La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non riesce ad espugnare il Quaggia di Mogliano e torna a casa con la prima sconfitta di stagione 22-23. Una partita intensa quella tra i Bersaglieri e il Marchiol, che hanno lottato fino alla fine ed anche ben oltre gli 80 minuti regolamentari.

I primi punti della partita sono della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta grazie al piede di Basson che dalla piazzola mette a segno un piazzato dopo pochi minuti dal fischio d’inizio. L’estremo rossoblù ha la possibilità di replicarsi all’11 ma il pallone esce di lato e il risultato rimane sullo 0-3. Poco dopo, però,
altro fallo del Mogliano e calcio a favore del Rovigo che stavolta viene messo a segno da Basson. Stessa situazione al 19′ ma l’estremo dei Bersaglieri non centra i pali. Al 22′ arriva la risposta del Mogliano con Barraud che dalla piazzola accorcia le distanze. Pochi minuti dopo, mischia al Mogliano, il pallone esce e i padroni di casa aprono il gioco riuscendo a lanciare in meta Odiete: Barraud trasforma per il 10-6. Rovigo non molla e approfitta di un fallo del Mogliano in difesa per andare nuovamente per i pali, Basson non fallisce il piazzato e si porta ad un punto dagli avversari. Poco dopo la mezz’ora i padroni di casa mettono in difficoltà i rossoblù con un drive devastante, il gioco viene aperto ed è di nuovo Odiete ad andare a schiacciare oltre la linea. Barraud trasforma per il 17-9. Sul finire del primo tempo, Mogliano viene punito per un fallo in mischia e Basson centra i pali per il 17-12 su cui si chiude il primo tempo.

Il secondo tempo inizia subito con intensità, e i padroni di casa si dimostrano pericolosi senza però riuscendo a concretizzare la supremazia territoriale. Dopo 10 minuti dal fischio dell’arbitro arriva l’invenzione di Barraud che centra i pali con un drop. Il mediano del Mogliano ha la possibilità di mettere di nuovo tra i pali l’ovale, al 17′, ma fallisce la trasformazione. Barraud si fa comunque perdonare poco dopo, al 21′, segnando un piazzato per il 23-12. I
padroni di casa soffrono la mischia rossoblù a cui viene assegnato un calcio a favore al 26′ che Mantelli, entrato in sostituzione di Basson, mette a segno: 23-15. Nei minuti successivi il possesso è dei rossoblù, che si fanno pericolosi e mettono in difficoltà il Mogliano: i padroni di casa rimangono infatti con un uomo in meno per un giallo a Buonfiglio. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta riesce ad approfittare della superiorità numerica e al 37′ vanno in meta con Edoardo Lubian. Mantelli trasforma per il 23-22. Il finale della partita è uno spettacolo, con Rovigo che ottiene un calcio da mischia e gioca veloce per mancanza di tempo: inizia una lunghissima serie di fasi consecutive per i rossoblù, a pochi metri dalla linea di meta, ma gli sforzi si concludono con un fallo di tenuto che chiude il match sul 23-22.

Alla fine del match, Tommaso Reato della direzione sportiva rossoblù afferma: Innanzittutto complimenti al Mogliano che ha saputo vincere la partita
esprimendo un buon gioco e sfruttando alcuni nostri errori. Ho apprezzato lo spirito dei ragazzi che hanno lottato fino alla fine,p. Non dobbiamo lasciarci
sfuggire l’occasione di imparare da questa partita per migliorare sotto il profilo tecnico e strategico. C’è ancora molta strada da fare.

Mi dispiace perdere così – è il commento di Francesco Menon – ma alla fine mi è piaciuto il carattere di voler reagire e cercare comunque la vittoria. Siamo ad inizio campionato possiamo imparare dagli errori e migliorare quello che oggi non ha funzionato al meglio.

Gli fa eco Marco Silva: Abbiamo fatto un paio di errori nei primi 20-30 minuti ma abbiamo avuto un buon atteggiamento a riprenderci dai 10 punti di scarto.
Cerchiamo di guardare alle cose positive, anche se una sconfitta fa sempre male. Pensiamo già alla prossima partita per partire al meglio subito.

Ufficio Stampa
Silvia Stievano