Crash-test EuroNCAP
LA SICUREZZA ATTIVA –ANCHE IN QUESTA SESSIONE- FATTORE DETERMINANTE PER UN MIGLIORE RISULTATO COMPLESSIVO

Tre delle quattro autovetture sottoposte questo mese ai periodici crash test EuroNCAP – il progetto internazionale di cui l’Automobile Club d’Italia è partner, e le cui schede sono, come sempre, disponibili anche sul sito www.euroncap.com hanno raggiunto l’eccellenza delle 5 stelle. Una sola si è, invece, fermata a quattro stelle.
Massimo dei voti per l’ultima versione di uno dei cavalli di battaglia Audi, la A4, e accoppiata di successo per le giapponesi Honda: sia la compatta HR-V che la supermini Honda Jazz, infatti, hanno ottenuto le cinque stelle.
Tra i punteggi ottenuti nei test da queste vetture spiccano il 93 nella protezione degli adulti della Honda Jazz e l’87 nella protezione dei bambini della Audi A4 che può vantare anche il miglior risultato (75) nella protezione del pedone. Con lo stesso, lusinghiero, punteggio di 75 l’Audi A4 risulta la migliore tra le auto testate in questa sessione per la sicurezza attiva che si conferma elemento fondamentale per raggiungere le cinque stelle, in attesa del nuovo protocollo “Dual Rating”, previsto nel 2016, che prevederà una doppia valutazione:
Prima valutazione del veicolo in riferimento ad un equipaggiamento base in termini di sistemi di sicurezza (quasi una dotazione di serie).
Seconda valutazione del veicolo in riferimento ad un equipaggiamento avanzato in termini di sistemi di sicurezza, veicolo dotato di un SAFETY PACK opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati europei.

Unica eccezione all’en plein di stelle in questo lotto la piccola monovolume Volkswagen Caddy che si deve accontentare di quattro stelle, in particolare in virtù di un risultato non del tutto soddisfacente per quello che riguarda la protezione dei pedoni e la sicurezza attiva con alcune dotazioni di sicurezza – ad esempio  i sistemi di frenata autonoma AEB urbano ed extraurbano – fornite soltanto come optional. 

Ufficio Stampa ACI