LO SHOW DEL GRANDPRIX DI GINNASTICA–YOMO CUP 2015
Il 22 novembre alPalaOlimpia di Verona sono in programma
 numerose esibizioni spettacolari.Confermata la presenza 
della campionessa italiana di ginnastica artisticain carica Tea Ugrin
Uno spettacolo nello spettacolo.Mancano solo pochi giorni al Grand Prix di Ginnastica–Yomo Cup, inprogramma al PalaOlimpia di Verona, domenica22 novembre, dalle ore 17, ma lo show del galà di ginnasticapiù atteso dell’anno si prospetta già come una giornata all’insegna deldivertimento e dell’intrattenimento. Non andranno in scena, infatti, soltantole performance dei campioni della ginnastica nazionale ed internazionale, allequali si è aggiunta in queste ore la presenza di Tea Ugrin, campionessaitaliana in carica di Artistica, ma anche diverse esibizioni extra che,alternandosi ai momenti puramente sportivi, regaleranno forti emozioni.

Il Grand Prix si arricchirà di una specialitàche, negli anni, ha subito una notevole crescita acquisendo, specie in Italia,sempre più seguito per via della spettacolarità dei suoi movimenti e lacomplessità dei gesti tecnici: l’AcroSport, o GinnasticaAcrobatica, che sarà portata in pedana, in un’esibizione collettiva, dallecoppie Edoardo Poli-Gaia Pezzano, finalisti ai Campionati europei2015, e Lorenzo Martino-Rebecca Sirca, tutti atleti dellaGinnastica Grugliasco di Torino.

Altri momenti altamente coreografici sarannoquelli che vedranno protagonisti i “Liberi di…”, compagniache regala performance spettacolari, dal teatro alla danza, esprimendo fortiemozioni con il linguaggio del corpo. Quest’ultimo sarà il filo conduttoreanche dell’esibizione di Flag Pole, disciplina che, con RiccardoFuligni (Ginnastica Artistica Grosseto), ci regalerà esercizi, sospesi su unpalo, che simulano i movimenti di una bandiera al vento.

La musica al Grand Prix di Ginnastica avrà unospazio di rilievo. Oltre al sottofondo delle esibizioni, infatti, a risuonareper tutto il PalaOlimpia sarà la voce di Sara Bradaschia, exginnasta della Nazionale italiana di Artistica. La talentuosa cantante,accompagnata alla chitarra acustica da Emanuele Grafitti, farà da colonnasonora all’esercizio alla trave di Francesca Deagostini, montatoper l’occasione da Tiziana Di Pilato, per un forte momento di coinvolgimentoemotivo dello spettatore.

L’ultima sorpresa che il Galà di ginnasticariserverà al suo pubblico sarà la presenza in pedana di un’altra grande dellaginnastica artistica, che ha annunciato in queste ore la sua presenza: TeaUgrin, campionessa italiana in carica e stella della Nazionale italianareduce dai Mondiali di Glasgow, dove si è qualificata con le altre Azzurre alleOlimpiadi di Rio 2016.

Ad esibirsi per il pubblico del PalaOlimpia cisaranno anche i ragazzi della Società Bentegodi, scuola diginnastica dell’omonima Fondazione che ha collaborato alla realizzazionedell’evento. Dopo di loro, i gruppi Fuori Quota e Spes,entrambi di Mestre, si esibiranno nella Ginnastica per Tutti (GpT), disciplinache, oltre ad essere la base di ogni attività fisica, contribuisce al benesserepsicofisico dei praticanti. A chiudere le esibizioni di tale pratica sportivasaranno le società Etruria Prato e la Petrarca diArezzo, quest’ultima vincitrice del Trofeo Elisabetta Mastrostefano2015.

Tante esibizioni, ma senza dimenticare ilcontenuto sportivo della manifestazione: al Grand Prix, presentato da IgorCassina e Fabrizia D’Ottavio, parteciperanno, infatti, gli atletidelle Nazionali di Ginnastica Artistica, Ritmica ed Aerobica connumerosi campioni. Per l’Artistica femminile assisteremo alle performance di VanessaFerrari, Carlotta Ferlito, Lara Mori, GiorgiaCampana, Alessia Leolini e Lavinia Marongiu con l’aggiuntadell’ospite internazionale Larisa Iordache della Nazionale rumena, bronzoAll-around ai recenti Campionati del Mondo di Glasgow. Dell’Artistica maschilesaranno presenti Ludovico Edalli,neo campione italiano assoluto, AndreaCingolani, Mattia Tamiazzo, Tommaso De Vecchis e Paolo Principi. La Ritmicadelle Leonesse della Squadra Nazionale Italiana (accompagnate in una delle loro coreografiedalla giovane cantante Martina Rattà) e delleindividualiste Veronica Bertolini, Carmen Crescenzi e LetiziaCicconcelli – oltre alla reginetta juniores Alexandra Agiurgiuculese checi farà apprezzare le qualità della fune – si alternerà con l’Aerobica,rappresentata da Davide Donati, Michela Castoldi, argento inCoppia Mista ai Giochi Europei di Baku e agli Europei di Elvas, orocontinentale in Gruppo insieme a Sara Natella, Emanuele Caponera e Paolo Conti.Presenti anche i ginnasti: Antonio Caforio, Sofia Pastori, Matilde Lanza,Lucrezia Rexhepi, Ilaria Arbore, Giorgia Santagati e Iolanda Piccio, gruppo chesi è esibito anche in occasione della Giornata del Latte all’Expo 2015.

L’offerta del Grand Prix diGinnastica-Yomo Cup, quest’anno, è più ricca che mai: al PalaOlimpiadi Verona, il 22 dicembre alle 17, andrà in scena uno show totale, chefonderà sport e spettacolo in un evento unico nel suo genere.

I BIGLIETTI

Il costo del ticket è di 15 euro (12euro per i tesserati FGI) per la tribuna non numerata, 20euro (17 euro per i tesserati FGI) per la tribuna numerata, 27euro (24 euro per i tesserati FGI) per il parterre. Sonopreviste inoltre, fino ad esaurimento delle disponibilità, agevolazioni escontistiche per società affiliate alla FGI. La prevendita è attiva sulcircuito online ticketone.it,oppure tramite Call-center al numero 892101 (servizio a pagamento) e presso ipunti vendita Ticketone. Sarà possibile acquistare il proprio biglietto anche al botteghino del PalaOlimpia, aperto sabato 21 novembre, dalle 11 alle 16, e domenica 22 novembre, dalle 10 fino ad inizio evento. La Segreteria dedicata alla manifestazione, raggiungibile ainumeri 3666257294 – 3463329046 e all’indirizzo email grandprix.verona15@gmail.com,rimarrà attiva fino a domenica 22 novembre.

Area Comunicazione Studio Ghiretti