Il pallone ufficiale della fase a gironi di UEFA EURO 2016TM

Uno dei più famosi calciatori francesi di tutti i tempi, Zinedine Zidane ha usato il suo account Instagram (https://instagram.com/zidane/) per svelare Beau Jeu, il pallone ufficiale della fase a gironi di UEFA EURO 2016TM.
Beau Jeu, tradotto in italiano come “bel gioco”, è strettamente collegato al paese che ospiterà il torneo, la Francia. Gli strati di colore riprendono il blu, il bianco e il rosso del tricolore francese, e integrano riflessi argentati in riferimento all’agognato trofeo di UEFA EURO. Anche le lettere E – U – R – O e i numeri 2 – 0 – 1 – 6 sono chiaramente visibili attraverso il design a pannelli del pallone.

Il miglior ambasciatore del “beautiful game”, Zinedine Zidane, assieme a Beau Jeu, sarà protagonista all’interno del primo stadio digitale al mondo, chiamato FUTURE ARENA a Saint Denis, Parigi. La FUTURE ARENA è un campo da calcio a 5, con un’incredibile proiezione a 360° di uno stadio che circonda i giocatori, dando a coloro che hanno il coraggio di scendere in campo la possibilità di provare cosa significa giocare di fronte a 50.000 tifosi scatenati.

I tifosi digitali reagiranno in tempo reale ad ogni movimento sul campo: i gol, i trick con il pallone e l’emozione di giocare in un vero match di UEFA EURO. La FUTURE ARENA sarà aperta per quattro giorni a partire da oggi (giovedì 12 – domenica 15 novembre) e darà l’opportunità ai giovani di tutta Europa di poter giocare con il nuovo pallone ufficiale di UEFA EURO 2016.

Lo sviluppo del pallone è durato oltre 18 mesi: adidas ha preso i migliori elementi di Brazuca, l’amato e ampiamente testato Official Match Ball della FIFA World Cup 2014, aggiungendoci un tocco di classe francese per gli Europei. Beau Jeu ha ancora l’innovativa e celebrata forma dei pannelli di Brazuca, ma migliorie sono state apportate alla superficie e alla struttura, garantendo rispettivamente un maggiore grip e una migliore visibilità nella fase di volo.

Beau Jeu sarà ufficialmente consegnato a tutte le Federazioni partecipanti entro la fine di Novembre 2015, per fare in modo che tutti i giocatori abbiano sei mesi di tempo per allenarsi e giocare con il pallone in previsione dell’inizio del torneo a Giugno 2016.

Numerosi giocatori di alto livello, in tutta Europa, hanno testato il pallone e dato i loro feedback durante i 18 mesi di sviluppo, compreso l’attaccante del Galles Gareth Bale, che ha dichiarato: “Ho già testato Beau Jeu in allenamento con lanci lunghi, passaggi e scatti palla al piede. E si è comportato brillantemente. Non vedo l’ora che inizi il torneo.”

Il portiere spagnolo Iker Casillas ha aggiunto: “Abbiamo già utilizzato Beau Jeu durante alcune intense sessioni d’allenamento. Come portiere è importante avere la possibilità di provare i calci di punizione, le parate, le respinte di pugno, le prese e le rimesse con ogni nuovo pallone. Beau Jeu andrà benissimo a EURO 2016.”

K. Addesa
Ufficio Stampa