Dopo due stop consecutivi torna alla vittoria lAlì Mestrino, e lo fa prendendosi i 3 punti contro il fanalino di coda Schenna, agganciando Nuoro e restando in scia al terzetto Casalgrande-Ferrara-Nuova Teramo.
Le ragazze di coach Menin, sempre senza la lungodegente Cogo ma con lapporto della ritrovata Piasentini, sanno che la vittoria è lunico risultato possibile e partono subito forte, portandosi sul 6-1 al 13; poi lormai consueto passaggio a vuoto delle gialloverdi fa riavvicinare Schenna, complice lesclusione per 2 minuti di Nichifor ed il rigore parato da C.Dosser a Rauli (6-5 al 17); le altoatesine perdono a loro volta per 2 minuti Parth e Mestrino ritrova la via del gol fino al 10-6 al 22; nel finale di gara gli errori mestrinesi in fase di ball-handling portano Schenna alla rimonta con la tripletta di Lisica ed il contropiede di Pföstl a fil di sirena: 11-11 allintervallo e tutto da rifare.
Nel secondo tempo Mestrino riparte col freno a mano tirato e concede alle ospiti di trovare anche per tre volte il vantaggio, ma fortunatamente per le gialloverdi le altoatesine non hanno la forza di dilagare (14-15 al 34); allora Perin, Pugliese e Nichifor piazzano un parziale di 3-0 che riporta Mestrino avanti, ma Schenna prova a resistere con le incursioni di Lisica ed Abfalterer; Perin e Pugliese sono però in stato di grazia e guidano le compagne al +3 (24-21 al 48) nonostante le reti di Eder; il finale di gara è accesissimo, la posta in gioco è alta e nessuna delle due formazioni vuole perdere, ma Mestrino riesce a contenere con Nichifor il solito duo Lisica-Abfalterer, e Perin chiude i conti allultimo secondo: 29-26 il risultato finale.

LAlì Mestrino si prende dunque una vittoria importantissima in chiave salvezza, lasciando Schenna allultimo posto a -6 in classifica e raggiungendo Nuoro a quota 6 punti (e, per ora, il vantaggio nello scontro diretto): nonostante i soliti errori in fase di possesso palla, le ragazze di Diego Menin hanno avuto il pregio di non mollare fino allultimo, stringendo i denti e portando a casa il risultato: sugli scudi, tra le altre, Rauli, Stefanelli, Pugliese e soprattutto Perin.

Sabato prossimo Mestrino scenderà a Salerno per una gara sulla carta proibitiva, per poi ritornare al PalaLissaro il weekend successivo per la prima di ritorno contro il Cassano Magnago.

ALÌ MESTRINO-SCHENNA 29-26 (11-11)

ALÌ MESTRINO: Campagnaro, A.Cazzola 1, F.Cazzola, Costache (p), Losco 5, Marchionni, Moretti (p), Nichifor 6, Perin 4, Piasentini 1, Pugliese 3, Rauli 4, Sabbion, Stefanelli 5. All. Diego Menin.

SCHENNA: Abfalterer 6, Dirler, C.Dosser (p), Eder 5, Höfler, Meraner (p), Rainer 2, Unterthurner, Parth 1, A.Dosser, Hillebrand, Pföstl 3, Stuefer, Lisica 9. All. Karlheinz Zöschg.

Arbitri: Lembo-Nguyen

Altri risultati: Conversano-Nuova Teramo 28-20, Cassano-Nuoro 39-31, Casalgrande-Ferrara 24-25, Team Teramo-Salerno 27-37.

Classifica: Salerno 21; Conversano 18; Cassano 15; Team Teramo 12; Casalgrande, Ferrara, Nuova Teramo 9; Mestrino, Nuoro 6; Schenna 0.

Francesco Bolla
Ufficio Stampa Pallamano Mestrino