.

Perondino ha mostrato di apprezzare – lo sport per tutti – “Dopo anni di assenza dal nuoto, ho l’opportunità di sperimentare nuovamente l’agonismo, un agonismo più vivibile, che lascia spazio a divertimento e che offre stimoli e motivazioni, grazie proprio alle relazioni tra le età diverse dei Nuoto Master.

Il saluto del Presidente nazionale Lega Nuoto Uisp, Massimo Tesei:

“Siamo di fronte a un’edizione che esprime grandi numeri, è l’edizione invernale più partecipata nella storia del Nuoto Uisp. Si tratta di un importante passo in avanti per noi. Questa manifestazione conferma il ruolo che ha il nuoto nella regione Piemonte e l’importanza che questa disciplina sportiva ricopre in virtù anche del gran numero di società sportive presenti. Ribadisce la bontà del lavoro portato avanti dalla struttura dirigenziale e i risultati che sta ottenendo. Su questo appuntamento abbiamo investito fin dalla primavera scorsa, quando è partita la campagna di informazione. Abbiamo avuto una grande risposta dal mondo dello sport a dimostrazione che siamo sulla strada giusta. La grande risposta avuta da Torino ci spinge a proseguire lungo questo percorso in tutto il paese nell’ottica di creare il giro d’Italia nuoto.
Un appuntamento annuale a cui stiamo lavorando e in cui crediamo molto”.

Ufficio Comunicazione
Uisp Torino