Domenica 22 novembre tornano i combattimenti tra colletti bianchi: sul ring del teatro Principe e in televisione su Cielo. Due persone comuni che diventano pugili per una notte: sul ring del teatro Principe è già accaduto quattro volte quest’anno.

La quinta avrà luogo domenica 22 novembre, alle 18.30, e il biglietto costerà solo dieci euro. I due colletti bianchi si affronteranno per tre riprese da un minuto e mezzo ciascuna, indossando guantoni più imbottiti di quelli dei pugili professionisti, il caschetto protettivo e colpendosi in modo leggero. Si prova il brivido di salire sul ring, all’interno di un teatro, nel corso di una manifestazione organizzata professionalmente (con l’annunciatore, la musica in sottofondo, le ragazze che portano il cartello con il numero della ripresa) e ci si diverte senza correre alcun rischio. Questo tipo di competizione è stata ideata nel 1988 a New York con il nome di White Collar Boxing (pugilato fra colletti bianchi) ed ha acquisito grande popolarità nel Regno Unito. A Londra le manifestazioni si svolgono all’interno di impianti prestigiosi come la York Hall di Bethnal Green. “Proprio il successo londinese mi ha spinto a proporre al pubblico milanese la Colletti Bianchi Boxing – spiega il gestore del teatro Principe Alessandro Cherchi – ed ho avuto una risposta positiva sia in termini di iscrizioni che di spettatori paganti. L’idea è piaciuta anche ad Angelo Valente, presidente della Kick  and Punch Promotion, che ha voluto organizzare la quarta riunione e quella di domenica prossima. Il teatro Principe è diventato non solo il punto di riferimento della boxe professionistica, ma anche delle persone comuni che vogliono divertirsi indossando i guantoni.”

Non c’è da stupirsi, quindi, che Cielo Tv (canale 26 del digitale terrestre nazionale) abbia scelto il teatro Principe come location per registrare gli incontri di pugilato del reality “Ti aspetto fuori” la cui prima puntata andrà in onda domenica 22 novembre alle 23.00 in contemporanea anche su MTV 8 (canale 8 del digitale terrestre nazionale).

E’ la versione italiana del reality americano “White Collar Brawlers” (i rissaioli dal colletto bianco) che a New York è stato registrato alla Gleason’s Gym e tramesso dalla rete televisiva Esquire Network del gruppo NBC Universal nell’ottobre 2013 (è stata poi realizzata la seconda stagione). Non è un caso che White Collar Boxing e White Collar Brawlers siano nomi simili: l’ideatore del White Collar Boxing è Bruce Silvergrade, proprietario della Gleason’s Gym. In “Ti aspetto fuori” due colleghi che non si sopportano decidono di regolare i conti sul ring. Per imparare il modo corretto di sferrare il diretto, il jab, il gancio e il montante ognuno di loro ha un allenatore di eccezione: l’ex campione del mondo dei pesi superwelter Rocky Mattioli e il maestro di pugilato Maurizio Zennoni. Durante la preparazione, i due colletti bianchi capiscono quanta fatica e quanta concentrazione siano necessarie per diventare pugili, apprendono i valori del pugilato come il rispetto per l’avversario e per le regole.

Non perdetevi la prima puntata di “Ti aspetto fuori” su Cielo Tv e MTV 8 domenica alle 23.00. Nella notte tra domenica e lunedì, a mezzanotte, Cielo Tv trasmetterà il documentario “La via del ring” diretto da Daniele
Azzola. “Nel documentario non si vede mai un incontro, ma si vede la fatica che si compie per salire sul ring
– spiega il regista -. Il pugilato è una metafora della vita: non ti viene mai regalato nulla, ma bisogna conquistarsi ciò che si desidera con il sudore. Nel documentario parlano tanti grandi campioni come Simona Galassi, Clemente Russo, Roberto Cammarelle, Silvio Branco. Abbiamo girato anche al centro federale di Formia. Ci hanno dato una grossa mano Alessandro Cherchi e suo padre Salvatore. Il documentario dura 54 minuti nella sua versione televisiva, mentre dura 67 minuti in quella per il dvd. Presenteremo il dvd al teatro Principe.”