CUSPISA – LIONS AMARANTO LIVORNO 19-29
CUSPISA: Parisi, Moroni, Sperti, Torre (15′ st Pisano), Fontanini,Annecchini, Degani, Pratali, Tarantino, Ferri, Cruschelli (30′ stLiuzzi), Risaliti, Bonavia, Di Scala (15′ st Montanaro), Ponziani. Adisp.: Dellomonaco, Chisari, Ricciotti, Liuzzi, Corradini. All.:Natale.
LIONSAMARANTO LIVORNO: Ubaldi, Mazzotta, Novi (29′ pt Gregori), Di Mauro,Taherzadeh (33′ st Giovannini), Gaggini, Magni (12′ st Brancoli),Scardino, Siviero (31′ st Uccetta), Biagi (3′ st Del Moro), Favati,Ciandri, Giusti, Sarno, Vitali (32′ st Isola). A disp.: Milianti.All.: Milianti.
ARBITRO:Giuseppe Ruta di Perugia. MARCATORI:nel pt (7-14) 14′ m. Gaggini tr. Magni, 20′ m. Novi tr. Magni, 38′ m.Tarantino tr. Ponziani; nel st 3′ m. e tr. Ferri, 16′ m. Sarno, 21’m. Gregori, 24′ m. Degani, 28′ m. Scardino.
NOTE:cartellini gialli per Biagi (12′ pt), Scardino (37′ pt) e Risaliti(14′ st). In classifica 0 punti per il Cus Pisa (battuto con unmargine superiore alle 7 lunghezze; 3 mete realizzate) e 5 per iLions (che hanno vinto e si sono assicurati il bonus aggiuntivo; 5mete realizzate).

PISA.Sia pur faticando, i Lions Amaranto Livorno raccolgono il massimo edopo un anno e mezzo tornano ad assaporare il gusto della vittoriaesterna. I labronici, sul terreno ‘Valerio Scacciati’, contro ilocali del Cus Pisa, si sono imposti 19-29. 5 i punti ottenuti e 5 lemete messe a segno dagli amaranto ospiti. Un successo (il quarto incinque partite di campionato) pesante, che consente ai ‘Leoni’ dimettere virtualmente al sicuro l’accesso alla final-four promozione.Il solco sulla quinta (il Terni) è piuttosto profondo. I ragazziguidati dall’allenatore-giocatore Marco Milianti consolidano laseconda piazza e si portano a sole tre lunghezze dalla capolistaViterbo (ferma in questa domenica). Nel prossimo turno, il 6dicembre, i labronici ospiteranno proprio i laziali: un successopotrebbe permettere a Scardino e compagni di chiudere il gironed’andata sul gradino più alto del podio. Questa la classifica dopole prime 6 giornate dalla C interregionale, girone F (solo gliEmergenti Cecina devono ancora osservare il loro turno di riposo edunque figurano con una gara in più): Viterbo 23 p.; Lions AmarantoLivorno 20; Emergenti Cecina 18; Cus Pisa 10; Terni* 4; Cus Siena 2;Gubbio 0. *Terni sconta 8 punti di penalizzazione. I Lions, a Pisa,si sono espressi a corrente alternata. Al cospetto di una formazione,quella gialloblù cussina (neo-promossa e composta da tanti giovani),meno dotata in termini di esperienza, i Lions hanno mostrato, atratti, troppa frenesia. Il nervosismo è costato, alle terze lineeBiagi e Scardino, nel primo tempo, evitabili cartellini gialli. Pur,momentaneamente in inferiorità numerica, gli amaranto sbloccano ilpunteggio con la meta del talentuoso mediano di apertura Gaggini.Magni trasforma: 0-7 al 12′. Al 20′ seconda meta ospite: stavolta aschiacciare oltre la fatal linea è il centro Novi. Ancora Magniarrotonda: 0-14. Il Cus Pisa, con orgoglio, si riorganizza e dimezzale distanze con la meta di Tarantino (ex Livorno), trasformata daPonziani: 7-14 all’intervallo. I gialloblù padroni di casa, al 3’della ripresa, acciuffano la parità, con Ferri che va in meta e poimette fra i pali la successiva trasformazione: 14-14. Al 16′ lasquadra pisana resta in 14 (giallo per Risaliti). I Lions cominciano(finalmente) a macinare gioco e trovano l’allungo decisivo, con lemete di Sarno (ancora una volta schierato tallonatore), al 16′, e deltrequarti Gregori (subentrato nella prima frazione in luogodell’infortunato Novi), al 21′. I Lions, con il bonus in cassaforte,si issano sul 14-24. Il Cus Pisa non demorde e rosicchia il ritardocon la meta di Degani: 19-24 al 24′. Ci pensa capitan Scardino (29′)a siglare la meta della matematica certezza ed a chiuderedefinitivamente i conti. I Lions vincono il derby 19-29 e dopo unanno e mezzo tornano a ruggire anche fuori casa.