La notizia è ora ufficiale. La Fratellanza 1874 diventerà il nuovo punto diriferimento nazionale per il mezzofondo e fondo.
La federazione di atletica (Fidal) ha infatti comunicato in questi giornitramite una lettera firmata dal segretario generale Fabio Pagliara, di volertrasformare Modena nel nuovo Centro d’Elite del mezzofondo e fondo, diventandodi fatto un luogo dove preparare i prossimi campioni dell’atletica.
Modena: eccellenza dei Salti edell’Endurance. Vengono così ampliate le potenzialità del Campo Comunale di AtleticaLeggera di Modena, che già dal 2014 è stato insignito del titolo di Centrod’Elite del Salto in Alto con il direttore Giuliano Corradi, tecnico dellaFratellanza 1874 dagli anni 70’. Oggi la Fidal vuole raddoppiare, portandosotto la Ghirlandina anche i suoi migliori mezzofondisti, che utilizzandol’impianto di via Piazza e l’adiacente parco Ferrari, avranno i migliori mezziper allenarsi.

A Modena ci sono i tecnici migliori. “Modena registra lapresenza ed operatività di tecnici di chiara fama , quali Luciano Gigliotti,Piero Incalza, Stefano Baldini, oltre ai validissimi Tecnici della Fratellanza1874”. Insomma il meglio in Italia. Tecnici che hanno fatto la storiadell’atletica mondiale (come il “professor fatica” Luciano Gigliotti), tecnicidi altissimo valore che studiano e ricercano in ambito internazionale (PieroIncalza) e l’attuale direttore tecnico del settore giovanile della nazionaleStefano Baldini. Storie di allenatori che vivono la Fratellanza 1874 da unavita e che qui hanno trovato l’ambiente dove costruire i sogni dei loro atleti.

Ansaloni: “Un orgoglio per tutta lacittà”. “Con questo riconoscimento – afferma il presidente della FratellanzaSerafino Ansaloni – possiamo davvero essere orgogliosi di tutto il lavoro chela Fratellanza 1874 ha fatto dal 1874 ad oggi. Le conoscenze tecniche deinostri allenatori, l’impianto che anno dopo anno curiamo ed assieme al Comuneprogettiamo e miglioriamo, e tutta l’attività dei nostri giovani atleti, vienemessa in risalto da questo nuovo centro”.

Campo di Atletica: un investimento sicuro.Il campo di atletica assumendo sempre più una dimensione nazionale, hasicuramente bisogno di continua progettazione e del miglioramento dellestrutture. Da tempo si parla di un impianto indoor sovrautilizzato, dove neipomeriggi di allenamento faticano a convivere le oltre 250 persone che lofrequentano ogni pomeriggio. Inoltre altri progetti sono in essere percontinuare a migliorare quello che in Italia viene definito “il salotto dell’atleticaleggera”.

Andrea Lalli: il campione è già in città. Chi sta già apprezzandole bellezze di Modena e la praticità dell’impianto della Fratellanza è AndreaLalli. Da qualche settimana si intravede infatti il pluricampione Europeo dicorsa campestre, che a Modena ha preparato la recente maratona di New York (2h17’12)dove è giunto 14°. Per lui il campo di atletica di Modena, affacciato sul parcoEnzo Ferrari, sono una carta vincente di questo nuovo centro di allenamento.

Nelle foto: Stefano Baldini con la nostra Christine Santi

Fabio Spezzani
Responsabile della Comunicazione