Prenderà il via venerdì, con le eliminatorie in programma alla Sisport Fiat, il GRAND PRIX FIE TROFEO INALPI di fioretto maschile e femminile che quest’anno ha registrato il record di iscritti sia nel femminile che nel maschile.
Sulle pedane allestite nel Dome del tennis nell’impianto polisportivo della Sisport Fiat e su quelle del PalaRuffini, da venerdì a domenica saliranno 156 atlete e 182 atleti provenienti da 43 nazioni in rappresentanza  del gotha mondiale del fioretto a caccia del pass per Rio 2016.
“Ancora una volta la grande scherma fa tappa a Torino – sottolinea il presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso – per un evento che quest’anno assume una valenza eccezionale: da qui infatti passa una buona fetta della qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016. E’ per questa ragione che, a mio avviso, l’edizione 2015 può essere presentata come la più importante dell’intero quadriennio. La gara di fioretto femminile mette in palio punti assai “pesanti” per la corsa alla conquista del pass di partecipazione ai Giochi brasiliani. L’assenza nel programma olimpico della prova a squadre, infatti, affida al ranking mondiale individuale la decisione su chi dovrà rappresentare i vari Paesi sulle pedane di Rio. Ecco perché il punteggio maggiorato che sarà assegnato a Torino sarà per molte atlete motivo di grande stimolo per affrontare la competizione. Nel maschile, invece, dove la qualificazione olimpica passa dalla prova a squadre, la gara individuale torinese rappresenta l’occasione, per gli atleti che non avranno la possibilità di qualificarsi con la propria nazionale, di andare a caccia dei punti per accedere a Rio attraverso le poche caselle loro destinate.”

Sedici gli atleti che in base al Ranking FIE saranno esentati dalla fase di qualificazione di venerdì alla Sisport Fiat sia nella prova femminile che in quella maschile, e che quindi verranno direttamente inseriti nel tabellone delle finali in programma al PalaRuffini (sabato per le donne, domenica per gli uomini).

Per quanto riguarda gli azzurri ci sono venti atlete iscritte alla prova femminile e venti atleti iscritti a quella maschile: tra le donne, Elisa Di Francisca, attuale n. 1 della classifica mondiale FIE, seguita da Arianna Errigo (n. 2, trionfatrice lo scorso anno a Torino proprio contro la Di Francisca), Valentina Vezzali (n. 11), Martina Batini (n. 13) e Alice Volpi (n. 18) fra le top 20; fra gli uomini, Andrea Cassarà, l’italiano più alto nel ranking mondiale con la 4^ posizione, Daniele Garozzo (n. 5), Giorgio Avola (n. 14), Edoardo Luperi (n. 15), Alessio Foconi (n. 25), Valerio Aspromonte (n. 39 e finalista a Torino lo scorso anno), Andrea Baldini (n. 48).

In pedana, ovviamente anche il numero uno del mondo, lo statunitense Alexander Massialas, seguito dal n. 2 Yuki Ota (JPN) e dal n. 3 Race Imboden (USA).
Da oggi intanto, presso l’Accademia Scherma Marchesa (società organizzatrice dell’evento) si allenano alcune rappresentative come quella giapponese, statunitense e quella tedesca guidata dall’ex c.t. azzurro Andrea Magro.

Le gare venerdì avranno inizio alle ore 9 per le donne, alle 11.30 per gli uomini, con ingresso libero al pubblico.

I biglietti per le giornate di sabato e di domenica al PalaRuffini, invece, sono acquistabili sul circuito TICKETONE (sul sito www.ticketone.it e nelle ricevitorie abilitate), presso l’Accademia Scherma Marchesa (C.so Taranto 190, Torino) e presso il PalaRuffini nei giorni di gara.
Sabato e domenica le gare avranno inizio alle ore 9 con finali dalle ore 16.30.
Lunedì, infine, il PalaRuffini diventerà sede della Coppa Europa per Club, con ingresso libero al pubblico e molte scolaresche protagoniste sugli spalti.

Ufficio Stampa