La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee sostiene la propostadi legge contro la pesca illegale in fiumi e laghi. Il presidente FIPSAS UgoMatteoli: “Una barbarie a danno dell’ambiente, della salute pubblica edell’economia. Senza questa legge assisteremmo al colpo di grazia per la nostrafauna ittica”.
La FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) alza la voce esi schiera apertamente contro la pescadi frodo. Lo fa appoggiando con forza la proposta di legge “Disposizioniper contrastare la pratica della pesca illegale nelle acque interne”(3403), presentata lo scorso 4 novembre 2015 dall’On. Guido Guidesi (Lega Norde Autonomie). Si tratta di un provvedimento volto a contrastare il fenomenodiffuso in maniera esponenziale del bracconaggio nelle acque di fiumi e laghiitaliani.

“È fondamentale che emerga un sostegno ampio ai contenuti della legge –dichiara il professor Ugo Matteoli,presidente della FIPSAS -. Tutti i pescatori sportivi e ricreativi ne auspicanol’immediata approvazione, che sarebbe più forte se fosse pienamente condivisada tutti per evitare il ‘colpo di grazia’ alla fauna ittica che popola lenostre acque, già ampiamente compromessa a causa di diversi fattori, primi tratutti inquinamento e cormorani. Faccio appello a tutte le forze politiche, dimaggioranza e di minoranza, affinché il Parlamento discuta e approvi in modosollecito la proposta di legge, per contrastare definitivamente con strumentiadeguati e legittimi questa barbarie”.

La legge, per la FIPSAS, è quanto mainecessaria. Nella legislazione nazionale manca unanorma moderna che favorisca l’eliminazione di questo danno gravissimo all’ambiente,all’economia e alla salute pubblica. Questi comportamenti, che generanoproblemi di grande entità, non accennano a diminuire in molte regioni italiane,soprattutto del centro-nord.
La Federazione fa appello a tutte le forzepolitiche, di maggioranza e di minoranza, affinché il Parlamento discuta eapprovi in modo sollecito la proposta di legge, per contrastare definitivamentecon strumenti adeguati e legittimi questa barbarie.

Ufficio Marketing e Comunicazione FIPSAS