DEL CAMPIONATO DI SERIE A1

Dopo 5 giornate del Campionato di Serie A1 Marzia Tagliamento è la miglior realizzatrice italiana della categoria. L’ala brindisina in forza alla PB Lady 63 Battipaglia figura al 17° posto della speciale classifica marcatrici e come detto, è al primo posto delle italiane con 13.6 punti di media per gara. Ancora quindi un enorme soddisfazione per questa atleta di assoluto valore, già nel giro della nazionale maggiore.

Un talento innato, un miglioramento continuo frutto del lavoro quotidiano, la qualità tecnica e la determinazione individuale al servizio della squadra, questi gli aspetti essenziali che, le hanno consentito di conquistare questo momentaneo primato e soprattutto di essere nominata Miglior Giovane 2015  lo scorso ottobre. Un premio meritato, dopo una prima stagione nella massima serie caratterizzata da numeri importanti: con la maglia di Battipaglia, ha infatti ottenuto22 minuti di impiego medio in 25 gare giocate, 9,6 punti di media a partita tirando con il 49% da due e il 33% da tre.
Classe 1996, di ruolo ala, alta 1.82, è uno dei migliori prospetti del basket femminile europeo. Ha fatto parte del College Italia e vestito tutte le maglie delle nazionali giovanili, giocando da protagonista 3 Campionati Europei relativi alla categoria Under 16, Under 18 e Under 20.

Nel 2012, con la casacca della Nazionale Under 16, ha conquistato da assoluta protagonista la medaglia di argento all’Europeo, arrendendosi solo in finale contro una grande Spagna: Le sue cifre dicevano 8.5 punti in 19.8 minuti che l’hanno portata ad essere la seconda migliore realizzatrice azzurra. Nel 2014, agli Europei Under 18, Marzia ha conquistato il sesto posto nella speciale classifica marcatori generale con 14.1 punti in 23.4 minuti per partita ed è risultata essere l’azzurra più prolifica.

Nell’estate 2015 è arrivata anche la convocazione per l’Europeo Under 20, disputatosi a Lanzarote in Spagna, dove Marzia ha prodotto 11 punti e quasi 3 rimbalzi per gara contribuendo al 5°posto della spedizione azzurra.

Rientrata dalla Spagna è volata in Cina con la Nazionale Sperimentale per una tournè che ha visto la nazionale azzurra disputare una serie di amichevoli internazionali.
Ad Ottobre è stata convocata con la Nazionale Maggiore per un mini raduno con successiva amichevole contro la Nazionale Usa, campione mondiale ed olimpica in carica.

Nello straordinario match che si è svolto a Roma, Marzia ha giocato 12 minuti realizzando 8 punti e giocando una partita di sana e sfacciata intraprendenza nonostante fosse l’atleta più giovane in campo. Nella sua carriera, oltre al College Italia e alla sua attuale squadra, la PB Lady 63 Battipaglia, ha vestito le maglie della Futura Brindisi, con il quale ha vinto un campionato di A3, e del Geas con la conquista del titolo nazionale Under 19.

Una vera promessa, che ha attirato su di sé le attenzioni di molti scout a livello europeo e non solo; sono infatti varie le Università Americaneche negli ultimi due anni si sono interessate a lei al fine di reclutarla nei loro college.
Ma Marzia non è solo una giovane promessa del basket italiano, il suo volto solare e dolce la rende infatti beniamina di tante giovani tifose, aspetto che fa sì che nei suoi confronti ci sia un grande interesse anche a livello mediatico e di immagine.

Ufficio Stampa