QUALIFICATION CUP – 2nd ROUND
CHE INFRANGONO IL TABU-MOGLIANO E VINCONO 19 A 0

Eugenio: “Non intendo cullarmi sugli allori per questa vittoria, ma non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi per come hanno giocato e, soprattutto, per come hanno saputo interpretare la partita”
IL COMMENTO
Roma – Per la prima volta le Fiamme escono vittoriose dal “Gelsomini” in una partita ufficiale contro il Mogliano. Ad infrangere quello che oramai nelle ultime stagioni era diventato un vero e proprio tabù sono state soprattutto la voglia e la determinazione messe in campo dai ragazzi di Eugenio Eugenio, che sono riusciti a mantenere alta l’attenzione nell’arco di tutti gli ottanta minuti del match.
Una partita, praticamente, a senso unico, con il XV della Polizia di Stato (oggi con un’inedita maglia  gialla  e  blu)  che  ha  sempre  mantenuto  saldo  nelle  mani  il  pallino  del  gioco, consentendo agli ospiti di affacciarsi nei 22 ben poche volte, quasi mai nella prima frazione. Il match di oggi dà energia ed entusiasmo alle Fiamme che, sebbene falcidiate da una serie di  innumerevoli  infortuni,  mostrano  di  essere  una  squadra  in  crescita  costante  e  con “ricambi” nel XV titolare perfettamente all’altezza della situazione. Sì, perché la formazione messa in campo oggi da coach Eugenio era figlia sia delle assenze forzate, ma anche della volontà  dello  staff  tecnico  di  vedere  all’opera  giocatori  meno  impiegati  nell’arco  del campionato e che, visto il risultato odierno, hanno risposto più che bene alla chiamata.
“Non intendo cullarmi sugli allori per questa vittoria – ha dichiarato coach Eugenio alla fine del match – ma penso che non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi per come hanno giocato e, soprattutto, per come hanno saputo interpretare la partita. Avevo detto che ancora non riuscivo a vedere il tipo di gioco che io e il mio staff tecnico vorremmo proporre, ma oggi ho finalmente visto una squadra in grado di battersi anche con i più forti. Sabato prossimo sarà altrettanto difficile, però questa vittoria ci rende più consapevoli dei nostri mezzi”.
Dopo la parentesi della Qualification Cup, tra una settimana tornerà il Campionato di Eccellenza e le Fiamme incontreranno di nuovo il Mogliano (unica squadra ancora imbattuta sul campo) sul sintetico della caserma “Gelsomini”. I veneti non potranno schierare ancora il loro mediano di apertura Aristide Barraud, rimasto ferito negli attentati del 13 novembre a Parigi, al quale i ragazzi delle Under Cremisi, alla fine del match, hanno voluto far dono di alcuni disegni, un pallone firmato da tutti e una maglia delle Fiamme per augurargli di tornare in campo al più presto.

LA CRONACA
È il forte vento a farla da padrone sul campo di Ponte Galeria, con i calciatori da ambo le parti messi in seria difficoltà. Ma si vede da subito che le Fiamme oggi sono scese in campo
con tutt’altro piglio e determinazione. Infatti, dopo 10 minuti di pressione costante nei 22 ospiti, è proprio il XV della Polizia di Stato a mettere a segno i primi punti con una bella meta di Pietro Valcastelli (man of the match): Tom Halse inizia l’azione, Matteo Gasparini buca la difesa avversari e permette al centro cremisi di schiacciare oltre la linea: 5 a 0. Sei minuti dopo i padroni di casa vanno di nuovo a segno, stavolta con una maul che trascina i veneti dalla linea dei 22 metri fin all’area di meta, con Matteo Zitelli che mette sullo score altri cinque punti e fa 10 a 0. Il maltempo continua a condizionare il gioco delle due squadre, ma le Fiamme riescono comunque a comandare in campo, non permettendo agli avversari di rendersi pericolosi. Al 30’ è Tom Halse ad incrementare il punteggio con il calcio di punizione del 13 a 0, punteggio con cui si chiude anche la prima frazione di gioco.
Al rientro in campo il Mogliano sembra essere più determinato e cerca di trovare il varco per segnare punti, ma l’attenta difesa Cremisi non glielo permette, respingendo al mittente tutti gli attacchi. I tecnici veneti cercano di cambiare le carte in tavola effettuando molte sostituzioni, ma il risultato non cambia e sono le Fiamme ancora a comandare il gioco. Bisogna però aspettare poco più di 20 minuti per vedere lo score cambiare: al 61’ Maicol Azzolini, che nel frattempo ha rilevato Riccardo Della Rossa all’apertura, centra i pali per il 16 a 0 e si ripete a dieci minuti dal termine fissando il punteggio sul 19 a 0. Gli ultimi minuti si chiudono con i padroni di casa in avanti e alla ricerca della terza meta, che però non arriva.

IL TABELLINO

Roma, Caserma  “S. Gelsomini”, sabato  21 novembre 2015, ore 16.00 Qualification Cup 2015-2016 – 2nd round
Fiamme Oro Rugby v Rugby Mogliano 19-0 (p.t. 13 -0)

Marcatori:    10’ m Valcastelli (5-0), 16’ m Zitelli (10-0), 30’ cp Halse (13-0), 61’ cp Azzolini
(16-0), 70’ cp Azzolini (19-0)

Fiamme Oro Rugby: Sapuppo, Sepe (V.Cap.), Valcastelli, Halse, Gasparini (73’ Massaro), Della Rossa (41’ Azzolini), Calabrese (58’ Parisotto), Duca, Favaro (53’ Callander), Zitelli (Cap.), Cazzola, Sutto (70’ Mammana), Iovenitti (47’ Di Stefano), Cerqua (63’ Cenedese), Moriconi
A disposizione n.e.: Vicerè all.: Eugenio Eugenio

Rugby Mogliano: Odiete, Onori, Ceccato E (66’ Benvenuti), Zanon (58’ Pavan), Guarducci, Endrizzi (Cap.) (28’ – 32’ Masato), Semenzato (V.Cap.) (66’ Masato), Halvorsen, Corazzi (52’ Saccardo), Cicchinelli, Maso, Bocchi (47’ Van Vuren), Koroi (57’ Ceccato N.), Makelara (63’ Buonfiglio), Ceccato Andrea (57’ Rapone)
all.: Ezio Galon – Franco Properzi

Arbitro: Grow-White (Scotland)
Giudici di linea: Adamson (Scotland) e Rudkin (Scotland)
Quarto uomo: Chirnoaga (Roma)

Cartellini: 19’ Onori (G)
Man of the match: Valcastelli (FFOO)
Calciatori: Halse 1/5 (cp 1/3, tr 0/2), Azzolini 2/2 (cp 2/2), Odiete 0/1 (cp 0/1)

Note: Giornata ventosa, spettatori 250 ca.. A fine partita i  ragazzi  delle under cremisi hanno consegnato al Mogliano alcuni disegni,  una  maglia delle Fiamme e un pallone con le firme di tutti i giocatori, per augurare una pronta guarigione ad Aristide Barraud, il giocatore del Mogliano  rimasto ferito nell’attentato del 13/11 a Parigi

Punti  conquistati: Fiamme Oro 4, Mogliano 0

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugb