Il girone Nord è nettamente il piùequilibrato, bagarre per la promozione in A2

Un girone di ferro, avvincente emaledettamente incerto. Nella stagione che precede la grande riforma deicampionati nazionali maschili (serie A2 portata a 20 squadre e suddivisa in duegironi, serie B unica), la B1 mette in palio due promozioni dirette in A2 perogni raggruppamento e una settima promozione dopo playoff tra terze e quartedei tre gironi. E il girone A, quello dove è stata inserita l’AVS Mosca Bruno, dopoquattro giornate è di gran lunga quello più equilibrato, come dimostrano inumeri nudi e crudi.
NESSUNO ZERO INCLASSIFICA. Dopo la clamorosa sconfitta interna di Prata con Motta, non cisono più squadre imbattute. La stessa partita ha permesso di riempire l’ultimacasellina vuota delle vittorie, che apparteneva appunto ai trevigiani: adessotutte le squadre hanno vinto almeno una partita. Negli altri gironi invece lecose sono molto diverse. Nel gruppo B Spoleto è in vetta senza sconfitte,mentre in fondo Sant’Antioco e Cagliari hanno zero vittorie e zero punti. Nelgirone C le squadre imbattute sono addirittura tre: Latina, Corigliano eAversa, così come tre sono le squadre ancora all’asciutto di punti.

BAGARRE IN VETTA.Se nei gironi B (Spoleto con 11 punti) e C (Latina a punteggio pieno) c’è unasola squadra al comando, nel girone A le capolista sono addirittura tre a quota9: Prata, Torino e Montecchio, tutte con tre successi e una sconfitta.

TUTTE IN UNFAZZOLETTO. Ma il dato più significativo riguarda la distanza tra vetta ecoda. Le 14 squadre del gruppo A infatti sono tutte comprese in un fazzolettodi appena 6 punti, ovvero tra i 9 punti delle tre battistrada e i 3 del trio dicoda Fossano, Novi e Alba. Nel girone B invece lo scarto tra capolista e duo dicoda è di 11 punti, che diventano 12 nel raggruppamento più meridionale.Insomma, se in due gironi si possono già individuare delle squadre in grado didare l’impronta al campionato e altre destinate a fare da materasso, nel gironepiù settentrionale nulla è scontato.

L’ULTIMA GIORNATA.La conferma è arrivata dall’ultima giornata del girone A, che oltre al successodi Motta a Prata ha espresso anche la vittoria al tie-break di Sant’Anna incasa dei Diavoli Rosa, un altro successo al quinto set nello scontro tra Onginae Padova e solo una partita finita per 3-0, con Bergamo (prossima avversariadell’AVS) che non ha concesso nulla ad Alba. Nel girone B, per dire, ben 5partite su 7 sono finite 3-0 e due 3-1, mentre nel gruppo C le vittorie secchesono state 3 su 6 e neanche qui ci sono stati tie-break.

Ufficio stampa AVS Mosca Bruno Bolzano