SUCCESSO di partecipazione, quasi 700 al via, e di qualità per l’edizione inaugurale del “Trofeo Città di Montale”, organizzato dalla locale amministrazione comunale assieme ai gruppi podistici Croce Oro e Aurora Montale.

Il bel tempo ha portato così tanti podisti ad affrontare il non facile percorso di 14 chilometri che prevedeva la salita fino ai 325 metri di Tobbiana e continui saliscendi fino all’arrivo in piazza Giovanni XXIII a Montale. A trionfare a braccia alzate è stato Marco Parigi (Il Fiorino Sesto Fiorentino) che sulla linea del traguardo ha scaricato tutta l’ adrenalina  con un urlo liberatorio. Alle spalle di Parigi è giunto il marocchino Kalid Gaolit (Golfo dei Poeti Spezia) poi Nicola Matteucci (Parco Alpi Apuane), Lulzim Softa (Pieve a Ripoli) e Filippo Bianchi (Il Ponte Scandicci). Tra i Veterani ennesimo successo di Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) che si è sbarazzato del podista di casa Aldo Torracchi (Croce d’Oro Montale) e id Andrea Sorbi (Lucca Marathon), tra gli Argento podio più alto di nuovo per Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile) seguito da un altro podista montalese, Domenico Cefala (Croce d’Oro Montale) e da Mauro Giorgetti (Camigliano) mentre la categoria Oro è stata ad appannaggio di Giuseppe Monini (Orecchiella Garfagnana).
Nella gara femminile la fortissima Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli) ha avuto la meglio su Angela Carpino (Mens Sana Siena), Simona Sardi (Montemurlo), Stefania Bargiacchi (Croce d’Oro Montale) ed Elena Sciabolacci (Silvano Fedi Pistoia). Nelle Veterane la “solita” Silvana De Pasquale (Il Fiorino Sesto Fiorentino) ha beffato la montalese Sandra Bartoli (Croce d’Oro) e Lucia Donati (La Stanca Valenzatico). Infine la graduatoria di società ha visto importisi la Silvano Fedi Pistoia, seconda la Podistica Pratese, terzo posto per la Podistica Quarrata, a breve distanza 29 Martiri Figline e Cg Olimpia Montale.