Prosegue con la nuova gamma di Mahindra XUV500 il programma di globalizzazione dell’offerta del maggior costruttore indiano di veicoli fuoristrada e SUV. Frontale rinnovato, equipaggiamento ancora più completo, nuove soluzioni tecnologiche distinguono i nuovi modelli.
Un design indubbiamente più europeo ed un equipaggiamento ancora più completo sono le principali novità di Mahindra XUV500, il SUV a 7 posti introdotto tre anni fa sul mercato europeo – la cui produzione a Gennaio 2015 ha superato i 100.000 esemplari – ed ora è oggetto di un lavoro di aggiornamento tecnico ed estetico destinato ad avvicinarlo ancora di più ai gusti della clientela europea.

Per rendersene conto, basta osservare il frontale reso più aggressivo dall’adozione di un cofano-motore completamente nuovo caratterizzato da due rialzi sui lati, così come i gruppi ottici anteriori ridisegnati e la mascherina a sette elementi verticali al centro della quale spicca il marchio del costruttore indiano. Negli interni il processo di “europeizzazione” del SUV indiano si esprime invece con una finitura più sobria che abbandona inserti in radica e cromature a favore di rivestimenti di colore nero in materiale sintetico di alta qualità. Non mancano ovviamente nuovi equipaggiamenti di contenuto tecnologico come il rinnovato navigatore satellitare o le ruote in lega leggera da 17” con un nuovo disegno a 10 raggi.

Su una strada sterrata, così come in autostrada. Il nuovo Mahindra XUV500 è sempre perfettamente a suo agio. Così come i suoi 7 occupanti che possono contare su un comfort e su un serie di equipaggiamenti di prima classe .

Meccanica collaudata su oltre 100.000 XUV500 finora prodotti

Nessuna novità invece per quanto riguarda la meccanica della nuova XUV500, che è sostanzialmente la stessa impiegata per gli oltre 100.000 XUV500 finora prodotti da Mahindra. I nuovi modelli conservano il collaudato 2.200 turbodiesel common-rail tipo m-Hawk da 103 kW (140 CV) con compressore a geometria variabile e funzione Start&Stop che consente loro di percorrere 100 chilometri (ciclo misto) con appena 6,5 litri di gasolio (versione a trazione anteriore) ed emissioni allo scarico rispettivamente di 172 g/km e di 184 g/km per le versioni FWD e AWD.

Al turbodiesel è abbinato un cambio manuale a 6 marce e, nel caso della versione AWD, alla trazione integrale inseribile elettronicamente che unisce i tipici vantaggi della trazione anteriore (stabilità della trazione in fase di accelerazione, consumi e rumorosità contenuti). I freni a disco sulle quattro ruote (anteriori ventilati) sono integrati da anti-bloccaggio elettronico delle ruote in frenata (ABS) e ripartitore elettronico della pressione frenante.

Le sospensioni sono progettate in collaborazione con l’inglese Lotus per un veicolo destinato ad un utilizzo misto in strada ed in fuoristrada. Per ottimizzare il comportamento di Mahindra XUV500 in situazioni così differenti tra loro i progettisti hanno optato per una soluzione a ruote indipendenti – anteriori a geometria McPherson, posteriori Multi-link – con molle elicoidali e barre stabilizzatrici. Il controllo elettronico di stabilità (ESP) ed il sistema elettronico anti-ribaltamento di serie contribuiscono alla tenuta di strada.

Due allestimenti, trazione anteriore ed integrale

Come nel caso della precedente edizione, il nuovo Mahindra XUV500 è disponibile sia con trazione anteriore (FWD) che integrale (AWD) ed in due diversi allestimenti immediatamente riconoscibili per la presenza sulla versione W8 di una modanatura cromata sul portellone posteriore e per i rivestimenti interni in pelle (in tessuto sulla versione W6).

La completezza della dotazione di serie è tradizionalmente una caratteristica della produzione Mahindra. La nuova gamma di XUV500 non fa eccezione. Anzi. L’equipaggiamento di serie non è solo ampio e completo, ma comprende molte soluzioni sofisticate come climatizzatore a gestione elettronica, assistenza Intelliparking per le manovre di parcheggio, controllo della marcia in discesa, controllo della velocità di crociera, dispositivo anti- arretramento, navigatore satellitare con monitor “touch screen”(versione W8), fari orientabili lateralmente, sedile del guidatore regolabile in 8 modi differenti, airbag frontali, laterali ed a tendina più torace (versione W8), ruote in lega da 17 pollici con disegno a 10 raggi.

Pensato per il mercato globale

Il nuovo Mahindra XUV500 è il primo veicolo del costruttore indiano pensato fin dall’inizio per il mercato globale e per una clientela prevalentemente privata e caratterizzato da un design inedito, assolutamente contemporaneo. Non a caso i progettisti indiani hanno optato per una costruzione a scocca portante in modo da privilegiare il comfort dei 7 occupanti. Lo stesso dicasi per la trazione anteriore che diventa automaticamente integrale quando il veicolo ne rileva l’esigenza o quando il guidatore la imposta premendo un pulsante sulla console centrale.

In un segmento di mercato attualmente caratterizzato di veicoli esteticamente molto simili tra loro Mahindra XUV500 si distingue per un design inconfondibile, assolutamente personale. La carrozzeria ha tratti ben delineati e forme muscolose. Simili a quelle del ghepardo. Gli imponenti archi passaruota, in particolare, ricordano proprio le zampe del felino che in questo caso appare accovacciato sul terreno, pronto a balzare in avanti.

Da qualsiasi angolazione si osservi il nuovo Mahindra XUV500 scopriamo dettagli sviluppati con grande cura, quasi scolpiti uno ad uno. L’inedito frontale slanciato con la mascherina a 7 elementi verticali al centro della quale spicca il marchio Mahindra, i gruppi ottici anteriori e posteriori che avvolgono gli angoli della carrozzeria, il parabrezza fortemente inclinato all’indietro e le appendici aerodinamiche applicate all’estremità inferiore del paraurti anteriore e delle porte evidenziano, ad esempio, un’attenzione per l’aerodinamica che non è fine a sé stessa, bensì rivolta, fra le altre cose, a ridurre anche la rumorosità prodotta dal passaggio dell’aria sulla superficie della carrozzeria. Il doppio terminale di scarico posteriore di forma ovale conferisce al nuovo Mahindra XUV500 un’immagine di classe superiore.

La personalità del design esterno prosegue, come è naturale e logico che sia, anche all’interno dell’abitacolo. Basta mettersi al volante del nuovo Mahindra XUV500 per rendersene conto. L’andamento avvolgente della plancia che prosegue idealmente nei pannelli porta anteriore, il cruscotto centrale che scende in basso verso il tunnel formando un tutt’uno con la console ed il bracciolo, il design della strumentazione, le finiture cromate sono indice di un progetto sviluppato per il mercato globale e destinato ad inserirsi nella fascia superiore del suo segmento.

Prezzi a partire da 19.427 Euro

Il prezzo al pubblico della versione 2WD è di 19.427 Euro, mentre la versione 4WD costa  25.466 Euro. In entrambi i casi si tratta di un rapporto prodotto/prezzo molto interessante, specialmente se confrontato con quello di analoghi veicoli concorrenti, a parità di equipaggiamento.

Tutti i nuovi Mahindra XUV500 distribuiti sul mercato europeo sono inoltre garantiti per 5 anni o 100.000 chilometri in tutti i Paesi dove è presente l’organizzazione Mahindra. I clienti possono inoltre contare con un costo minimo sull’assistenza  stradale AXA 24 ore su 24 per 3 anni e soccorso stradale con traino in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Ufficio Stampa Mahindra Europe