PER LE LUNGHE DISTANZE DELLA STORIA DI ASICS
ASICS svela il futuro della tecnologia delle calzature con la sua scarpa da running per lunghe distanze migliore di sempre.
Presenta ben quattro brevetti¹ e cinque nuove tecnologie
Soltanto 60.000 paia disponibili in tutto il mondo
Tre anni fa gli scienziati dell’Istituto di Scienza dello Sport ASICS hanno iniziato a lavorare con un chiaro obiettivo: creare la miglior scarpa ASICS da running per le lunghe distanze. Il risultato – MetaRun – sarà disponibile, sia nella versione uomo che nella versione donna, soltanto in alcuni punti vendita selezionati in tutto il mondo, a partire dal 18 Novembre.

La scarpa vede l’introduzione di cinque nuove rivoluzionarie tecnologie:

FlyteFoam: recentemente brevettato, è l’intersuola ASICS più leggera e più resistente di sempre, con fibre organiche che garantiscono un alto livello di ammortizzazione.
AdaptTruss:   sistema   di   stabilità   adattivo   recentemente
brevettato e rinforzato grazie ad un elemento in carbonio rivoluzionario.
Sloped DUOMAX: intersuola a doppia densità che si adatta senza problemi al movimento del piede.
Optimized Upper: tomaia che calza come un guanto, grazie ad uno strato in Jacquard Mesh ed all’esoscheletro MetaClutch e
all’imbottitura memory foam.

MetaRun è stata progettata per i runners di qualsiasi livello che prediligono lunghe distanze,  e per fornire loro tutto ciò che occorre dall’inizio alla fine della corsa. La scarpa è dotata di
cinque innovative tecnologie che si adattano alle esigenze individuali di ogni runner, ed i ricercatori di ASICS si sono spinti oltre ogni limite per ottimizzare tutte e quattro le funzionalità principali per la corsa sulle lunghe distanze.
MetaRun fissa un nuovo punto di riferimento per ASICS, con miglioramenti in ogni area. Presenta la più leggera intersuola ASICS che garantisce stabilità quando necessario, la calzata di un guanto, ed un’ammortizzazione che assorbe ogni impatto per fornire un comfort senza precedenti dal primo all’ultimo passo.

“In qualità di leader nel performance running, ASICS ha bisogno di comandare il gioco. Abbiamo sfidato il nostro team di esperti dell’Istituto di Scienza dello Sport ASICS a sviluppare una scarpa che superi i limiti attuali del design e garantisca un successo per il futuro. MetaRun è la nostra scarpa tecnologicamente più avanzata di sempre e rappresenta un passo in avanti significativo per ASICS. Sono lieto che la nostra squadra abbia alzato l’asticella ancora più in alto per fissare un nuovo standard per le scarpe da running sulle lunghe distanze” ha dichiarato Motoi Oyama, Presidente e CEO di ASICS Corporation.

Perfezionata per le performance: il meglio della corsa sulle lunghe distanze
Nel 2013, il Dr. Tsuyoshi Nishiwaki, Executive Officer e Head of Research presso l’Istituto di Scienza dello Sport di ASICS, è stato messo di fronte ad una sfida: creare la miglior scarpa ASICS per le lunghe distanze. Senza limiti o compromessi per quanto riguardavano le tempistiche o i costi, l’unica condizione che gli fu imposta fu che MetaRun dovesse fornire prestazioni migliori per i runner rispetto a tutte le altre calzature ASICS esistenti, e su tutte e quattro le funzionalità principali: leggerezza, stabilità, vestibilità e ammortizzazione. In passato, infatti, spesso la ricerca di una caratteristica ne penalizzava un’altra.

Il Dr. Nishiwaki e il suo team hanno affinato ogni dettaglio per la ricerca delle performance, dalle proprietà dell’intersuola al preciso posizionamento dell’X-GEL. Partendo dalla costruzione del composto chimico in poi, grazie ad un accesso illimitato ai migliori prodotti ed alle consulenze dei massimi esperti disponibili, rigorosi test hanno portato alla scoperta di nuovi materiali, oltre all’introduzione di cinque tecnologie chiave innovative per raggiungere finalmente il loro obiettivo.

Grazie ad un preciso bilanciamento di tutte le funzioni, MetaRun offre vantaggi prestazionali senza precedenti mai ritrovati su una scarpa. Con un punteggio superiore ai benchmark interni² esistenti in tutte le quattro funzionalità di base, MetaRun offre comfort e sostegno superiore per mantenere i runner in condizioni ottimali per tutta la durata della corsa.

Leggerezza: L’intersuola FlyteFoam – con incorporate fibre organiche – è di circa il 55% più leggera rispetto agli standard del settore, contribuendo a ridurre il peso complessivo della scarpa di 20 g, migliorando ammortizzazione, durata e elasticità.
Stabilità: di nuova concezione, grazie all’adaptruss che grazie ad un rinforzo in carbonio, fornisce progressivamente una stabilità adattiva che si integra perfettamente con il DOUMAX per fornire il 15% in più di stabilità mediana, oltre ad una riduzione della pressione per una transizione più fluida.
Calzata: La tomaia è ottimizzata con un esoscheletro MetaClutch, il tallone esterno presenta un rivestimento con una memoria interna in schiuma, che calza come un guanto, mentre lo strato in maglia jacquard, migliora sia in forma statica (44% parte laterale e il 26% mediale) che in forma dinamica (12% laterale e 15% mediale) per adattarsi meglio alla forma del piede sia da fermo che in movimento.
Ammortizzazione: l’X-GEL hybrid gel formulation, grazie alla sua forma posizionata in modo strategico, aumenta l’ammortizzazione posteriore del 18%.

“In ASICS, abbiamo aperto la strada all’innovazione nelle performance running da quando il signor Onitsuka ha creato la prima scarpa, chiamata Marathon Tabi, oltre 60 anni fa. Da allora, ci siamo dedicati a migliorare continuamente i nostri prodotti. Progettiamo ogni scarpa con l’obiettivo di realizzarla migliore della precedente, e sono quindi orgoglioso del salto di qualità che abbiamo realizzato con MetaRun”, ha dichiarato il dottor Nishiwaki. “Da domani MetaRun sarà per ASICS un nuovo punto di riferimento per tutti i futuri prodotti per offrire ancora maggiori benefici per tutti i nostri clienti. Questo è solo l’inizio del nostro viaggio “.

Con solo 60.000 paia disponibili in tutto il mondo, questa scarpa in edizione limitata darà ai runner l’opportunità esclusiva di sperimentare le tecnologie ASICS all’avanguardia nelle calzature. MetaRun sarà disponibile a livello globale dal 18 novembre ad un prezzo di vendita consigliato di 250 €.

Per maggiori informazioni visita il sito MetaRun: asics.com/metarun

¹ Brevetti: FlyteFoam: JP/ AdaptTruss: JP, DE, US/ Flex Grooves:JP/ GUIDANCE LINE:JP, US, AU
²Risultati della ricerca misurati sulla GEL-KAYANO 21 dall’Istituto di Scienza dello Sport ASICS con errore standard fino a +/- 8,4%