Con la Serie A d’Élite ferma per la sosta della nazionale (Tardelli e Bisognin convocate e portatrici ancora una volta dell’orgoglio Fere in azzurro), l’attenzione del pianeta rossoverde si è concentrata sulle categorie giovanili: proprio questo fine settimana, infatti, sono state impegnate entrambe le due categorie della Ternana Femminile. In mattinata la squadra della Scuola Calcio Ferelle ha giocato nella palestra di Campomaggiore la partita di esordio del primo campionato di questa stagione. Tutte “le piccoline” agli ordini delle maestre Neka, Guti e Quarta hanno fatto sfoggio di una grande unione di gruppo e qualche gesto tecnico chiaro e bello che non è altro che il frutto del lavoro settimanale svolto fino ad ora. La squadra, interamente composta solo ed esclusivamente da bambine, ha battuto per 5-2 (totale dei tre tempi) i maschietti del 2008. Un successo vero e proprio quello della scuola calcio tutta al femminile che forse neanche le tre bravissime organizzatrici si aspettavano a inizio anno. Le Under 12 giocheranno di nuovo sia venerdì 27 che domenica 29 in due nuovi appuntamenti con il proprio campionato di categoria. Un settore importante curato con molta attenzione, sia dalla dirigenza sia dalle stesse ragazze che in modo infaticabile si stanno prodigando nel dare tutta la propria esperienza e serietà per la formazione delle piccole atlete.

Tanti sorrisi anche per la formazione Juniores delle Ferelle che dopo due partite trovano la loro prima vittoria in campionato: 3-8 in quel di Guidonia contro il Collefiorito con addirittura quattro reti della reatina Michelangeli, una a testa per Luzzi e Coppari, infine doppietta della “bomberina” Torelli. Una formazione Juniores con alla guida mister Chicca Madonna che ha tardato a venire fuori in campionato soprattutto perché va ricordato ha in rosa ben 9 sotto età per la categoria. Una scelta voluta e concordata con la dirigenza per iniziare una nuova “generazione” che porterà con il tempo i suoi frutti simili a quelli di giornata. Nell’orbita della prima squadra, tra le tante note positive, ci sono già Torelli e Trumino, quest’ultima si allena per scelta del tecnico Shindler costantemente con la prima squadra e la crescita si sta percependo a vista d’occhio.

Grande soddisfazione quindi in società da parte soprattutto del Presidente Basile che ormai è riuscito a creare una vera e propria piramide generazionale di rossoverdi in rosa che attraversa tutte le età e le categorie. Con un rapido conto le tesserate del settore giovanile sono più di venticinque con un numero di Under 12 pari alla metà, un risultato pazzesco ottenuto grazie al lavoro svolto dallo scorso anno dal Responsabile Liberati e dalla sua vice Eleonora Ippoliti soprattutto alla luce della “rivoluzione” di inizio stagione richiesta in primis dal tecnico Campione d’Italia Marco Shindler sia per la squadra Juniores sia per la Scuola Calcio. La Ternana ormai può e deve contare, insieme alla città, sul valore e la voglia della quota rosa che gioca al calcio con passione e attaccamento ai colori rossoverdi. Campioni d’Inverno, campioni di divertimento, campioni di appartenenza.