Yaka Volley  Malnate 3 – U.S. Argentia Gorgonzola 0
Parziali set: 25-20 , 25-21 , 25-12

Yaka Volley : Botta 3, Caspani 9, Tascone 11, Favaro 5, Gasparini 13, Suraci 13, Muselli (L) (50% palla positiva ),  N.E. Abati , Berton , Gandini, Bottinelli, Ghilotti , Roda,
Allenatori: Fabio Taiana – Renato Manfron

Argentia Gorgonzola: Lozzi 1, Salmeri 7, Ardizzi 9, Genovese 2, Di Nardo 7, Sirtori 1, Villa (L), Maccabruni 1, Cornaro 1, Vergani 1, Bossi 1 N.E. Gravellini,
Allenatori: Guido Malcangi – Francesco Salmeri
Non era una partita facile , è vero , ma che lo Yaka questa sera giocasse un match così forse in pochi se l’aspettavano . Gorgonzola esce dal Pala Yaka asfaltata in 72 minuti di gioco dove ha provato in tutti i modi a opporsi ai ragazzi di Taiana e Manfron , ma questa sera si è visto di che pasta sono fatti gli Yakesi che, scalzate le loro paure , hanno giocato un bellissimo match tutti quanti , a partire dalla coppia dei centrali Favaro ( bentornato in campo , ma lo  sapete che questo raqazzo ha iniziato solo 2 anni fa a giocare a pallavolo ) e Tascone, degni eredi a muro del migliore uomo ragno , passando per l’ottima regia di Botta , la forza di Caspani che ha giocato la sua prima partita da titolare nel ruolo di opposto e la coppia di schiacciatori Suraci e Gasparini che quando c’è stato da chiudere le palle importanti non si sono certo tirati indietro , il tutto  con Muselli ( nella foto ) che da dietro le righe ha gestito in maniera ottimale difesa e ricezione , che dire alla fine , bravi ragazzi avanti così , ora si festeggia da lunedì di nuovo al lavoro , questa vittoria è una bellissima tappa , ma il traguardo è ancora in salita.

Taiana parte col sestetto con Botta in palleggio Caspani opposto, Tascone e Favaro centrali e Suraci Gasparini schiacciatori con Muselli libero .

Primo set con gli ospiti avanti 0-2 , ma Suraci in pipe pareggia i conti con Caspani per il 4-3 e Favaro ( bentornato ) per il 6-5. L’ace di Caspani per il punto del break 8-6, Suraci dai 9 metri serve bene per il 10-6 , ma 2 errori di troppo riportano gli ospiti a -2 (10-8) , Malnate si scuote con Tascone (13-11) e Suraci porta le squarde al break 16-14. Gorgonzola pareggia a 16 , Botta “di prima” riporta avanti Malnate 17-16 e “the Wall” Tascone a muro per il 18-16, ma nuovo pareggio degli ospiti e ancora Tascone a muro per il 20-18. Muselli ( nella foto ) sistema alla perfezione difesa e ricezione e Gasparini e Caspani lanciano lo Yaka 23-18 , gli ospiti mandano fuori la palla del 24-19 con Gasparini che chiude il set 25-20 .

L’ace del principe Suraci apre il secondo set con le 2 squadre che giocano punto a punto fino al break 7-8 per gli ospiti , con il solito Tascone degno erede dell’uomo ragno che mura Ardrizzi per il vantaggio 10-9 , nuovo allungo degli ospiti 10-12 e nuovo pareggio a 12 con un bellissimo pallonetto di Suraci , ma sono gli ospiti primi al break 15-16. Il muro di Favaro vale il pareggio a 16 e lo stesso Favaro ferma Ardizzi per il sorpasso 17-16 e Caspani senza paura tira la palla del 20-18. Suraci 22-19 , Tascone a muro 23-20 , con Lozzi che manda in rete la palla del 24-20 , Di Nardo annulla il primo setball , ma Suraci chiude subito 25-21.

Terzo set col muro di Gasparini che vale il 2-0 , Caspani a tutto braccio per il 3-0 e Tascone tira per il punto del 5-1 , ancora Tascone a muro su Ardizzi per il 7-1 e il principe Suraci chiude la strada a Salmeri per il punto del break 8-1. Suraci a tutto braccio firma il 9-1 e ancora il principe a muro per l’11-4 , Caspani dai 9 metri e siamo 14-5 , con l’ace di Suraci per il punto del break 16-6. L’ace di Favaro vale il 18-7 , con Gasparini che porta lo Yaka 20-10 e Caspani tira per il 22-12 e Suraci che quando c’è da chiudere un pallone difficile non si tira certo indietro (23-12) . Ancora un muro di Tascone per il 24-12 e gli ospiti sbagliano la palla della vittoria 25-12.

Questa sera a fine match sentiamo le parole di Daniele Botta , in cabina di regia e a lui affidate le scelte di gioco che ci hanno portato a questa vittoria: “siamo riusciti a restare lucidi nei moneti difficili , e quando hanno giocato bene al centro abbiamo gestito le situazioni senza paura , l’ottima ricezione mi ha permesso di chiamare in causa tutti gli attaccanti , questa sera abbiamo vinto noi , non perché loro hanno giocato male , ma perché noi siamo stati capaci di metterli in difficoltà e nei momenti che contano e nel terzo set quando eravamo avanti siamo stati capaci di non cadere nei nostri errori , avessimo giocato così contro Albissola forse avremmo qualche punto in più” 

Ufficio stampa