All’inizio del match è stato consegnato a Rizzo, unico ex dell’incontro, un omaggio firmato Revivre Milano. Con le squadre schierate a rete prima del saluto, i ragazzi della Pallavolo Canegrate vestiti a formare la bandiera francese e tenendo in mano palloncini dei tre colori, hanno formato la scritta “Pray for Paris” sulle note della Marsigliese, il tutto accompagnato dagli striscioni realizzati dalle due tifoserie: Una bella iniziativa per commemorare le vittime degli attenti degli ultimi giorni a Parigi. Dopo il fischio di inizio è stato osservato anche un minuto di silenzio, sempre per ricordare i fatti avvenuti a Parigi.
Una partita in cui le due squadre si sono alternate alla pari, ma nel finale solo Monza è riuscita a mettere in campo qualcosa in più ottenendo la vittoria in questo posticipo della quinta giornata di SuperLega.
LA PARTITA – Scendono in campo per la Revivre Milano: Milushev opposto, Alletti e Burgsthaler al centro, Sottile in regia, Russomanno e Baranek schiacciatori, Tosi libero.
Monza schiera Jovovic palleggiatore, Botto e Rousseaux schiacciatori, Verhees e Beretta centrali, Renan opposto, Rizzo libero.
La prima palla è messa in gioco da Botto e finalizzata dal muro di Beretta sull’attacco di Burgsthaler ma Baranek risponde con una pipe: 1-1. Time-out Milano dopo la difesa mancata per un soffio dal palleggiatore meneghino (4 – 8). Al time-out tecnico è avanti Monza 9 – 12.  L’ace di Burgsthaler e il successivo muro di Baranek riportano la parità a quota 12. La palla giocata dal capitano brianzolo passa attraverso le mani del muro e Monza può allungare di nuovo (14 – 17). Il miglior servizio della passata stagione si fa sentire: ace di Alletti (16 – 18). Con l’attacco di Russomanno arriva il sorpasso: 20 – 19 e Vacondio è costretto a fermare il gioco. Il turno al servizio di Beretta permette alla squadra ospite di avanzare e la palla out di Russomanno concede agli avversari 4 set ball. L’attacco di Renan segna la fine: 22 – 25.
Burgsthaler ferma a muro Beretta e interrompe la serie positiva di Monza (1 – 3). Non va l’attacco di Rousseaux che regala alla Revivre l’equilibrio, Revivre che sorpassa con due ace di Milushev costringendo l’allenatore brianzolo a interrompere il gioco per parlare con i suoi giocatori. L’opposto della Gi Group Monza ferma l’attacco di Milushev e il punteggio torna ad essere lo stesso in entrambi i campi (10 – 10). Le due formazioni si alternano ma a 15 sono ancora pari fino all’ace di Marretta che permette ai padroni di casa di portarsi sopra di un punto. La Revivre mette il turbo: 20 – 17 e i brianzoli ci parlano su chiamando un time-out. Entra Galliani al posto di Rousseaux sul 22 – 18 ma il cambio non ferma la battuta di Russomanno che regala ai suoi sostenitori un bellissimo ace. È il mani out di Marretta a chiudere il set 25 – 17.
Marretta viene confermato in campo al posto di Baranek. La distanza fra le due squadre continua ad annullarsi nell’avvio del terzo set. Il time out tecnico è di Milano, in vantaggio di una sola lunghezza, grazie al muro di Alletti. Monza si porta avanti in seguito alla trattenuta di Russomanno in ricezione (14 – 18). Le due tese al centro consecutive di Verhees permettono di incrementare il vantaggio degli avversari (15 – 21). Sbertoli sostituisce Burgsthaler per il servizio e Milushev concretizza il punto. I set point a disposizione degli ospiti sono 5 grazie al mani out giocato da Renan; Galliani sostituisce Botto. La battuta in rete di Alletti permette a Monza di ottenere il venticinquesimo punto e il terzo set.
Il sestetto brianzolo parte bene 3 – 0 con il servizio del centrale Beretta ma Alletti riporta la parità con un ace. Le due formazioni continuano a rincorrersi, emozionando il pubblico con difese e coperture. Milushev porta i meneghini al time-out tecnico (12 – 11). Baranek entra al servizio per Burgsthaler e firma immediatamente un ace (16 – 14). Monza sorpassa e Monti chiama un time out in seguito al quale Alletti gioca una tesa al centro che vale il diciottesimo punto. De Togni alza il muro per Sottile (20 – 20). Time-out voluto da Milano che deve cercare di recuperare i punti di svantaggio per arrivare al tie-break (21 – 23). Il pallonetto di seconda intenzione di Jovovic porta a Monza due match point. Non riesce il muro alla Revivre che deve cedere il punto e la partita.

LE DICHIARAZIONI:

Henk Jan HELD (2° allenatore Revivre Milano): “Ci manca soprattutto la continuità, Facciamo molta fatica a fare dei punti, a guadagnare vantaggi di due o tre punti e poi in un attimo li perdiamo e questo ci mette in difficoltà perché ti stronca le gambe. Loro sono stati bravi, sono rimasti sempre in partita. A noi manca la continuità, facciamo molta fatica a mettere giù la palla alta e il contrattacco e abbiamo pagato un po’.”

Jacopo BOTTO (Gi Group Monza): ”Finalmente riusciamo a gioire per la prima volta in questa stagione. Sono tre punti che ci infondono fiducia e morale per continuare a lavorare con pazienza ed impegno. Abbiamo espresso una buona pallavolo a tratti, dimostrando di avere alcune cose su cui dobbiamo ancora lavorare, anche se credo che oggi quello che ha fatto la differenza è stato il nostro spirito di gruppo e la nostra grande determinazione. Ora la testa è già focalizzata su Molfetta, nostro prossimo avversario domenica”.

VIDEO CHECK:
Chiamate Video Check:
1° SET
14-18 (muro di Beretta-Botto). Video Check richiesto da Milano per verifica invasione a rete di Monza. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Monza (14-18).
22-24 (muro di Burgsthaler). Video Check richiesto da Monza per verifica invasione a rete di Milano. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (22-24).
2° SET
0-2 (pallonetto di Verhees). Video Check richiesto da Milano per verifica invasione a rete di Monza. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Monza (0-2).
1-5 (attacco di Baranek). Video Check richiesto da Milano per verifica invasione a rete di Monza. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Milano (2-5).
24-19 (attacco Renan). Video Check richiesto da Monza per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (24-19).
3° SET
14-17 (Muro di Monza).Video Check richiesto da Milano per verifica invasione a rete di Monza. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Monza (14-17).
4° SET
23-25 (muro di Milushev). Video Check richiesto da Milano per verifica in out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Monza (23-25).

REVIVRE MILANO – GI GROUP MONZA 1 – 3
REVIVRE MILANO: Milushev 24, Gavenda, Alletti 13, Sottile 2, Sbertoli, Skrimov, Russomanno 11, Tosi (L), De Togni, Rivan (L), Baranek 6, Galaverna, Burgsthaler 11, Marretta 7.
1° Allenatore: Monti
GI GROUP MONZA: Sala, Daldello, Galliani, Mercorio, Brunetti (L), Jovovic 1, Rizzo (L), Botto 13, Verhees 14, Beretta 12, Zanatta Buiatti 25, Rousseaux 9, Gao.
1° Allenatore: Vacondio

ARBITRI – 1° Arbitro: Dominga Lot di Treviso; 2° Arbitro: Daniele Zucca di Trieste.

NOTE – Durata set: 29′, 26′, 26′, 32′ per un totale di 1 ora e 53 minuti di gioco. Spettatori: 2048; incasso: 2514,42€.

REVIVRE MILANO: battute sbagliate 13, ace 9, ricezione positiva 66 per cento (perfetta 39 per cento), attacco 47 per cento, muri 8.
GI GROUP MONZA battute sbagliate 8, ace 5, ricezione positiva 54 per cento (perfetta 26 per cento), attacco 50 per cento, muri 14.

MVP: Renan Zanatta Buiatti (Gi Group Monza)

Ufficio Stampa
Powervolley Revivre Milano