Saranno 77 gli equippaggi che domani, domenica 22 novembre, si sfideranno sulla prova speciale sterrata dell’8^ Ronde Balcone delle Marche, terzo appuntamento stagionale del Challenge Raceday Terra.

Un appuntamento da non perdere quello di Cingoli per l’8^ Ronde Balcone delle Marche, organizzata da PRS Group.
Il terzo appuntamento della stagione 2015-2016 del Challenge Raceday Terra, è diventato un classico tra le gare su sterrato e questa ronde, creata da Oriano Agostini nel 2008 per aprire la prima stagione del Challenge Raceday, è diventato un appuntamento fisso e irrinunciabile per molti piloti.

La gara
Gli equipaggi in gara si sfideranno sulla PS “Lago di Cingoli”, già proposta in passato, da ripetersi quattro volte. Una strada bianca di quasi 12 km, molto tecnica e dal fondo estremamente compatto. Un percorso totale di 144 km, dei quali 48 km cronometrati.

Le sfide
Il trentino Luciano Cobbe (Ford Focus WRC), attualmente in testa alla classifica assoluta provvisoria Raceday, cercherà di accumulare punti in campionato; il trevigiano Simone Romagna (Ford Fiesta WRC), ritiratosi quasi subito allo scorso Rally della Val d’Orcia, sarà desideroso di rifarsi e di migliorare il suo risultato al Rally Nido dell’Aquila dello scorso settembre; il 21enne Simone Tempestini (Ford Fiesta R5), vincitore del secondo appuntamento Raceday in Val d’Orcia a fine ottobre; un altro giovanissimo pilota, Andrea Dalmazzini alla sua seconda gara con la Peugeot 207 S2000 con la quale ha concluso terzo assoluto il rally a Radicofani;  il bresciano Luigi Ricci (Ford Fiesta R5), secondo classificato nel Trofeo Rally Terra 2015, il pilota umbro Francesco Fanari, con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo  che dovranno vedersela con il Campione del Mondo Produzione Max Rendina qui al debutto con la Skoda Fabia R5. Da seguire anche il veneto Tullio Versace e il piemontese Gianmarco Donetto, entrambi con una Ford Fiesta R5, con le quali cercheranno soprattutto di trovare il giusto ritmo e feeling, e Giovanni Manfrinato, sulla Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N.
In Gruppo N, ci saranno il semprevrde romagnolo Bruno Bentivogli, con la sua Subaru Impreza Sti, lo sloveno Darko Peljhan e Andrea Succi, entrambi con una Mitsubishi  Lancer Evo IX.
Interessante anche il confronto tra le vetture a due ruote motrici, con diversi pretendenti al successo: l’esperto sammarinese Jader Vagnini (Renault Clio R3), Elia Chiaruzzi (Citroen DS3 R3), il pistoiese Daniele Pellegrineschi (Citroen DS3 R3).
Da seguire anche il Peugeot Competition Raceday, seguito direttamente da Peugeot Italia che ques’anno è stato inserito anche nelle gare sterrate del Challenge Raceday.

Questa sera alle ore 19,01 la cerimonia di partenza dal centro storico di Cingoli. 

La scorsa edizione della Ronde Balcone delle Marche è stata vinta da Arminen/Nikkola su Subaru Sti del Motoring Club.

Ufficio Stampa Challenge Raceday
Alessandra de Bianchi