Come promesso la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non si è fatta trovareimpreparata alla prova Club Italia battendo per 3-1 i ragazzi di coach Totirenel loro tempio di piazza Apollodoro a Roma.
Bottino pieno dunque per Fabroni e compagni nella trasferta capitolinache, grazie a tre vittorie su tre gare disputate in questo campionato,continuano a condurre la classifica della Serie A2.
La squadra Federale ha mostrato tutto il talento dei suoi giovanissimiatleti e soprattutto un gran approccio al campionato e alla serie, ma oggi perloro il confronto con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è stato duroin quanto di fronte hanno trovato un avversario che ha sempre tenuto la testain campo senza permettergli di esaltarsi fino a trovare lo sprint giusto per unallungo definitivo. 

Di questo parla anche coach Soli al termine del match:

“Il risultato finale fa molto piacere perché venire a vincere qui non èsemplice. I 3 punti erano il nostro obiettivo anche se secondario a quello dimettere oggi un mattoncino in più sulla qualità della nostra pallavolo. Oggi cisiamo innervositi un po troppo, dobbiamo imparare a mettere tutta l’energia cheabbiamo nel gioco senza stare a guardare troppo altrove. I miei complimentivanno a coach Totire per la sua squadra e per come sta crescendo, sono convito che darà filo da torcere a tuttigli avversari che avrà di fronte”.

Al fischio d’inizio della terza giornata di cartello coach Totireschiera il suo sestetto tipo con Zoppellari al palleggio in diagonale con Argenta,Galassi e Di Martino in posto 3, Zonca e Margutti a schiacciare e Piccinellilibero. La guida tecnica sorana risponde dall’altra parte della rete conFabroni in cabina di regia opposto a Hoogendoorn, la coppia di centraliSperandio e Giglioli, i martelli Rosso e Mariano, e Santucci libero.

Nelle mani di Zoppellari la battuta d’inizio del match che però finisce in rete. Dopoil 3-3, l’attacco di seconda intenzione di capitan Fabroni porta Sora su un +2che con Rosso a muro su Di Martino, Hoogendoorn e Giglioli in attacco, diventa+4 sul 7-11. È Mariano, con un attacco mancino a far suonare la sirena deltachnical time out e al rientro in campo dopo gli incisivi diagonali dell’oppostoolandese, ancora a il posto 4 sorano ispirato da una alzata all’indietro diGiglioli, fa segnare sul tabellone il 13-19. Va a punto Margutti ma la Globoriporta la battuta nei suoi nove metri con Hoogendoorn a destabilizzare laricezione avversaria autografando due ace in un turno positivo che porta lacontesa al set ball, 14-24. Ancora Margutti ad annullare la prima possibilità setma poi ci pensa Zonca a chiuderlo attaccando out il pallone che vale il 15-25.

Il Club Italia sotto di 1 set a 0, torna in campo più motiva e decisa a restareattaccata al match così, dopo il mini break positivo di 3-0 con Argenta al servizioa infastidire Mariano, Zonca lo emula per il 6-1 che costringe coach Soli ainterrompere il gioco. L’opposto della federazione allunga ancora le distanze,Sora dal centro con Sperandio comincia a rosicchiare qualche punticino ma allostop obbligatorio i romani sono avanti 12-6. Il game prosegue punto a punto coni giovani del Club Italia che sono carichi ed esaltati al punto giusto infattisul 19-14 provano a dare un’accelerata definitiva al set per il 21-14. CoachSoli sostituisce Hoogendoorn con Buzzelli mentre Rosso suona la carica ai suoiaprendo una fase positiva che con l’aiuto di Mariano porta il punteggio sul22-18. Sperandio per il -3 del 23-20 e Rosso ad annullare la prima palla setdei locali che però non falliscono la seconda chiudendo il gioco 25-21.

1-1in fatto di conteggio set e Sora che non riprende il game da dove lo avevalasciato ma tornando a imporre il suo gioco per il 2-5 conquistato dal lungolinea di Hoogendoorn e il muro di Sperandio a bloccare Argenta. 5-9 con l’acedi Mariano e 8-13 con il suo muro a bloccare sulla rete le intenzioni dell’oppostodella squadra federale. Si riscatta subito il posto 2 di casa lavorando beneper il cambio palla e aiutando i suoi compagni alla rimonta del 13-14. 13-15 eil primo arbitro, signor Guarneri, assegna un cartellino rosso a Giglioli perproteste. Reagiscono subito i ragazzi di coach Soli per il 15-19, ma poi diventanofallosi rimettendosi gli avversari alle calcagna 18-19. Richiama il suosestetto la guida tecnica sorana e dopo validi consigli, Hoogendoorn sullarete, Sperandio a muro e Mariano da seconda linea, fanno salire il tabellone suun ottimo 18-23. Questo parziale positivo segna il set che l’opposto soranochiude a muro punendo Margutti 19-25.

Caparbii giovani del Club Italia che impavidi tornano nella loro metà campo agguerritifinalizzando un 6-2 che costringe coach Soli a richiedere il time outdiscrezionale. Mariano ottiene il cambio palla e il suo compagno di posto 2 vaa segno dai nove metri. 7-4 ed è ancora lo schiacciatore ex Corigliano ariportare il servizio nelle mani dei suoi aprendo un break positivo di 5-0 concapitan Fabroni a gestire una regia impeccabile e a murare e attaccare comesolo un fuori classe come lui sa fare. Così la Globo mette la freccia esorpassa gli avversari con un +3 che tiene stretto con le unghie e con i denti finoall’11-14 quando le lunghezze aumentano con l’ace di Sperandio e gli attacchidi Hoogendoorn e Mariano. È proprio il centrale a portare Sora al match ballche non tarda ad arrivare per il 17-25 che archivia set e gara sull’1-3.

CLUBITALIA ROMA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3

CLUB ITALIA ROMA: Zoppellari 1, Argenta 13, Margutti 8, Zonca 9, Di Martino 3, Galassi 6,Piccinelli (L), Tofoli, Osak n.e., Gaia n.e., Caneschi n.e., Marta (L) n.e.. IAll. Michele Totire; II All. Simone Roscini. B/V 4, B/P 14, muri 2.

GLOBOBANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 4, Hoogendoorn 16, Rosso 12, Mariano16, Sperandio 12, Giglioli 5, Santucci (L), Marrazzo, Buzzelli, Bacca n.e.,Lucarelli n.e., Festi n.e.. I All. Fabio Soli; II All. Maurizio Colucci. B/V 5,B/P 20, muri 9.

ARBITRI:Guarneri Roberto, Canessa Maurizio.

PARZIALI:15-25; 25-21; 19-25; 17-25.

CarlaDe Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora