“PERCHÈ SPORT INSIEME?”: SPIN HA CHIAMATOA RACCOLTA GLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

Per la prima volta lo sport dipartecipazione, Intesa Sanpaolo, Banca Prossima e le Istituzioni si sonoconfrontati sul valore dello sport per la comunità
“PerchéSPort INsieme?” è il tema lanciato da SPIN,istituzione no profit a cui sono consorziati i principali Enti di PromozioneSportiva (Acsi, Aics, Asi, Csi, Endas, Libertas, Pgs, Uisp e Us Acli), BancaProssima e Intesa Sanpaolo, in occasione del convegno che si èsvolto, oggi, a Roma al Centro Congressi Fontana di Trevi.

Per la prima volta gli Enti di Promozione Sportiva, il CONI, l’ANCI, il sistemabancario e le istituzioni politiche si sono ritrovate allo stesso tavolo peraffermare l’importanza dello sport di partecipazione e il valore sociale da essocreato attraverso principi di solidarietà, rispetto delle regole,valorizzazione delle competenze e aggregazione.

Ad aprire il convegno conclusivo della giornata è stato Francesco MariaPerrotta, Presidente di SPIN: “Direi che la prima volta non si scordamai: oltre 400 presenze, tante idee e ottimismo per il futuro. E’ questo ilsuccesso di oggi. Spin è riuscito a saltare l’altezza per cui si era preparatodimostrando di essere in grado di stare sul mercato. Ora dobbiamo alzarel’asticella e porci come obiettivo l’incremento del numero dei soggetti dasupportare. Verso questo traguardo auspico anche un’accellerazione da parte delGoverno nel dotare il quadro legislativo italiano di una specifica norma sulriconoscimento dello sport di base. Alle amministrazioni pubbliche invece dicoche siamo qui pronti ad affiancarli per supportare gli enti nella gestione enella manutenzione degli impianti sportivi”.

A seguire ha parlato Alberto Ranieri, Responsabile Sales & Marketing diBanca Prossima: “Questa giornata dà un ulteriore valore al lavoro cheche è stato fatto in questi anni da tutti i soci del consorzio. Banca Prossimaper essere ulteriormente di supporto a SPIN sta rafforzando la propria rete perintercettare le richieste e le esigenze del territorio con maggior effficenza etempestività”.
Poi la parola è passata agli onorevoli Filippo Fossati e Bruno Molea entrambifirmatari della proposta di Legge Nazionale dello Sport.

“Lo sport di base è un valore sociale – ha detto l’ On.Fossati -. Costruisce inclusione e favorisce la comunità, il tuttoorganizzato da milioni di dirigenti e volontari a titolo pressoché gratuito.Produce salute, a tutte le età. Voi capite che non si può, si deve puntare sullosport di cittadinanza. La Legge dovrebbe spiegare cos’è lo Sport per larepubblica, cosa vuole la repubblica dallo sport. Il governo poi dovrebbeprendere tutte le misure possibili per sostenere chi nel mondo sportivo e fuorisi adoperasse per raggiungere gli obiettivi auspicati. Per tutti questi motiviè fondamentale una nuova generazione di impianti e spazi sportivi, flessibili,proporzionati, attivi 18 ore su 24, inseriti nei principali percorsi urbani,aperti a tutti gli sportivi”.

L’On. Molea lanciato il suo messaggio: “Uniti si vince. Grazie aSPIN gli enti di promozione sportiva, il sistema bancario e le istituzioni sonoriusciti a trovare una forma di dialogo necessario per trovare mezzi estrumenti a raggiungere ciascuno i suoi obiettivi nell’unione degli intenti afavore dello sport di base. Spero che potremo trovare un ulteriore spinta dalsistema legislativo: la legge  Nazionale per lo Sport sta procedendo ilsuo iter pur in assenza del referente istituzionale governativo al quale non sipuò prescindere per il suo parere sugli impegni di spesa”.

Hanno portato il loro contributo anche Giacomo Santini, Presidente PanathlonInternational; Riccardo Viola, Presidente CONI Lazio; VeronicaNicotra, Segretaro Generale ANCI. Inoltre in rappresentanza dei soci SPINerano presenti oltre all’On.Bruno Molea, presidente Aics, Antonino Viti,Presidente Acsi, Massimo Achini, Presidente Csi e Luigi MusacchiaPresidente Libertas.

Per SPIN e i suoi soci, che esprimono il 75% degli sportivi italiani e delleassociazioni che animano lo sport di base, pari a 3,2 milioni di tesserati, èstata una giornata di confronto per guardare al futuro con nuovi strumenti eobiettivi. Infatti l’alleanza tra gli Enti di Promozione Sportiva e le bancheguidata da SPIN, a partire dal 2010, ha la funzione di offrire ai cittadinimaggiori occasioni di sport puntando sulla riqualificazionedell’impiantistica esistente e sull’ aumento dell’offerta dellestrutture sportive.

Per questo durante la giornata di oggi si sono svolti alcuni tavoli tematiciche hanno trattato vari argomenti: dagli aspetti fiscali e amministrativial contratto di lavoro sportivo, dalla progettazione efficiente di unimpianto sportivo alla necessità di fare rete. Ad animare ladiscussione erano presenti numerosi relatori tecnici, politici e professionistiesperti della materia.

In un contesto in cui l’offerta di sport è carente o inadeguata e gli strumenti disostegno al credito e i contributi pubblici sono in forte contrazione, SPINoffre al movimento dello sport di base un modello di valutazione della serietàsostenibilità dei progetti sportivi utile per favorire l’accesso al credito diBanca Prossima, per le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche, diIntesa Sanpaolo per le altre iniziative. Inoltre il consorzio sta sempre piùaffiancando le Pubbliche Amministrazioni in merito alla gestione e allaconcessione degli impianti.

Dal 2012 al 2014 SPIN ha realizzato oltre 50 impianti ed erogato più di 60 milionidi euro a favore di progetti di differenti tipologie: strutturepolifunzionali e natatorie, centri dedicati alla ginnastica sia dei più piccolisia degli anziani, campi da calcio e calcetto.

Tra i progetti sostenuti si annoverano alcune delle eccellenze dello sport italianoper la tipologia dell’offerta. Alcune esempi sono: il Centro SNEF LambroneSport a Erba (CO) citato anche nell’analisi della Presidenza dei Consiglidei Ministri sul Partenariato Pubblico Privato (PPP); la Piscina Comunale diRiccione che ogni anno ospita grandi eventi di nuoto tra i quali, ilprossimo dicembre, i Campionati italiani ssoluti valevoli per la qualificazionedi Rio, e qui nel 2008 Federica Pellegrini stabilì il record del mondonei 200mt stile libero. In questo ambito l’ultimo taglio del nastro è statofatto a Carpi per inaugurare un nuovo impianto natatorio dove si allenerà ancheil Campione del Mondo Gregorio Paltrinieri.

SPIN però quando valuta l’eccellenza lo fa in rapporto non solo alla sostenibilitàeconomica ma anche all’impatto sociale che un impianto può avere all’interno diun comune e di un quartiere in risposta ai bisogni dei cittadini, perchél’attenzione alle persone e il concetto di sport per tutti è alla base degliEnti di Promozione Sportiva. Così a Salerno un’istituto tecnico indisuso è stato convertito in una struttura sportiva dedicata alla ginnastica,l’ ASD GCA Centro Ginnastica Artistica Salerno, mentre a Torino èstato sostenuto il progetto di riqualificazione di una struttura destinata allanascita della scuola calcio ASD Calfas voluta da Simone Loria, exdifensore di Roma e Torino, che è sorta nel quartiere Barriera di Milano.

Consorzio Spin

Studio Ghiretti& Associati