CON IL DUNHILL CHAMPIONSHIP
IN CAMPO PARATORE, LAPORTA, BERTASIO, E. MOLINARI E RAVANO

Ad appena quattro giorni dal termine dell’European Tour 2015 inizia la stagione 2016 in Sudafrica con l’Alfred Dunhill Championship (26-29 novembre) sul tracciato del Leopard Creek CC a Malelane. Cinque gli italiani in campo: Renato Paratore, che ha salvato la ‘carta’ con molti brividi, e Francesco Laporta, Nino Bertasio, Edoardo Molinari e Nicolò Ravano che l’hanno conquistata nella finale della Qualifying School in Spagna. Nel torneo organizzato in combinata con il Sunshine Tour saranno numerosi i sudafricani al via tra i quali alcuni con il ruolo di favoriti: Branden Grace, campione uscente, Louis Oosthuizen, Charl Schwartzel, Richard Sterne, Garth Mulroy, Jaco Van Zyl, Hennie Otto e Darren Fichardt. Tra i continentali il danese Lucas Bjerregaard, i francesi Alexander Levy e Romain Wattel e il portoghese Ricardo Gouveia, dominatore del Challenge Tour.
Nel field buona parte dei giocatori che sono stati promossi insieme a Gouveia attraverso la money list del secondo circuito continentale di cui ricordiamo il transalpino Sebastien Gros e l’iberico Borja Virto, e di coloro che hanno ottenuto, insieme con il quartetto azzurro menzionato, il pass in Spagna come l’iberico Adrian Otaegui, lo statunitense Daniel Im e l’inglese Ross McGowan. Il montepremi è di 1.500.000 euro con prima moneta di 237.750 euro.
Il torneo su Sky – L’Alfred Dunhill Championship sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari:  giovedì 26 novembre e venerdì 27, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,30 (Sky Sport 2 HD); sabato 28, dalle ore 11,30 alle ore 15,30 (Sky Sport 3 HD); domenica 29, dalle ore 11 alle ore 15,30 (Sky Sport 3 HD). Commento di Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi

39° PGAI CHAMPIONSHIP CON COSTANTINO ROCCA – Sul percorso del Golf della Montecchia si disputa il 39° PGAI Championship (25-27 novembre), ossia il Campionato dell’associazione dei professionisti. Il torneo si svolge sulla distanza di 54 buche, con taglio dopo 36 che ammetterà al turno conclusivo i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto. Il montepremi è di 30.000 euro dei quali 4.500 euro andranno al vincitore.
Presenza di prestigio quella di Costantino Rocca, che quest’anno ha vinto il Campionato Maestri PGAI e che avrà modo di dire la sua. Difende il titolo Andrea Maestroni in un contesto piuttosto agguerrito che comprende Andrea Perrino, Marco Bernardini, Alessandro Grammatica, Nunzio Lombardi, Leonardo Motta, Luca D’Andreamatteo, Corrado De Stefani, Lorenzo Scotto, Andrea Romano, Cristiano Terragni, Mauro Bianco e Manuel Blanco Blanco, che recentemente si è imposto nel Campionato Senior PGAI.