MAASEIK CEDE IL PASSO IN TRE SET
Inizia con un rotondo successo la settima avventura in CEV Champions League di Trentino Volley. A 630 giorni di distanza dallultima partita precedentemente disputata in questa competizione, i Campioni dItalia hanno infatti aperto nel miglior modo possibile il proprio cammino nella Pool C, venendo a capo dei belgi del Noliko Maaseik in un match che alla vigilia appariva tuttaltro che semplice. Il segnale lanciato dalla squadra di Stoytchev alle avversarie del girone invece è stato forte e chiaro e simile a quello già offerto in SuperLega: nonostante le assenze, i problemi relativi ad un gioco ancora poco rodato e la scarsa possibilità di allenarsi, i gialloblù sanno infatti trovare ugualmente il bandolo della matassa e lottare coi denti, contando sul solito immenso carattere e su di una rosa giovane che le alternative se le è costruite in casa. In questo modo la compagine avversaria è stata travolta con un bellissimo 3-0, arrivato al termine di una prestazione molto accorta fra muro (9 vincenti) ed attacco (appena tre gli errori diretti a fronte del 55%) e decisamente positiva anche in seconda linea, dove Colaci si è esaltato in difesa e ricezione (75%). Protagonisti della vittoria in tre set anche Giannelli (molto ispirato in regia), un Van de Voorde evidentemente pungolato dal confronto con la squadra in cui è cresciuto (71% in primo tempo e a segno con 2 muri) e soprattutto un esplosivo Djuric, che stasera ha messo da parte i problemi fisici, realizzando 13 punti personali (best scorer del match) e piazzando anche due block: mvp della gara. Trentino Volley si conferma sempre vincente allesordio in CEV Champions League (splendido 7 su 7) e ora guarda con fiducia al primo big match di SuperLega, in programma già domenica a Perugia.
La cronaca della gara. Per il primo impegno europeo della stagione Stoytchev ha poche possibilità di scelta e manda quindi in campo Giannelli in regia, Djuric opposto, Antonov e Lanza in banda, Van de Voorde e Solé al centro, Colaci libero; lo starting six di Giovanni Torchio, tecnico del Maaseik, prevede invece Finoli al palleggio in diagonale a Pereyra, Wijsmans e Maan in posto 4, Bontje e Raymaekers in posto 3, Jona libero. Lavvio dei Campioni d Italia è efficace soprattutto a muro: due punti in questo fondamentale, ottenuti da Lanza e Solé su Maan e Raymaekers, offrono infatti il primo strappo sul 7-5. Il cambiopalla dei padroni di casa funziona bene, perché Giannelli distribuisce equamente i compiti in attacco: così Trento tiene il mini break (10-8, 14-12) fino a metà del parziale prima di aumentare landatura (15-12, altro muro di Pippo su Pereyra e poi addirittura 19-13 sfruttando gli errori degli avversari) in maniera decisiva. I time out di Torchio non sortiscono effetti desiderati; la Trentino Diatec amministra bene il vantaggio (22-16) e chiude in scioltezza sul 25-18.
Il secondo set ricalca perfettamente il copione scritto da Trento nellultima parte del primo parziale: i gialloblù sono scatenati in fase di break grazie ad un Van de Voorde attentissimo a muro e quindi la fuga viene messa in atto ancora prima del time out tecnico va in porto (5-1, 9-3, 10-5). Djuric ha il braccio caldo ed esalta le difese di Colaci per il delirio del PalaTrento (16-9). Torchio, che aveva già sostituito linefficace Pereyra con Padar, non trova risposte particolari: la Trentino Diatec non corre grossi rischi (18-11). Si va verso il 2-0 (che arriva sul 25-19) con Lanza il bella evidenza.
Decisamente più equilibrato il terzo periodo, con il Noliko che tiene il ritmo degli avversari sino al 5-5 approfittando anche di qualche sbavatura dei tricolori. Il time out di Stoytchev chiarisce le idee ai padroni di casa, che piazzano un parziale di 5-0 (10-5, tempo richiesto da Torchio) ispirati da Giannelli in regia. Maaseik prova a rientrare in partita con Wijsmans (13-10), ma è solo un attimo di appannamento perché poi la squadra di Stoytchev riparte (16-11, e 19-15), sfrutta lerrore di Padar per mettersi definitivamente in sicurezza (22-18) e incamera tre punti pesantissimi: 25-21 e 3-0.
Sono contento soprattutto per il risultato ma anche per il gioco mostrato ha dichiarato Radostin Stoytchev in mixed zone al termine della sfida – . Dobbiamo lavorare ancora molto ma credo che questa partita abbia già mostrato qualcosa sotto questultimo aspetto; abbiamo una nostra impronta precisa che ora dobbiamo valorizzare nelle prossime settimane di allenamenti. E stata unottima prova di gruppo ma anche qualche singolo giocatore ha saputo mettersi in luce; Djuric e Van de Voorde, ad esempio, stanno migliorando sotto tutti i punti di vista ma sono ancora lontani dalla loro forma migliore. Al di là del risultato, in ogni caso, quello che pretendo è che ci sia lucidità sino alla fine.
Fra tredici giorni i gialloblù saranno di scena in Grecia per la seconda sfida del girone contro in questo caso contro il Paok Salonicco; prima di quella sfida sono però programmati ben tre turni di SuperLega. Il primo già domenica 8 novembre al PalaEvangelisti di Perugia per il big match della terza giornata sul campo della Sir Safety Conad (ore 17 diretta RAI Sport 1)
Di seguito il tabellino della gara della prima giornata della Pool C della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League giocata questa sera al PalaTrento.
Trentino Diatec-Noliko Maaseik 3-0
(25-18, 25-19, 25-21)
TRENTINO DIATEC: Lanza 10, Solé 8, Djuric 13, Antonov 8, Van de Voorde 7, Giannelli 3, Colaci (L); De Angelis. N.e. Nelli, Mazzone T., Bratoev, Mazzone D.. All. Radostin Stoytchev.
NOLIKO MAASEIK: Maan 10, Bontje 6, Pereyra 6, Wijsmans 10, Raymaekers 7, Finoli, Jona (L); Pinheiro, Padar 2. N.e. Dumont, Broshog, Staples. All. Giovanni Torchio.
ARBITRI: Zenovich di Rostov sul Don (Russia) e Altiparmak di Izmir (Turchia)
DURATA SET: 27, 25, 27; tot 1h e 19.
NOTE: 2.348 spettatori. Trentino Diatec: 9 muri, 1 ace, 12 errori in battuta, 3 errori azione, 55% in attacco, 55% (73%) in ricezione. Noliko Maaseik: 4 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 12 errori azione, 38% in attacco, 44% (16%) in ricezione. Mvp Djuric.
Nelle foto scattate da Marco Trabalza, tre momenti del match
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa