VALEGGIO SUL MINCIO (Verona)

NEL WEEKEND LE FINALI DELLA XIV EDIZIONE
PRESENTAZIONE ALLA STAMPA OGGI NELLA SALA CONSILIARE

NEL MASCHILE CASTELLARO, RAGUSA, NOARNA E MONALESE

NEL FEMMINILE SABBIONARA, AEDEN SANTA GIUSTA, RE ALARICO COSENZA E POLISPORTIVA MONALESE

di Giovanni Crosato

Presentata ufficialmente alla stampa questa mattina alle 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Valeggio sul Mincio, la XIV edizione della Coppa Italia Indoor, (un breve video della conferenza se clicchi qui) organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con il Comune veneto, che ha voluto il ritorno nella cittadina del tamburello ai massimi livelli. Alla conferenza presenti il Sindaco del Comune Angelo Tosoni, l’Assessore allo Sport Simone Mazzaffelli, il Presidente nazionale Emilio Crosato, il Presidente del Comitato provinciale di Verona Luigi Baruffi, il vice presidente della Commissione Indoor Mario Bellini, i consiglieri federali Alvaro Joppi e Sergio Zantedeschi, il membro della CTF Rinaldo Fedrigo, il consigliere con delega allo sport del comune di Monzambano Mattia Pederiva e l’ultimo presidente della società di Valeggio sul Mincio Luigi Perina. Tutti nei loro interventi hanno sottolineato la soddisfazione per il ritorno del tamburello ai massimi livelli nella cittadina veronese e di come lo sport possa essere veicolo di promozione del territorio e delle sue tipicità. Al termine un in bocca al lupo a tutti i partecipanti e la speranza che questa manifestazione sia l’input per il ritorno del nostro sport a Valeggio sul Mincio.

L’evento vedrà al via otto squadre, quattro nel maschile e quattro nel femminile, che si daranno battaglia presso il Palazzetto dello Sport del comune veronese.

A contendersi la coppa nel maschile saranno i campioni d’Italia del Castellaro, i vice campioni del Ragusa, detentori della Coppa Italia 2014, disputata Casole Bruzio in provincia di Cosenza, la trentina Noarna e l’astigiana Monalese .

Nel femminile di fronte le campionesse d’Italia in carica del Sabbionara Trentino Team, le campionesse d’Europa dell’Aeden Santa Giusta, la Re Alarico Cosenza e le piemontesi della Monalese. Detentrice del trofeo femminile è il Sabbionara Trentino team che nella passata stagione superò la concorrenza dell’Aeden Santa Giusta, che qualche mese più tardi, a marzo, si è laureata campione d’Europa nelle finali di Dresda.

Il via delle gare sabato mattina alle 9,00 con l’incontro maschile tra Ragusa e Monalese, a seguire altre sette gare. Chiusura domenica mattina con gli incontri decisivi e poi la premiazione delle squadre.

La manifestazione non chiuderà la stagione indoor 2014-2015, che avrà il suo epilogo con la disputa della Supercoppa.

L’attività 2015/2016 prenderà il via nel mese di dicembre con i campionati di serie A e B.

Albo d’oro maschile dominato dal Ragusa con sei vittorie (1995-2003-2004-2005-2009-2014), seguono la mantovana Castellaro (2006-2007-2008) e la Fulgur Bagnacavallo (2010-2011-2012) con tre e in Noarna con una (2013).

Nell’Albo d’Oro femminile cinque i titoli conquistatati dal Sabbionara Trentino Team (2008-2010-2011-2013-2014)  quattro i titoli conquistati dall’Acli Bruno Cosenza (1995-2003-2004-2005) tre per il Paolo Campora Ovada (2006-2009-2012) e uno per l’Aeden Santa Giusta (2007).

Calendario

Sabato 14 novembre

Ore 09.00    Ragusa-Monalese MASC

A seguire      Monalese – Aeden Santa Giusta FEMM

A seguire      Castellaro – Noarna MASC

A seguire      Sabbionara Trentino Team – Re Alarico FEMM

ORE 15.00    Noarna-Ragusa MASC

A seguire      Sabbionara Trentino Team – Monalese FEMM

A seguire      Monalese-Castellaro MASC

A seguire      Aeden Santa Giusta – Re Alarico FEMM

Domenica 15 novembre

Ore 08.30    Re Alarico – Monalese FEMM

A seguire      Monalese-Noarna MASC

A seguire      Sabbionara – Aeden Santa Giusta FEMM

A seguire      Castellaro – Ragusa MASC