Annunciati il Premio e i primi giudici del più grande contest fotografico al mondo relativo agli action & adventure sport
Il 1° Dicembre si apriranno ufficialmente le iscrizioni per partecipare al Red Bull Illume Image Quest 2016, il più grande contest fotografico al mondo di action & adventure sport. Il concorso quest’anno prevede l’introduzione di un’eccitante novità, con l’aggiunta di una categoria intitolata Mobile, oltre a fantastici nuovi premi, giudici, partner, ed immagini ancora più strabilianti.
Red Bull Illume si ispira ad un approccio unico, con un contest che presenta non solo immagini mozzafiato, ma che punta i riflettori anche sullo stile di vita dei fotografi che le realizzano, che spesso affrontano lunghissimi viaggi alla ricerca dello scatto perfetto.
La prima selezione di giudici è stata resa nota, e vede la partecipazione di Eva Maria Tomé, Photo Editor di El Pais, e Kathrin Kosaca, Viceredattore Capo e Art Director di Stern View, pronti ad unirsi ad una giuria composta da 50 famosi photo editor per l’edizione 2016 di Red Bull Illume.

Sin dalla prima edizione del 2007, Red Bull Illume ha attratto alcuni dei più grandi nomi del mondo della fotografia, nonché  molti talenti emergenti. Al momento della chiusura della fase di submission, il 31 marzo 2016, migliaia di immagini mozzafiato saranno state caricate su redbullillume.com.

Il contest prevede 11 categorie: Close Up, Energy, Enhance, Lifestyle, Masterpiece by Yodobashi, New Creativity, Playground, Sequence by Sony, Spirit, Wings, e la new entry Mobile. Una giuria composta da 50 giudici – scelti tra photo editor che collaborano con pubblicazioni internazionali di rilievo – selezioneranno le 55 foto finaliste, tra cui ci saranno i Finalisti delle 11 Categorie e il Vincitore Assoluto.

Nel 2016 gli sforzi dei fotografi non si riveleranno di certo inutili: il Vincitore Assoluto, infatti, si aggiudicherà un voucher Yodobashi  del valore di €40.000, che potrà essere utilizzato per l’acquisto di qualsiasi articolo dall’ ampia selezione di prodotti della società. Il colosso dell’elettronica Sony, da poco diventato partner ufficiale di Red Bull Illume, premierà inoltre i vari vincitori con  attrezzature fotografiche del valore di oltre €60.000. I premi includono videocamere Sony ILCE-A7RII o Sony DSC-RX1RII, oltre ad una serie di accessori e obiettivi. 

L’elenco completo dei premi , inclusi quelli messi in palio da altri prestigiosi partner di Red Bull Illume, è disponibile sul sito redbullillume.com .

Le immagini finaliste saranno svelate in occasione  della Cerimonia di Premiazione che si terrà nell’autunno 2016 e partiranno poi per un tour per le capitali e i centri culturali di tutto il mondo quale parte di un innovativo programma di mostra  itinerante notturna.

Le candidature al contest si aprono il 1° dicembre 2015 e termineranno il 31 marzo 2016. Visita redbullillume.com per scoprire maggiori informazioni sul regolamento, le categorie e i dettagli relativi all’iscrizione.

Red Bull Illume:

Red Bull Illume è il più grande concorso fotografico al mondo relativo agli action  & adventure sport. Oltre a voler avvicinare il grande pubblico al mondo degli action sport, scopo del contest è presentare le fotografie più creative e mozzafiato  mai realizzate, dimostrando che l’azione e l’arte possono andare di pari passo. Con l’edizione 2016, Red Bull Illume Image Quest è giunto al quarto capitolo, dopo le edizioni del 2007, 2010 e 2013. Novità del 2016 è l’introduzione della categoria Mobile. Una giuria composta da 50 photo editor valuterà migliaia di scatti e alla fine selezionerà gli 11 Vincitori di Categoria e il Vincitore Assoluto, che verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà nell’autunno 2016. Tutte le immagini finaliste saranno esposte in una mostra itinerante notturna che farà tappa nelle principali capitali del mondo. I partner ufficiali dell’edizione 2016 sono il gigante giapponese dell’elettronica Sony, il grande sito di commercio elettronico Yodobashi, il produttore di dischi rigidi esterni G-Technology, l’azienda produttrice di borse fotografiche tamrac, e infine broncolor, marchio di garanzia nel settore dell’illuminazione fotografica.

Archivio immagini:

Tutte le nostre immagini possono essere liberamente utilizzate per scopi editoriali nell’ambito di Red Bull Illume. Vi chiediamo tuttavia di menzionare il nome del fotografo e Red Bull Illume (© Photographer Name / Red Bull Illume) e inviarci il link o una copia dell’articolo a: zooom productions GmbH, Felderstrasse 12, 5330 Fuschl am See, Austria.

I 50 migliori  scatti dell’edizione 2013 sono disponibili su redbullillume.com. Su Red Bull Content Pool troverete immagini e video ad alta risoluzione, e molto altro ancora. È inoltre possibile scaricare le 50 immagini finaliste del 2013 seguendo questo link.

Canali Social: Seguiteci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Pinterest e Flickr.

Ufficio stampa Red Bull