“Ricette Umorali” a sostegno delle detenute: sabato 28 Novembre il via al primo incontro.

La funzione rieducativa è ancora una volta al centro delle priorità nella Casa Circondariale di Benevento.

Con Isabella Pedicini – autrice del libro Ricette umorali e Ricette umorali, il bis – sabato 28 Novembre si aprirà il primo ciclo di incontri che vedrà le detenute impegnate in una nuova sfida: quella di raccontarsi in cucina.

L’evento, ideato e promosso dalla Direttrice Maria Luisa Palma, dallo staff specializzato dell’area trattamentale interna al penitenziario e dalla volontaria Dott.ssa Manuela Cardone, richiederà partecipazione attiva di tutte le persone coinvolte, dagli ideatori del progetto alle detenute.
Attraverso l’elaborazione di ricette, preparate in base ad umori e stati d’animo del momento, le detenute rifletteranno su questioni personali e su modi di vivere più disparati. Il piacere della lettura, dunque, unita a quella del buon cibo saranno alla base di un mix vincente che impegnerà volontariato, e non solo, in attività di recupero sociale almeno fino al mese di Gennaio.
Un modo originale di approcciarsi questo, che permetterà alle donne del penitenziario di Benevento di unire letture e racconti di vita vissuta all’arte culinaria.

Combattere il disagio sociale e favorire l’inclusione, la conoscenza e l’apertura verso gli altri sono gli obiettivi cardine di questa nuova iniziativa.

 

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Manuela Cardone