L’Associazione Culturale “Arte” con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola,
le amministrazioni comunali di Omegna, Casale Corte Cerro, Ornavasso organizzerà dall 11 al 17 aprile 2016 i seguenti concorsi:

XII^ edizione del concorso “Insieme per suonare cantare danzare”
E’ ammessa la partecipazione a solisti o gruppi , appartenente a qualsiasi scuola pubblica o privata, con un libero programma di qualsiasi genere , ammessi strumenti convenzionali e non convenzionali.
VII^ edizione del concorso di composizione “Gianni Rodari”
Per partecipare dovrà essere presentata una propria composizione ispirata da un testo tratto dalle opere dell’autore “Gianni Rodari” in forma musicale, teatrale, coreografica o musical. E’ possibile inoltre partecipare al concorso presentando un “Cortometraggio” di propria produzione ispirata da un testo tratto dalle opere dell’autore “Gianni Rodari” realizzata dai bambini e ragazzi dalla durata di massimo 10 minuti

II^  edizione “Manda un video” rivolti a solo gruppi classe di scuole pubbliche.
Per partecipare dovrà essere inviato tramite un video di una o più esecuzioni musicali o coreutici di massimo 15 minuti. E’ ammesso qualsiasi genere o formazione con  l’uso  di  strumenti convenzionali e non.
La manifestazione si terrà presso i comuni di Omegna, Casale Corte Cerro e Ornavasso nella provincia del Verbano Cusio Ossola, ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico che diventa un’importante occasione di arricchimento  delle  esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare.
Premi e borse di studio saranno assegnati come nelle precedenti edizioni e verranno proposte visite
didattiche e attività di laboratorio presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari Omegna (VB). Si chiede cortesemente la diffusione dell’iniziativa all’interno delle sezioni di Sua competenza. Ringraziando per la cortese attenzione con l’occasione Le porgo cordiali saluti.

Il Presidente
Giuseppe Macaluso