L’ATTESA PER LA SFIDA DI DOMENICA ALLA LUBE
La squadra è rientrata nella notte a Perugia dalla trasferta da tre punti in casa della Cmc Romagna e da domani si chiude al PalaEvangelisti per preparare il big match della quinta di SuperLega contro Civitanova. Capitan Buti e l’Mvp Tzioumakas tornano sul prezioso successo di ieri sera. Prosegue la prevendita per domenica –
La notte perugina ha accolto il rientro dalla trasferta di Forlì della Sir Safety Conad Perugia.
I Block Devils, usciti vittoriosi dal match del PalaCredito contro la Cmc Romagna, sono tornati in città con tre punti di fondamentale importante per la classifica e possono così guardare con fiducia al prossimo super match, in programma domenica al PalaEvangelisti, contro la Lube Civitanova.
Tornando al confronto di ieri in terra romagnola, oltre al bottino pieno, Castellani può essere soddisfatto soprattutto della tenuta mentale dei suoi giocatori che, non nella loro miglior serata, hanno comunque saputo reagire alle difficoltà (come ad esempio al 10-2 iniziale della Cmc nel primo set) ed hanno tenuto botta nei momenti in cui qualche fondamentale non girava a dovere. Caratteristica questa che diventa determinante in un calendario che non concede respiro e che non consente di essere al top in ogni incontro ufficiale.
Altro aspetto che avrà fatto sicuramente felice il tecnico argentino di Perugia è l’apporto dato alla squadra dalla panchina, nel caso specifico di Forlì da Georgios Tzioumakas. L’opposto greco classe ’95, subentrato a più riprese ad Atanasijevic, è risultato decisivo con i suoi 14 punti a referto per la conquista dei tre punti. A dimostrazione della qualità della rosa bianconera.
È proprio l’Mvp di ieri a Forlì, “X-Men” Tzioumakas, a raccontare le sue sensazioni:
“Faccio i complimenti a tutta la squadra perché tutti hanno giocato benissimo e ringrazio lo staff che mi ha dato la possibilità di giocare. Il mio ruolo in questa squadra è aiutare Bata (Atanasijevic, ndr), provo a farlo ogni volta che ho la possibilità e naturalmente spero di avere altre occasioni in futuro per far vedere quello che so fare. Non è facile entrare a freddo in partita, ma tutti noi dobbiamo essere pronti quando la squadra ha bisogno, fosse per un punto, un set o una battuta. Questo è il mio lavoro quest’anno e cerco di farlo meglio possibile”.
Tzioumakas guarda anche alla sfida di domenica con la Lube e, con la semplicità dei suoi venti anni, dice:
“Sarà una partita difficile, la Lube un’ottima squadra. Aspettiamo tutta Perugia al palazzetto e penso che alla fine saremo noi i vincitori”.
A dispensare esperienza, così come in campo, ci pensa capitan Buti. Per il quale…
“Il risultato viene sempre prima di tutto! Puoi giocare bene o male, ma se poi perdi… Quindi bravi noi ieri sera perché, partiti un po’ in sordina, non era facile recuperare il primo set e questo ci ha dato la spinta anche per il secondo. Poi la Cmc è tornata sotto, gioca bene in particolare in casa. Ed anche lì siamo stati bravi a stare compatti nei momenti difficili, a pensare sempre alla palla dopo ed alla fine è andata bene. Ci siamo presi tre punti importantissimi, anche perché vincere dà fiducia, aiuta a vincere. Ora aspettiamo la Lube in casa nostra, sappiamo che sarà una bolgia di fronte al nostro pubblico”.
“Cannibal” chiude con un plauso a Tzioumakas ed a tutto il gruppo:
“Tzioumakas nell’ultimo anno ha fatto grandi miglioramenti. In allenamento ci dà una grande mano e quando serve come ieri sera anche in partita. Non siamo robot, con un calendario così fitto e con l’estate in nazionale ci sta un po’ di appannamento e quindi è fondamentale avere una panchina interessante e forte come la nostra”.
LA LEGA PALLAVOLO SERIE A ED I SUOI CLUB IN CAMPO A SOSTEGNO DELLA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club in occasione delle gare che si disputeranno nei giorni 13, 14, 15 e 17 novembre scenderà in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.
La Giornata Mondiale si celebra il 14 novembre di ogni anno e quest’anno la concentrazione principale degli eventi sarà nel week end del 14 e 15 novembre. In circa 500 città italiane si svolgeranno centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come volontari: infatti la Giornata Mondiale del Diabete non sollecita contributi ma offre gratuitamente servizi.
Durante la Giornata, nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai Volontari, sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. Inoltre, vengono organizzate conferenze, eventi e serate teatrali che invitano all’esercizio fisico: lo scorso anno 400mila persone sono state coinvolte nei 770 eventi organizzati in 440 località. L’edizione 2015 della Giornata prevede anche una iniziativa per favorire l’accoglienza e la sicurezza dell’alunno con diabete a scuola.
La campagna promuove lo slogan “Muovi i fili del diabete” intendendo che le persone con diabete devono agire a vari livelli per gestire nel modo migliore la propria vita, ed agire significa muovere dei fili che rischiano di limitarle: nelle scelte dovrà essere impostata una modifica graduale ma continua nella alimentazione, nell’esercizio fisico, nell’automonitoraggio e nella terapia. Ma non è solo questione di buona volontà perché le persone con diabete sono anche interlocutori del Sistema Sanitario e delle Istituzioni ed hanno diritti, nei vari campi della vita che devono essere tenuti in considerazione.
Per l’occasione, prima del fischio di inizio delle gare della 5a giornata di SuperLega e della 4a giornata di Serie A2 UnipolSai, verrà data diffusione al messaggio di sensibilizzazione grazie alla voce degli speaker, che reciteranno un annuncio fonico diretto al pubblico sull’importanza della prevenzione e dell’attività sportiva come terapia del diabete.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.aniad.org cliccabile anche dal banner dedicato nella home page del sito Legavolley.
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA