Proiezione del film di Alain Fleischer

Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino

Sabato 14 novembre 2015
ore 11.00 – 17.00

Intervengono:
Enrica Pagella – direttore Palazzo Madama
Marion Mistichelli – direttore Alliance Française
Alain Fleischer – regista

Palazzo Madama, in collaborazione con Alliance Française Torino, propone sabato 14 novembre una giornata tra arte e cinema.
A partire dalle ore 11.00 verrà infatti proiettato, alla presenza dell’autore, Naissance d’un musée – Le Louvre Lens, film di Alain Fleischer.
Naissance d’un musée – Le Louvre Lens illustra attraverso lo sguardo del cinema il processo di creazione di un nuovo museo, indagato in tutti i suoi aspetti: geografico, storico, museografico e architettonico. Il film segue infatti la vicenda del Louvre Lens dall’individuazione del sito in una regione di antiche miniere di carbone nel Nord della Francia fino al primo anniversario dell’inaugurazione del museo: un progetto cinematografico esaustivo che spiega la durata fuori formato, di 3 ore e 45 minuti, di questo straordinario documento visivo che si articola in tre parti: “Geographie Histoire”, “Ailleurs et ici” e “L’art et la manière (de la montrer)”. Il film descrive anche altre operazioni di delocalizzazione di istituzioni culturali attuate in Francia negli ultimi anni nella regione del Nord Pas de Calais, quali lo Château et Musée de Versailles, e presenta anche altri esempi di grandi musei esportati lontano dai territori di origine come la Fondation Guggenheim a Bilbao, il Centre Pompidou a Metz e il Musée del Louvre a Abu Dhabi, cercando di comprendere le circostanze, la logica e i problemi correlati a tali scelte.

Alain Fleischer (Parigi 1944) è scrittore, regista, artista e fotografo.
Ha insegnato in diverse università, scuole di cinema e d’arte in Francia e all’estero. E’ lauréat all’Académie de France di Roma. E’ fondatore e direttore di Le Fresnoy Studio national  des  arts  contemporains.  Ha realizzato più di 350 film tra corti, lungometraggi, film sperimentali e documentari che sono stati presentati nei maggiori festival internazionali tra cui Cannes, Venezia, Berlino, Locarno. Ha pubblicato più di cinquanta libri tra romanzi, racconti, studi sulla fotografia e sul cinema.

Naissance d’un musée – Le Louvre Lens
di Alain Fleischer
Francia, 2014, 225 min
film in versione originale sottotitolato in italiano

Ingresso:
€12 comprensivi di ingresso al museo, light lunch e coffee-break
€ 10 per soci Alliance Française, studenti con libretto universitario e possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte.
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4436999   e-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it

Ufficio Stampa
FONDAZIONE TORINO MUSEI