Palazzo Madama aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e ospita nella Corte Medievale linterventoteatrale Se questa è unadonna con la regia di Daniela Pezzana. L’evento, che vede la collaborazione di Palazzo Madama, le Biblioteche Civiche Torinesi

e l’AssociazioneCommercianti Galleria Umberto I  Torinonasce dal desiderio di raccontare attraverso il teatro, la storia di donne, di figlie, mogli, maltrattate o sfruttate. Vuole dare voce a chi ha parlato poco ea chi ha sofferto. A chi, con fatica, ha tirato fuori il peso che aveva dentroe che ora può di nuovo tornare a sorridere.

 

Palazzo Madama ospita:
SE QUESTA È UNA DONNA
Spettacolo teatrale in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulledonne
Mercoledì 25 novembre
ore 17.00

Lo spettacolo mette in scenasei donne e un uomo che ci raccontano testimonianze di vita e di violenza,trasportati dalle note di un lento accompagnamento musicale. In mano, unalanterna, a simboleggiare proprio quel peso che ognuno dei protagonisti siporta dentro, che si spegne nel buio dellanotte o nella società in cui viviamo, a volte troppo impegnata per accorgersidi chi ha veramente bisogno di aiuto.

Con un ritmo veloce e toccante,lo spettacolo, oltre che a far riflettere, vuole essere un segno di speranza e, con l’aiuto di unacoreografia finale, lanciare un messaggio: insieme si può rinascere e tornare avivere. Perché è un diritto di tutti essere felici.

Gli appuntamenti: Mercoledì 25 novembre 2015

ore 15.00 Biblioteca CivicaCentrale ( Via della Cittadella 5 -Torino).

ore 17.00 Palazzo Madama (Piazza Castello -Torino ).

ore 19.00 Galleria Umberto I (Torino )

Regia: Daniela Pezzana

Ricerca ed elaborazione testi:Giulia Chiosso

I protagonisti: Paolo Canfora,Samanta Capuzzo, Nicole Grava, Ina Muhameti, Daniela Pezzana, Cristina Robasto,Sara Zagaria

Progetto Teatrale liberamente ispirato a:

Se non oraquandodi Eve Ensler (Piemme, 2012 )

Ferite a morte di Serena Dandini (Rizzoli,2013 )

Questo non èamore a cura di Lucilla Parisi (Marsilio, 2013)

Se questi sonogli uominidi Riccardo Iacona (Chiarelettere, 2012 )

Diari di Nicole di Nicole Grava (scrittiinediti)

Ingresso libero

Ufficio Stampa

FONDAZIONE TORINO MUSEI